Visualizzazione post con etichetta Yogurt. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Yogurt. Mostra tutti i post

29 maggio 2016

Dolce yogurt, banane e cacao

Non avrei mai immaginato di arrivare a comprare così tante banane. Siamo due e mezzo qui in casa e ne consumiamo per dieci. Forse forse dobbiamo iniziare a ridurre le quantità. Sarà difficile. Soprattutto ora che ho scoperto il loro uso "geniale" nella preparazione di dolcetti e biscotti vari. Lo so. La mia è la scoperta dell'acqua calda. Ma meglio tardi che mai. Questo dolcetto, dalla forma di plum-cake, è assolutamente senza burro. Morbido e goloso per una dolce colazione. Buona domenica.

10 maggio 2016

Ravioli con impasto allo yogurt e farina d'orzo, ripieno ricotta e cotto, salsa allo zafferano con bacon e rucola

S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I
Buoni, buonissimi...spettacolari! Un titolo di post infinitamente lungo per un piatto da leccarsi i baffi in una sola manciata di minuti! Da fare, rifare e rifare ancora con tutte le variazioni possibili! 

12 aprile 2016

Plum-cake al cocco coi mirtilli rossi essiccati

Ma come si ferma l'orologio? Penso ad occhi aperti! Certe volte mi piacerebbe congelare tutto ciò che mi circonda un paio d'ore e dedicarmi a cose assolutamente futili. Ecco. Un pensiero di tre secondi che attraversa veloce la mente. Poi torno coi piedi per terra. E meno male che ho il mio amico forno. Basta avere la ricetta giusta sotto mano, letta chissà dove secoli prima. E invece di "congelare tutto", col forno acceso riesco a "riscaldare tutto" ma pure a coccolarmi come si deve. In quei giorni là, quelli un po' così, vanno bene anche i plum-cake, che per riuscire nell'intento devono essere burrosi. E questo lo è, perfettamente burroso! E allora va bene così.

02 marzo 2016

"Banana bread" ricco: con noci e cioccolato

Al primo tentativo non sono riuscita a scattare neanche una foto. Al secondo ho dovuto trattenere la voglia di affettarlo tutto appena sfornato perché si, dovevo proprio riuscire a scattare una foto! Ufff! Ci sono riuscita per un pelo! Questo dolcetto è terribilmente goloso che si fa proprio fatica a resistere. Riprende la saga del ricettario "tipo" angloamericano...

22 aprile 2015

Ciambella carote e cocco con farina d'orzo

L'idea di base è sempre quella di avere il famoso dolcetto della colazione. Avrò iniziato per lo meno cento post con questo tema...sono una monotona, me ne rendo conto. Sorryyyyy!!! Ma per non cadere nella monotonia (evvai che invento scuse e mi arrampico sugli specchi!) mi piace fare combinazioni differenti. Stavolta, oltre a volver essere un po' light (niente burro, poco olio!) avevo pure intenzione di svuotare barattolini e scatolette varie, perse tra il frigorifero e la credenza. Sarà l'aria da pulizie d'autunno o di primavera...che dipende dall'emisfero, che io ancora mi confondo (mi sento nell'emisfero nord, ma sono in quello sud!) ma era proprio ora di far fuori un po' d'ingredienti. Il risultato è stato davvero piacevole. Se volete ritentare l'esperimento ma non avete tutti gli ingredienti non c'è problema: sono ammesse tutte le modifiche. Io stessa ho già in mente qualche altra prova!

23 marzo 2015

Pancakes con latticello allo yogurt...e doppio accompagnamento

La prima volta face to face con i famosi pancakes è stata a New York, in un Diner nel Queens a Long Island. Beh, direi davvero niente male come "prima volta"! :-P Enormi, spugnosi, ripieni di mirtilli...non li ho ancora dimenticati. Poi sono tornata ad assaggiarli qua e là, ma mai enormi come quella prima volta. Si sa, la prima volta non si dimentica mai!!! 
Ho pensato mille e più volte "questa domenica li preparo"! Poi di domeniche ne sono passate una buona manciata e di pancakes fatti in casa nemmeno l'ombra. Fino a questa domenica! Appena messi i piedi fuori dal letto, con il viso ancora stropicciato, la forma del cuscino stampata sulla faccia e i capelli arruffati ho avuto un pensiero "romantico": oggi è il giorno dei miei pancakes! Ahahahah! Ecco si, la scena è stata più o meno proprio questa! Il risultato è stato una torre di mini-pancakes. Formato "mini" perchè la versione big newyorkina era davvero troppo per una domenica mattina qualsiasi come quella di ieri, e poi il big pancake preferisco conservarlo nei miei ricordi di viaggio a stelle&strisce.
Esperimento decisamente riuscito, tanto nella versione con accompagnamento dolce, al miele e frutta, (per me!) come nella versione yankee, con uovo e pancetta, (per lui!). Facili da preparare, ora non li temo più come prima, e magari ci riprovo...good monday!!!

13 novembre 2014

Quasi panna cotta...allo yogurt (senza panna)

Questa idea di Erica è geniale! Una panna cotta senza yogurt, che in fondo non è una panna cotta ma ha proprio la stessa consistenza. Il sapore si può "aggiustare" a tutti i gusti: si può aggiungere praticamente di tutto, caffè, vaniglia, liquore. E con la guarnizione inizia un altro gioco di fantasia. 
Dolcetto da preparare quando avete voglia di panna cotta ma non avete la panna (e magari non avete voglia di andare a comprarla) o quando si vogliono evitare le calorie della panna cotta ma non un bel dolcetto da cucchiaio. Ogni scusa è buona. E questo dessert quasi si prepara da solo.

17 marzo 2014

Ciambella allo yogurt e cocco

"Il tempo passa...il tempo vola..." come recita una filastrocca dei tempi andati! Nel frattempo ho continuato a cucinare (anche se ho sperimentato poco...seguendo i classici!), ma ho pure viaggiato, ho fografato, ho abbracciato i miei, li ho visti arrivare e (sigh sob!) pure ripartire a fine vacanza, ho lavoricchiato, ho pensato (troppo!). Insomma le cose da fare non mi sono mancate. Piuttosto mi è mancato il tempo di riscreverle e di raccontarle su questo blog. Cerco di carburare di nuovo, di riaccendere la fantasia in cucina, di rientrare sui binari di questo diario virtuale. Vado con calma. E riparto da un dolcetto che ha tutto il sapore di una nuova colazione per aprire le danze di una nuova settimana di metà marzo. La ricetta arriva dal bel blog di Laura Adani (le sue foto conquistano e le sue ricette tutte da provare!). Buon lunedì.

11 dicembre 2013

Mousse di mango e yogurth

Facile. Troppo facile preparare questa mousse. Certo volte mi chiedo (pensieri solitari e un po' inutili!) perchè ogni volta che devo preparare un dolce non penso mai a mousse e compagnia, e finisco sempre con l'accendere il forno. Ma da queste parti (brasiliane!) ultimamente l'idea di accendere il forno sta diventando proibitiva: troppo caldo. E visto che dolci e dolcetti sono proprio una passione, bisogna andare alla scoperta di dessert freddi. Che, attenzione attenzione, sono davvero un "pericolo". Con la scusa del "cucchiaio facile" e l'aspetto rinfrescante si rischia di mangiarne quantità esagerate. Questa mousse é davvero buona, cosí cremosa e col suo sapore di mango. Da provare.

03 dicembre 2013

Ciambellone zucca e yogurth al profumo di cannella

I contatti con l'autunno inoltrato non li perdo neanche se sono nell'altro emisfero, "a testa in giù"! Però, come forse ho accennato anche in altri post, non ho ancora capito del tutto come va la stagionalità dei prodotti da queste parti. Non è semplicemente invertire le stagioni. Qui c'è una natura potente (strapotente!) e, passeggiando per il mercato, ho la sensazione che alcuni prodotti sono praticamente disponibili quasi tutto l'anno (dando un'occhiata anche ai prezzi...indice "pratico" della più o meno facile reperibilità di frutta e verdura!). E cosí, nonostante la temperatura si avvicina agli "-anta", la zucca è sempre lì! Io la vedo bella arancione, la compro, e poi la parcheggio nel frigorifero, dimenticandomi di lei. Succede spesso con la zucca. Non so perchè. Questa volta però, prima di buttarne la metà ho pensato che dovevo proprio fare qualcosa. Come sempre penso alla colazione e al mio desiderio infinito di carboidrati mattutini. Eccolo qua allora un bel dolcetto alla zucca profumato alla cannella. Non cresce un granche ma è bello morbido.

10 novembre 2013

Dolcetti pistacchio cardamomo e cioccolato

Continuano le infornate al profumo di cardamomo. Scoperto un nuovo piacevole ingrediente faccio fatica ad abbandonarlo e mi ritrovo a scrivere un elenco infinito di ricette da provare che il fine settimana si mette in marcia. Questi dolcetti sono morbidi e profumati. Ideali per l'inzuppo della mia colazione dolce e, perchè no, pure per una merenda con thè annesso.

29 luglio 2013

Dessert di yogurt con maracujá (...o frutto della passione)

Ho comprato il maracujá (o frutto della passione!) più di un paio di settimane fa (in quei "raptus" di spesa folle che ogni tanto mi colpiscono!!!). Poi questo frutto ovale con la pelle liscia e di un giallo canarino è rimasto parcheggiato in frigorifero così tanto tempo che la pelle è diventata rugosa, e allora ho pensato che era proprio ora di utilizzarlo in qualche modo! Doveva essere qualcosa di facile, rapido e senza l'aiuto di troppi arnesi da cucina...e questa ricetta rispetta davvero tutte le mie condizioni!
 

21 giugno 2013

Torta morbidissima al cacao e yogurth greco

E se poi avanza un altro vasetto di yogurth greco? Io non riesco proprio a mangiarlo a cucchiaiate (a meno che non lo "affogo" di marmellata...per poi aggiungere pure mezzo chilo di cereali!). 
E sarà che usare lo yogurth greco regala morbidezza a tutte le ricettine? Non lo so, ma sembra proprio che queste ultime due ricette con questo tipo di yogurth la morbidezza sia la caratteristica predominante!
La ricetta di questo dolcetto goloso è quella di Imma, anche se la mia non è per niente decorata...la questione è che è sparita prima della decorazione, magari la prossima volta!

09 maggio 2013

Torta fragole fresche e yogurt

Le fragole che non avevo aggiunto al risottino dell'altro giorno, questa volta sono finite dritte dritte in un bel dolce da colazione. Morbidissimo, colorato e primaverile, non troppo dolce...insomma perfetto per la colazione! Si mantiene morbido morbido per diversi giorni. E le fragole, quasi sciolte, lo dipingono di primavera e lasciano un sapore davvero gradevole a questo dolcetto facilissimo da preparare.

31 ottobre 2012

Plum-cake allo yogurt

Fare colazione con qualche bel dolcetto fatto in casa è decisamente un bel buongiorno per la sottoscritta. Mi sono "ripromessa" di provare a infornare, quando posso, per avere sempre una colazione diversa e "home made"...vediamo un po' se riuscirò nell'intento!
Questo plum-cake si mantiene morbido, è facilissimo e rapido da preparare ed è perfetto per colazione. 
Oggi avrei dovuto pubblicare una ricetta "cioccolatosa" per fare gli auguri alla minuscola...rimedierò presto (magari in diretto!)! Auguri minuscola!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...