Fare colazione con qualche bel dolcetto fatto in casa è decisamente un bel buongiorno per la sottoscritta. Mi sono "ripromessa" di provare a infornare, quando posso, per avere sempre una colazione diversa e "home made"...vediamo un po' se riuscirò nell'intento!
Questo plum-cake si mantiene morbido, è facilissimo e rapido da preparare ed è perfetto per colazione.
Oggi avrei dovuto pubblicare una ricetta "cioccolatosa" per fare gli auguri alla minuscola...rimedierò presto (magari in diretto!)! Auguri minuscola!
La ricetta originale la trovate qui. Come sempre ho fatto qualche cambio (di farina, zucchero e frumina...e la prossima volta sicuramente proverò con meno olio!)...lasciando invariate le quantità.
Ingredienti
- 125 gr di yogurt (io avevo disponibile uno alla fragola)
- 125 gr di olio di semi
- 3 tuorli
- 125 gr di zucchero di canna
- 200 gr di farina integrale
- 100 gr di frumina
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- un po' di burro per lo stampino
Montare bene i tuorli con lo zucchero. Quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. Imburrare lo stampino per plum-cake (di quelli rettangolari e più stretti con i bordo alti) e quindi cospargere con un cucchiaio di farina (ben distribuita, buttar via la farina rimanente). Versare il composto nello stampo. Infornare in forno preriscaldato e lasciare cuocere a 180ºC per 40-50 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento