L'idea di base è sempre quella di avere il famoso dolcetto della colazione. Avrò iniziato per lo meno cento post con questo tema...sono una monotona, me ne rendo conto. Sorryyyyy!!! Ma per non cadere nella monotonia (evvai che invento scuse e mi arrampico sugli specchi!) mi piace fare combinazioni differenti. Stavolta, oltre a volver essere un po' light (niente burro, poco olio!) avevo pure intenzione di svuotare barattolini e scatolette varie, perse tra il frigorifero e la credenza. Sarà l'aria da pulizie d'autunno o di primavera...che dipende dall'emisfero, che io ancora mi confondo (mi sento nell'emisfero nord, ma sono in quello sud!) ma era proprio ora di far fuori un po' d'ingredienti. Il risultato è stato davvero piacevole. Se volete ritentare l'esperimento ma non avete tutti gli ingredienti non c'è problema: sono ammesse tutte le modifiche. Io stessa ho già in mente qualche altra prova!
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Bicarbonato. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Bicarbonato. Mostra tutti i post
22 aprile 2015
23 marzo 2015
Pancakes con latticello allo yogurt...e doppio accompagnamento
La prima volta face to face con i famosi pancakes è stata a New York, in un Diner nel Queens a Long Island. Beh, direi davvero niente male come "prima volta"! :-P Enormi, spugnosi, ripieni di mirtilli...non li ho ancora dimenticati. Poi sono tornata ad assaggiarli qua e là, ma mai enormi come quella prima volta. Si sa, la prima volta non si dimentica mai!!!
Ho pensato mille e più volte "questa domenica li preparo"! Poi di domeniche ne sono passate una buona manciata e di pancakes fatti in casa nemmeno l'ombra. Fino a questa domenica! Appena messi i piedi fuori dal letto, con il viso ancora stropicciato, la forma del cuscino stampata sulla faccia e i capelli arruffati ho avuto un pensiero "romantico": oggi è il giorno dei miei pancakes! Ahahahah! Ecco si, la scena è stata più o meno proprio questa! Il risultato è stato una torre di mini-pancakes. Formato "mini" perchè la versione big newyorkina era davvero troppo per una domenica mattina qualsiasi come quella di ieri, e poi il big pancake preferisco conservarlo nei miei ricordi di viaggio a stelle&strisce.
Esperimento decisamente riuscito, tanto nella versione con accompagnamento dolce, al miele e frutta, (per me!) come nella versione yankee, con uovo e pancetta, (per lui!). Facili da preparare, ora non li temo più come prima, e magari ci riprovo...good monday!!!
19 marzo 2015
"Pão de mel" con copertura di cioccolato al latte
Le pause da dolce in questo blog durano davvero poco, direi meno di ventiquattro ore...che a pronunciare la parola "ventiquattro" la pausa è praticamente già finita! Golosa per natura, devo "tirare il freno a mano" almeno due volte: prima nell'impastare, infornare e sfornare dolci e dolcetti, e poi nel provare tutto (e dico tutto!) ciò che ho impastato-infornato-e-sfornato. Mica è un'impresa facile. Altrochè!!! Soprattutto perchè aDoRo tutti quei dolci che transitano per il forno!
La ricetta di oggi è golosa, speziata e un vero classico da queste parti (brasiliane!). Ho cercato la storia di questo dolcetto nel web, ma non ho trovato una versione univoca. Esistono varie ipotesi sull'origine. Comunque sia, questo "pão de mel" (letteralmente pane di miele) ricoperto di cioccolato normalmente, qui in Brasile (nello specifico a Rio de Janeiro), viene prodotto in dimensioni ridotte (rispetto al mio plum-cake, mostrato in foto), più o meno decorato e farcito, è spesso confezionato in modo colorato e originale. Spessissimo, nei banchetti di nozze, viene imbandita una tavola di soli pão de mel, per poi essere regalati agli invitati alla fine della festa. Viene anche regalato, sempre confezionato in modo speciale, come piccolo ricordo in altre occasioni festive, quali compleanni, battesimi, etc. Insomma è un dolce delle feste, ma è facile trovarlo anche al supermercato.
La ricetta di questo dolce che propongo oggi l'ho scovata nel web e devo dire che il risultato è praticamente lo stesso dei dolcetti assaggiati finora: strepitoso!!! La prossima volta ne preparerò in versione "monoporzione", magari farciti e ancor più da golosi!
Etiquetas:
Anice,
Bicarbonato,
Brasil,
Brasile,
Cacao,
Cannella,
Chiodi di garofano,
Cioccolato al latte,
Dolce,
Dolci tipici,
Miele,
Miele di timo,
Noce Moscata,
Zucchero di canna,
Zucchero granulato,
Zucchero Mascavo
10 novembre 2014
Biscotti rustici con miele e melassa
Il biscottificio home made continua le sue produzioni e i suoi esperimenti di settimana in settimana. L'obiettivo è sempre lo stesso: riempire il barattolone di vetro il fine settimana con la produzione home made con i biscottini della colazione per i sette giorni successivi, o quasi. Questa volta c'è una nuova comparsa nella lista degli ingredienti: la melassa di canna.
La melassa viene prodotta sia dalla canna da zucchero che dalle barbabietole. In entrambi i casi è il prodotto di scarto del processo di produzione dello zucchero. Paradossalmente, pur essendo considerato "prodotto di scarto", le sue proprietà nutrizionali sono nettamente migliori rispetto allo zucchero (considerato "prodotto primario" nel processo di produzione). Le qualità della melassa risiedono nel suo basso contenuto calorico e nell'elevato contenuto di minerali (calcio, magnesio, ferro) e vitamine (gruppo B e PP), rispetto allo zucchero raffinato.
La melassa si presenta come un liquido molto denso e scuro, con la consistenza e il colore simile al miele di castagno ma con un sapore differente. Può essere usato per preparare dolci o per insaporire yogurt e formaggi, ma anche spalmato sul pane, tipo miele.
Al supermercato avevo adocchiato questi barottolini di melassa da tempo. Un giorno finalmente mi decido a comprarne uno. Ed eccomi qua, la mia prima produzione "biscottifera" con la melassa.
22 ottobre 2014
Pizzette rosse da buffet con impasto senza lievito
Vi è mai capitato, magari una domenica dopo pranzo, di ricevere una visita di amici che si è dilungata per tutto il pomeriggio e di non avere nessun tipo stuzzichino preparato, imbustato o congelato? Alla sottoscritta si, è capitato. A dire il vero più di una volta! E l'ultima questa domenica. Per fortuna la maggior parte delle volte non entro in panico e automaticamente scatta la fantasia.
Volevo preparare di nuovo delle pizzette, questa volta dell'ultimo minuto perché senza tempo di far lievitare l'impasto. Sembrano le stesse pizzette preparate qui, ma non lo sono. Si preparano mischiando bicarbonato nell'impasto. L'impasto risulta leggermente più duro e le pizzette lievitano (poco!) direttamente nel forno. Ma il risultato è praticamente lo stesso: spariscono in un battibaleno!!!
Volevo preparare di nuovo delle pizzette, questa volta dell'ultimo minuto perché senza tempo di far lievitare l'impasto. Sembrano le stesse pizzette preparate qui, ma non lo sono. Si preparano mischiando bicarbonato nell'impasto. L'impasto risulta leggermente più duro e le pizzette lievitano (poco!) direttamente nel forno. Ma il risultato è praticamente lo stesso: spariscono in un battibaleno!!!
22 ottobre 2013
Dolcetti cacao, papaya e uvette: morbidissimi
Fare la spesa al mercato mi diverte troppo. Passerei intere mattine passeggiando tra i banchi della frutta e della verdura, comprando due cose qui tre di là, cercando la frutta che più mi piace. Ma la maggior parte delle volte non riesco a trastullarmi troppo, attraverso il mercato quasi correndo prima di andare al lavoro. Il "problema" è che anche con i minuti contati riesco a tornare a casa con bustoni pieni di frutta e verdura, soprattutto da queste parti dove tutte le volte scopro qualche nuovo ingredienti che non avevo mai visto. L'ultima volta, però, oltre a comprare qualche "primizia" (che dovrò ricomprare per pensare a qualche ricetta nuova!) sono immancabilmente ricaduta sul mio tasto debole: la papaya! Eh si! Tempo fa avevo comprato (e mangiato) papaya un giorno si e l'altro pure fino a non poterne più! Mi ero ripromessa di lasciar passare un bel po' di tempo fino al successivo assaggio di papaya! Ma non c'è stato niente da fare! L'ho ricomprata! E dopo averne mangiato mezza mi sono subito resa conto che non avrei potuto manguarne neanche un altro cucchiaino...e allora sono tornata a usarla per preparare qualche nuovo dolcetto! E pure questa ricetta è stata davvero una bella scoperta! I dolcetti sono morbidissimi e suuuupergolosi!
Iscriviti a:
Post (Atom)





