E se al posto dei pinoli, o delle noci, o delle mandorle, o delle castanhas-do-Pará, usassi gli anacardi? ...anacardi che da queste parti si chiamano castanhas-de-caju! Detto e fatto! Base classica al basilico e poi via con gli anacardi. Esperimento riuscitissimo.
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Parmigiano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Parmigiano. Mostra tutti i post
02 giugno 2016
21 maggio 2015
Gnocchi zucchine e basilico con farina di farro
Si ricomincia dai classici e pure dalle tradizioni...e allora "giovedì gnocchi". Però questi gnocchi proprio "tradizionali" non sono! Zucchine al posto delle patate, un bel profumo di basilico nello stesso impasto, e farina integrale di farro al posto della tradizionale bianca. La ricetta arriva dritta dritta dal bel blog di Paola che di ricette di gnocchi ne ha presentate a bizzeffe. L'ho già scritto e lo ridico, davvero un bel blog dove scovare ricettine deliziose.
Ecco qui un piatto di gnocchi assolutamente estivi, visti gli ingredienti, proprio da provare!!!
19 gennaio 2015
Linguine d'estate: gamberetti, pomodorini e rucola
Dopo le vacanze natalizie, sfiorando più di una volta 0 ºC, il rientro nell'emisfero sud è stato una sorta di "trauma". Da queste parti, da inizio gennaio durante il giorno, la temperatura si mantiene indiscutibilmente tra i 35 e i 40 ºC. Certi giorni accendere il forno può essere una vera sofferenza. E devo ammettere che, in certi momenti, pure sostare davanti ai fornelli accesi per più di una mezz'ora non è per niente entusiasmante. Ma la sottoscritta è una mangiona golosa. E se il forno proprio non si può accendere tutti i giorni, la voglia di cucinare è impossibile da spegnere. E allora cerco alternative. Magari rapide, come questa pasta assolutamente estiva. Bastano pochi ingredienti e salta fuori un piatto semplice e buonissimo.
27 settembre 2014
Gnocchi di ricotta, spinaci e menta
Prendo nota e salvo link di una marea di ricette. La maggior parte delle volte tardo "secoli" prima di provarle. Ma certe volte ci sono ricette che mi incuriosiscono non poco e allora corro subito in cucina. Ecco, come è successo per questa ricettina qui. È tratta dal bellissimo blog di Sabina, e a sua volta da "Donna Hay". La consistenza è proprio quella degli gnocchi, ma il sapore di menta è davvero una sorpresa.
25 settembre 2014
Insalata di quinoa con spinaci, piselli e prezzemolo
Un omaggio primaverile in quel di settembre. Una ricetta colorata, sana e differente (almeno per me!). Nella mia credenza c'è un barattolo di quinoa in bella vista da mesi. Ho una lista quasi infinita di possibili ricette da preparare con la quinoa. Ma essendo per me uno di quegli ingredienti un po' sconosciuti, faccio fatica a decidermi. Per caso, tempo fa, scopro un nuovo programma di cucina in televisione. Non so in Italia, ma da queste parti ci sono canali TV che trasmettono praticamente in maniera ininterrotta ricette e controricette preparate da professionisti, amatori, partecipanti a concorsi, e chi più ne ha più ne metta. Forse una vera esagerazione. Comunque tra tutti questi programmi mi ha incuriosito quello di "Bela Gil" (Bela Cozinha) che, per pettegolare un po', è figlia del famoso cantautore brasiliano Gilberto Gil. Tornando in cucina, le ricette presentate in questo programma sono proprio interessanti. L'idea del programma è quella di reinventare e presentare ricette classiche della cucina brasiliana in una forma più salutare, con incursioni nel mondo vegetariano e vegano. Quindi, per capirci, meno fritti, quantità ridotte di proteini animali, tanta verdura, frutta, cereali e, naturalmente, ingredienti classici "made in Brasil". Ho sbirciato tante ricette interessanti, come questa insalata di quinoa.
13 aprile 2014
Quadratini di timballo di verdure e ricotta
Questi "sfizietti" qui hanno tutto il sapore di casa. Improvvisamente, dopo aver trascorso un sabato pomeriggio cucinando una miriade di piccole cose e evitando pure di assaggiare tutto, arriva la sera e decido di tagliare il timballo ormai freddo e decorarlo con le striscette di peperoni e gli stuzzicadenti. Poi ne assaggio uno. Beh, probabilmente il mio viso meritava uno scatto. La mia mente riavvolge il nastro degli eventi e improvvisamente mi ritrovo a casa della nonna, a 10000 km da qua, con un salto indietro di almeno dieci anni. Un balzo nello spazio e nel tempo con quella sensazione "proustiana" che fa chiudere gli occhi e risveglia ricordi che passano come un film rapidissimo nella testa! Ora, per avere la stessa sensazione, probabilmente dovevate avere una nonna che sfornava estivi timballi di verdure varie...in alternativa, potete cimentarvi comunque nella preparazione di questi stuzzicanti antipastini che sono facili da preparare e altrettanto facili da "far sparire"!
22 aprile 2013
Risottino aparagi e fragole
È primaveraaaaa, è primaveraaaaa!!! Ricettina colorata e assolutamente pimaverile per risvegliare vista, olfatto e gusto! Un risottino facile, veloce e sorprendente ("le fragole nel riso? Ma dai!"...esclamazione tipica al raccontare l'esperimento!). Buona settimana!
29 ottobre 2012
Zucchine ripiene con carne e farro
Avevo comprato il macinato per un'altra ricetta...ma come sempre esagero sulle quantità e mi ritrovo a reinventare con quello che ho nella dispensa e nel frigorifero.
Il ripieno di carne e farro di queste zucchine è davvero interessante. Poi quando ho tagliato a fettine le zucchine ripiene mi sembrava di aver preparato un versione mediterranea del sushi (ahahah! Più o meno! Ahahah!). L'idea mi è piaciuta. Magari lo ripeto per scattare qualche foto più carina! Buona settimana!
Iscriviti a:
Post (Atom)







