Questi biscotti all'olio d'oliva sono un continuo esperimento. Preparati al profumo di limone, all'aroma di vaniglia, a forma di treccia e di sola farina integrale. Ogni volta modificando qua e là le quantità di farina-zucchero-latte-olio-e-lievito. Ogni volta un risultato un po' diferente. E io alla ricerca dei miei sapori nella memoria. Forse con questi del post di oggi sono arrivata alla mia ricetta "ideale"...questi biscotti qua hanno un sapore di ricordi. E se il ricordo di qualche giorno fa era il plum-cake di pinoli di una pasticceria del mio "paesello", questi biscotti di oggi portano alla mente ricordi di un forno a legna, sempre del mio paesello. Forno da anni oramai chiuso. E con lui spariti pure quei biscotti da inzuppo. Nei miei ricordi i biscotti di quel forno erano più grandi...o forse ero io ad essere più piccola. Probabilmente entrambe le cose. Biscotti più che approvati. E da queste parti ne abbiamo sfornati già più di una teglia. Buon fine settimana.
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Biscotti facili. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Biscotti facili. Mostra tutti i post
14 maggio 2016
Biscottoni (vegani) banana e cacao
E mentre dall'altro lato dell'oceano la sorella si diletta con impasti soffici e complicati (sarà genetico questo istinto da "fornello facile"?!?)...da queste parti si opta sul facile-che-più-facile-non-si-può tra un riposino e l'altor della gnappetta. E visto che non c'è due senza tre, a-r-i-e-c-c-o-v-e i biscottoni vegani alla banana, stavolta con aggiunta di cacao. Lo ammetto, sono diventata una viziata di questi biscotti. Se non altro perché si preparano davvero in un attimo e le colazioni hanno un bel sapore di genuino. Buon sabato.
11 aprile 2016
Biscotti "senza" preparati con avena e banana
È stato un altro fine settimana volato via rapido, preceduto da una settimana di cucina, forno acceso, fiocchetti rosa e nastrini vari. Poi ieri una casa troppo piccola stracolma di tanti amici. Che era troppo piccola per tutti lo sapevamo, ma non fa niente. È andata bene anche così. Perchè il suono delle risate, le chiacchiere multilingua e i gridolini di una gnappetta che aveva tanto sonno ma era tropo curiosa e troppo presa per chiudere gli occhi, ripaga tutto.
Si riinizia la settimana con qualcosa di semplice e genuino e niente-po-po-di-meno...pure goloso. Che volere di più?!? Avevo avvisato della mia momentanea mania pro-banana...torno alla carica questi biscotti facili facili. Buon lunedi.
29 marzo 2016
Biscottoni (vegani) banana e uvette
E visto che una banana matura in questa casa rimane quasi sempre (se non altro perché compriamo quasi interi caschi di banane tutte le settimane) e che quei biscottoni preparati qualche giorno fa erano proprio buoni, ritorna una ricetta già testata con qualche modifica...
Portate pazienza perché, nonostante i simil-cioccolatini, i biscottoni e i plum-cake, di ricette con la banana ne ho ancora da raccontare un bel po' :-P
26 marzo 2016
Biscottoni morbidi (vegani) alla banana
Tra pastiere, cioccolata e colombe, io oggi (sabato prima di Pasqua) me ne esco fuori come il cavolo a merenda e pubblico una ricetta facile, immediata e assolutamente light. Una di quelle ricette "senza": senza uova, senza latte, senza burro. Basta una banana matura dimenticata nel cestino della frutta e poco più. Fatto. Biscottoni pronti per la colazione. Perfetti per l'inzuppo.
E ora mi rimetto all'opera per domani.
Iscriviti a:
Post (Atom)




