Prendo nota e salvo link di una marea di ricette. La maggior parte delle volte tardo "secoli" prima di provarle. Ma certe volte ci sono ricette che mi incuriosiscono non poco e allora corro subito in cucina. Ecco, come è successo per questa ricettina qui. È tratta dal bellissimo blog di Sabina, e a sua volta da "Donna Hay". La consistenza è proprio quella degli gnocchi, ma il sapore di menta è davvero una sorpresa.
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Menta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Menta. Mostra tutti i post
27 settembre 2014
20 agosto 2014
Caipivodka...un cocktail per festeggiare
Essere in Brasile e scrivere un "food-post" di Caipivodka prima ancora di parlare di Caipirinha forse non è politicamente corretto (ahahah!). Ma tempo fa è arrivata, come regalo, una bottiglia di vodka. Tra un viaggio e l'altro qualche amico ha pensato bene di rifornirsi al duty free e, con la scusa di incontrare prodotti moooolto più economici, è "atterrata" in casa questa bottiglia. Ora, a dirla tutta, io di alcolici non sono proprio una fan. Così, se rimane aperta una bottiglia come è successo con la vodka in questione, finisco per usarla in cucina. Qualche volta sbircio tra le ricette dell'Est europeo e scopro che tante ricettine sono "annaffiate" con un bicchierino di vodka.
Questa volta però abbiamo preparato un drink. Le foto non sono il massimo, ma avevo voglia di scrivere questo post per farmi gli auguri! Ahahahah! Me la canto e me la suono, direbbero dalle mie parti. Così, invece di pubblicare foto di torte, questa volta brindo con un post alla Caipivodka.
La Caipivodka nasce sostituendo la cachaça brasiliana (un'acquavite ottenuta dal distillato dal succo della canna da zucchero) della famosa Caipirinha con vodka. Poi basta aggiungere limetta, zucchero e ghiaccio, ed è già pronta.
27 luglio 2013
Pollo alla menta e lime
Torna il pollo...uff! Mi sono appena resa conto che degli ultimi post uno su due è una ricetta di pollo! Ma vi avevo detto che per errore ne avevo comprato un chilo e a tempi alterni bisognava proprio smaltirlo! Questa è un'altra bella soluzione. Arriva un po' semplificata da Mysia!
17 giugno 2012
Kibe
Dai miei viaggi, corti o lunghi, riporto sempre con me qualche ricordo "culinario". Qualche nuovo ingrediente o magari qualche libro riempiono (quasi sempre!) baldanzosi la mia valigia del rientro.
Dal mio bel viaggio "made in Brasil" ho riportato un bel carico di entrambi: libri di cucina che si aggiungono a una bella collezione, e ingredienti vari che ancora affollano i ripiani della credenza. Tra questi ultimi ho finalmente deciso di usare la "farina per kibe", naturalmente per preparare qualche...Kibe (o Kibbe o Kibbeh)!
Il kibe è una crocchetta che, a Rio de Janeiro, si può incontrare facilmente in tanti chioschi. In realtà, è una ricetta sirio-libanese preparata con carne e grano bulgur, o grano per Kibe. Il grano bulgur (che si può incontrare con mille altri nomi) è frumento integrale opportunamente lavorato, che prima di essere usato deve essere messo in ammollo. La ricetta è molto semplice, e questo tipo di farina si può incontrare in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici, e chissà anche in qualche supermercato.
Iscriviti a:
Post (Atom)



