Visualizzazione post con etichetta Riso. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Riso. Mostra tutti i post

23 luglio 2013

Risotto zucca e bacon

Brrrrrr! L'inverno tropicale alcune volte fa gli scherzetti! Così il giorno prima al mare e quello dopo con la felpa e magari pure incappucciata con tanto di pioggerellina fina fina e un cielo grigio da tempesta! E l'effetto tempesta al mare è ancora più forte: quando il cielo è grigio sopra il mare viene proprio voglia di infilarsi sotto le coperte! Ok, senza esagerare! Però un bel risottino caldo ci sta tutto...e visto che da queste  parti è pur sempre inverno...ritorniamo alla zucca!

01 maggio 2013

Risottino agli asparagi

Da queste parti la primavera fa proprio fatica ad arrivare. Ed è anche vero che a Madrid praticamente non esiste la mezza stagione. Quindi, una volta spento il riscaldamento condominiale, sarà direttamente estate! Incredibile davvero! Fuori c'è un cielo grigio che fa temere un bell'acquazzone di maggio! Ma in cucina io provo ad aggiungere sempre un po' di colore. Questa volta solo verde...ho tolto le fragole da questo risotto qui...e il risultato è un risottino classico agli asparagi, veloce e delizioso!

22 aprile 2013

Risottino aparagi e fragole

È primaveraaaaa, è primaveraaaaa!!! Ricettina colorata e assolutamente pimaverile per risvegliare vista, olfatto e gusto! Un risottino facile, veloce e sorprendente ("le fragole nel riso? Ma dai!"...esclamazione tipica al raccontare l'esperimento!). Buona settimana!

02 aprile 2013

Risottino di carciofi

Il periodo dei carciofi sta decisamente finendo (o forse è già finito da giorni! "Meno male" esclamerebbe qualcuno!). Ma come non pubblicare un risottino facile facile, saporito e completo in una giornatina cupa e grigia come quella di oggi???!!! Vi lascio queste foto e scappo via...che oggi ho davanti a me una giornatina "full"...

21 ottobre 2012

Riso d'estate al profumo di basilico

Continua a meravigliarmi sempre un po'...ma a Madrid ho sempre trovato abbastanza complicato "imbattermi" in un bel mazzo di basilico. Non confondetemi...il basilico esiste anche da queste parti ma la cosa normale è comprarlo, e non è neanche troppo economico. Si, si comprarlo! 
Ho provato a coltivare qualche bel vasetto...ma, sarà il clima o la mia assenza di pollice-verde...niente da fare a ogni piantina è sempre toccata la stessa, triste, sorte. 
A questa "assenza" in cucina non riesco proprio ad abituarmi, e quando sono di ritorno a casa approfitto sempre per farne una scorpacciata in tutti i piatti. Del resto sul balcone dei miei genitori cresce rigoglioso, felice e profumato...non si può proprio evitare di farlo "cadere" nel piatto!
Quindi questa è una ricetta di quelle un po' per caso della mia mamma (della quale lascio una lista degli ingredienti un po' ad occhio!). Ricetta appena ripescata tra le foto di questa estate, mentre io me ne sto al calduccio a casa in questa grigia domenica d'ottobre (grigia qui, in quel del centro della penisola iberica, perchè giusto poco fa parlavo con i miei appena tornati dal mare...bagno in acqua salata incluso! Sig sob!) Insomma ricetta assolutamente estiva...e assolutamente al profumo di basilico!

23 giugno 2012

Pomodori col riso

Mi sono sempre chiesta perchè tante prelibatezze tipicamente estive escono sempre dal forno! Ma insomma, con la canicola estiva bisognerebbe preparare nuovi manicaretti congelando e non infornando! Magari in un futuro, chi lo sa! Dopo gli esperimenti di Ferran Adrià con l'azoto liquido, magari un giorno si cucinerà congelando! 
Nella mia testa regna l'idea "Estate= melanzane, pomodori, zucchine, e via dicendo"...e cosi proprio non si riesce a evitare il forno! E il risultato (almeno per me!) ripaga quel calor e infernal e della cucina! I pomodori col riso sono esattamente una di quelle ricette d'estate. E poi si possono mangiare belli freddi...se non in spiaggia...vabbè dai, anche a lavoro!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...