Visualizzazione post con etichetta Croissants. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Croissants. Mostra tutti i post

04 luglio 2014

Croissants portoghesi con glassa #prova2

Sono davvero una "capocciona". Certe volte entro in loop con una ricetta e la ripeto allo sfinimento. Ecco. L'idea di questi croissants portoghesi è diventato un pensiero fisso. Sono già alla seconda prova.  Questa volta la ricetta arriva dal bel blog di José. Un blog davvero particolare: un bellissimo omaggio alle sue nonne. Con le immagini di quelle ricette su pagine ingiallite, spiegazzate, vissute ma assolutamente preziose. Anche la mia nonna conserva le sue storiche ricette su pagine sciolte e "religiosamente" conservate in una vecchia scatola di latta. Che bei ricordi. E allora questa ricetta è anche per la mia nonna.

21 giugno 2014

Croissants portoghesi versione mini #prova1

Paese che vai, usanza che trovi. Uno di quei proverbi da non dimenticare quando si viaggia o, ancora di più, quando si vive in un altro paese. Alcune volte è necessario adattarsi. Ma altre (molte altre!) si scoprono ingredienti e manicaretti che entrano nel ricettario quotidiano, o rimangono nella memoria. È il caso di questi cornetti. Che nel mio ricettario non erano ancora entrati ma sono sempre rimasti stampati nella mia memoria. Qualche anno fa, un po' per scelta e un po' per caso, mi catapultai in Portogallo, a Porto (prima o poi salterà fuori un post su questa bella città). La mia prima esperienza da sola all'estero. Una bella avventura. Tanti amici e tanti ricordi. Inclusi "ricordi proustiani" di quei croissants portoghesi. Con quel loro impasto quasi da brioche, l'inconfodibile colore giallo intenso, quel sapore tendente al salato, quella glassatura dolce e trasparente, e quel bel ripieno presunto&queijo (prosciutto e formaggio). A Porto si incontravano in ogni caffetteria, panificio o pasticceria. Come spuntino a metà mattina insieme ad un bel caffè, a merenda o anche per un pranzo veloce...ma sempre con quel ripieno prosciutto cotto e formaggio. Io, che sono una golosa irrecuperabile, li compravo "semplici" e li farcivo con la marmellata per colazione. Mhhhh!
Tra un viaggio e l'altro ho scoperto che quei cornetti erano assolutamente portoghesi. Ho ritrovato quel sapore solo dopo quattro anni, di passaggio di nuovo a Porto.
Ho sempre pensato che dovevo fare qualche esperimento per ritrovare quel sapore e ripetere, alla meno peggio, quella ricetta. Su internet non ho ancora trovato una ricetta "universale". Sarà una ricetta segreta? Prima o poi dovrò domandare ai miei amici portoghesi, poveri loro. Nel frattempo ho iniziato i miei esperimenti. "Croissants portoghesi in versione mini prova 1".


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...