Visualizzazione post con etichetta Tuorli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Tuorli. Mostra tutti i post

15 febbraio 2016

Crema pasticcera (quasi) di Luca Montersino

Dolce riinizio del blog. E cosa c'è più dolce di una bella crema pasticcera?
Con un solo "ma": il tempo! È vero che la gnappetta è buona "ma" si stanca subito.
E allora le ricette devono essere da cronometro facile! E scusate le foto "ma" si era fatta "una certa" quando finalmente sono riuscita a sfoderare la macchinetta e scattare una foto (alla meno peggio!).
Questa crema è stata davvero una bella sorpresa. Facile e buonissima. È finita dritta dritta come farcitura di una bella torta di compleanno che racconterò prossimamente. Buon lunedi.

30 marzo 2015

Bussolà buranelli...e una passeggiata a Burano

Buoni sono buoni. Proprio buoni. Che poi c'è proprio un bel po' di burro, vabbè, è un piccolo dettaglio trascurabile, perché in fondo hanno quel sapore capace di coccolare e rassicurare durante giornate grigie come quella di oggi. E poi questi biscotti-ciambellina svegliano, almeno per la sottoscritta, ricordi proustiani. Quel tipo di ricordi addormentati che tornano rapidamente alla mente al primo assaggio, col sapore di limone dell'impasto ricco, compatto e burroso al punto giusto.
Sono i bussolà buranelli, ciambelline della tradizione veneta preparate durante il periodo di Pasqua a Burano, piccola isoletta coloratissima al lato di Venezia. Pochi e semplici ingredienti, sono la caratteristica di queste ciambelline che ora è possibile trovare sull'isola tutto l'anno, anche confezionate. Anzi, rientrano tra i classici "ricordini" da riportare a casa a fine vacanza, almeno per me che tutte le volte faccio scorte di "ricordini  mangerecci", ovunque per il mondo!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...