Visualizzazione post con etichetta Plum-cake. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Plum-cake. Mostra tutti i post

22 giugno 2017

Plum-cake morbido al cocco

Hello! Olá! Hola! Ariecccomeeee!
Un anno! È trascorso più di un anno dall'ultimo post. Un anno fatto anche di tante ricette. Alcune anche scritte e fotografate ma mai pubblicate. Un anno che è trascorso veloce. Un anno di "ok, ora mi metto e l'aggiorno" e un anno di "oggi non riesco magari domani". Un anno di tante idee, pensieri...e cambi. Tra i vari, un cambio di casa, di paese e pure di continente. Valigie, valigie e ancora valigie. Cariche, stracariche in perenne eccesso di peso. Riempi da un lato, svuota dall'altro.
Ora una nuova cucina. Ma anche nuovi(-vecchi!) ingredienti. Attrezzi da ricomprare (perché in valigia, no, proprio non entravano). Supermercati da conoscere, frutterie da scoprire. Si riparte. E in fondo metà anno (giugno) è un buon non-momento (tipo un "non-compleanno") per ripartire. 
La ricetta di oggi è una di quelle archiviate da tempo. Avevo "abbandonato" con un plum-cake e torno con un plum-cake! Casualità assoluta, davvero! Una ricetta forse non troppo estiva per l'emisfero nord. Ma abbiate pazienza. Noi da queste parti "al nord" siamo da poco atterrati (perché lì in Brasile era autunno-inverno). Avevo solo voglia di tornare di nuovo nella mia cucina-web! :-)
 

08 giugno 2016

Plum-cake all'olio EVO con prugne secche e mele

Momenti "a tutto burro" alternati a momenti "a tutto olio". Dopo quei biscotti da inzuppo di qualche giorno fa arriva ora un bel plumcake al quale è davvero difficile resistere. Sarà "colpa" delle mele, della frutta secca o dello zucchero semolato...ma vi assicuro che va via fetta dopo fetta senza accorgersene. Buon mercoledi.

30 maggio 2016

Plum cake inglese ricco di uvette

E poi scopro che il plum cake inglese in Inghilterra si chiama fruitcake. E perché poi stupirmi? Quando per il mondo ci sono piatti italiani chiamati nei modo più svariati, nomi che in Italia neanche esistono?!? Comunque sia, per la sottoscritta il plumcake rimane il plumcake. Se non altro perché lo associo a un mio ricordo di bambina. Che la nonna spesso (un po' troppo spesso!) comprava un plumcake con le uvette e i pinoli in una pasticceria del mio paesello. E quel sapore è ancora nitido nella mia testa. E sebbene i pinoli da questi parti brasiliane sono una rarità (e incredibile ma vero quelli venduti al supermercato sotto casa arrivano proprio - udite udite - dal mio paesello! Incredibile davvero com'è piccolo il mondo) il sapo di questo plumcake rimanda proprio a quel mio ricordo proustiano. Ecco, questa è per me la ricetta del plumcake inglese.
Mi raccomando, il dolce in questione dovrebbe riportare tra i sottotitoli "da consumare con moderazione", perché è sicuramente buonissimo ma le quantità di burro sono da non sottovalutare. D'altronde non si possono diminuire, perché il plumcake è cosi, burroso per definizione.

29 maggio 2016

Dolce yogurt, banane e cacao

Non avrei mai immaginato di arrivare a comprare così tante banane. Siamo due e mezzo qui in casa e ne consumiamo per dieci. Forse forse dobbiamo iniziare a ridurre le quantità. Sarà difficile. Soprattutto ora che ho scoperto il loro uso "geniale" nella preparazione di dolcetti e biscotti vari. Lo so. La mia è la scoperta dell'acqua calda. Ma meglio tardi che mai. Questo dolcetto, dalla forma di plum-cake, è assolutamente senza burro. Morbido e goloso per una dolce colazione. Buona domenica.

12 aprile 2016

Plum-cake al cocco coi mirtilli rossi essiccati

Ma come si ferma l'orologio? Penso ad occhi aperti! Certe volte mi piacerebbe congelare tutto ciò che mi circonda un paio d'ore e dedicarmi a cose assolutamente futili. Ecco. Un pensiero di tre secondi che attraversa veloce la mente. Poi torno coi piedi per terra. E meno male che ho il mio amico forno. Basta avere la ricetta giusta sotto mano, letta chissà dove secoli prima. E invece di "congelare tutto", col forno acceso riesco a "riscaldare tutto" ma pure a coccolarmi come si deve. In quei giorni là, quelli un po' così, vanno bene anche i plum-cake, che per riuscire nell'intento devono essere burrosi. E questo lo è, perfettamente burroso! E allora va bene così.

04 aprile 2016

Plum-cake con pepite di cioccolato fondente

In questi giorni, saltando da un blog all'altro si leggono una miriade di ricette che sbandierano soluzioni golosissime per "liberarsi" delle uova di Pasqua. Ecco. Qui delle uova di Pasqua non è rimasta neanche la carta. Se non altro perché in casa ne sono entrate pochine-ine e di dimensioni ridotte. É stato adottato il principio "gnappetta piccola, uovo piccolo". Ma il cioccolato, quello no, non manca mai. 
Buono, goloso e facile. Questo plum-cake è assolutamente da colazione. Perchè, soprattutto per la sottoscritta, la colazione è dolce (troppo dolce!) e coccolosa.

25 marzo 2016

Plum-cake al cacao con farina di castagne

Volevano essere dei dolcetti, poi è diventato un plum-cake speciale: al cacao e con farina di castagne. Perchè in fin dei conti in questo lato di emisfero (sud) è appena finita l'estate e stiamo lentamente (visto il caldo che non vuole andar via!) scivolando in un tiepido autunno. E io conservavo ancora un po' di questa farina. Perchè la mia valigia transporta si vestiti ma soprattutto "sapori" di casa. Sono una nostalgica del palato lo ammetto. Questo plum-cake è denso, profumato e goloso.

20 gennaio 2015

Plum-cake alla ricotta e limone (senza burro)

Certe volte mi lamento del caldo torrido brasiliano di questi giorni, ma il forno l'ho acceso più di un paio di volte da inizio mese. Aspetto il tramonto (da "vampira" del dolcetto!), quando finalmente posso spalancare le finestre e, se possibile, scelgo uno di quei giorni in cui circola un po' d'aria. Mica si può aspettare la fine dell'estate per preparare i dolcetti da colazione!!! No, no. Sarebbe una rinuncia esagerata per la sottoscritta. Non se ne parla proprio. E poi, per raccontarla tutta, in valigia "erano finiti" un po' di limoni freschissimi di quell'alberello stracarico che vive felice sul balcone dei miei genitori. E io quel profumo non volevo proprio perderlo. E allora è iniziata una mini produzione a base di limone. Tra i molteplici esperimenti questo plum-cake è stata una vera sorpresa: profumato, morbido e delicato!

23 novembre 2014

Plum-cake speziato alla melassa

Il profumo e il sapore dello zenzero fresco. Quel tocco di cannella. Il leggero profumo di caffè. Il colore scuro dello zucchero mascavo. Il dolce poco dolce della melassa. Il risultato è un plum-cake morbido, goloso e profumato, anzi profumatissimo. Perfetto per accompagnare il tè delle cinque.
Torna la melassa (dopo i biscotti preparati qualche tempo fa), questa volta in una combinazione speziata e originale. Per la sottoscritta è stata una vera scoperta, un ingrediente nuovo. 
Ha "un'anima" autunnale questo dolce. La sensazione di un novembre che vola via veloce e il sapore di un Natale che si avvicina a passi rapidi, mentre cerco di non perdere il ritmo di queste settimane che scappano via rapidamente. A ridosso delle mie vacanze natalizie è scattata l'operazione "svuota-tutto". Un corri-corri per sistemare, impacchettare, organizzare e pure amalgamare gli ingredienti lasciati a metà tra dispensa e frigorifero, prima della trasferta nel caro-vecchio-continente.

04 marzo 2013

Plum-cake alla panna

Dolcetto per la colazione facile e veloce. L'ho chiamato plum-cake solo per la forma allungata, ma usando un altro stampo si può preparare anche una ciambella.
Da qualche tempo ho adottato l'idea di preparare sempre da me i "dolcetti" della colazione. È una maniera per sperimentare nuove ricette ma anche per evitare di comprare scatole di biscotti, sicuramente buonissimi, ma con una lista di ingredienti che alcune volte non riesco neanche a decifrare.
Questo dolcetto rimane morbido e spugnoso, da "immersione", perfetto con una bella tazza di latte e caffè, come piace me! Buon lunedi!

31 ottobre 2012

Plum-cake allo yogurt

Fare colazione con qualche bel dolcetto fatto in casa è decisamente un bel buongiorno per la sottoscritta. Mi sono "ripromessa" di provare a infornare, quando posso, per avere sempre una colazione diversa e "home made"...vediamo un po' se riuscirò nell'intento!
Questo plum-cake si mantiene morbido, è facilissimo e rapido da preparare ed è perfetto per colazione. 
Oggi avrei dovuto pubblicare una ricetta "cioccolatosa" per fare gli auguri alla minuscola...rimedierò presto (magari in diretto!)! Auguri minuscola!

01 aprile 2012

Plum-cake al mandarino (= bolo de tangerina)

Qui c'è un bel sole caldo e estivo e le giornate sono lunghissime! Ma io continuo a sfornare dolcetti! Questo è un bella ricetta per un plum-cake dai colori intensi (prima che spariscano del tutto i mandarini dal mercato!). "Bolo de tangerina" perchè la ricetta arriva da un rivista in portoghese (con qualche modifica!). Buona domenica (senza pesci d'aprile!).



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...