29 maggio 2016

Dolce yogurt, banane e cacao

Non avrei mai immaginato di arrivare a comprare così tante banane. Siamo due e mezzo qui in casa e ne consumiamo per dieci. Forse forse dobbiamo iniziare a ridurre le quantità. Sarà difficile. Soprattutto ora che ho scoperto il loro uso "geniale" nella preparazione di dolcetti e biscotti vari. Lo so. La mia è la scoperta dell'acqua calda. Ma meglio tardi che mai. Questo dolcetto, dalla forma di plum-cake, è assolutamente senza burro. Morbido e goloso per una dolce colazione. Buona domenica.
La ricetta è tratta dal blog di Martolina, eliminado solo la vanillina.

Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato di canna
- 150 gr di yogurt bianco senza zucchero
- 40 gr di cacao amaro
- 4 uova medie
- 2 banana medie schiacciate grossolanamente con una forchetta
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Mescolare la farina con il cacao e il bicarbonato, quindi aggiungere all'impasto mescolando delicatamente con una paletta di legno. Versare lo yogurt e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere le banane e mescolare.
Versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno già caldo a 180 ºC per circa un'ora (fare la prova dello stuzzicadente a fine cottura). Sfornare e lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...