Visualizzazione post con etichetta Aracaju. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Aracaju. Mostra tutti i post

08 ottobre 2014

O Cânion do Xingó: tra Alagoas e Sergipe

Con i racconti di viaggio accumulo ritardi stratosferici. Il lavoro più grande è decisamente quello di scaricare, organizzare, selezionare e raggruppare tonnellate di fotografie. Tutto questo processo mi piace, ma richiede tempo e pazienza. Comunque, guardando il "bicchiere sempre mezzo pieno" e adottando il vecchio proverbio "meglio tardi che mai", vi presento: o Cânion do Xingó.
Un'escursione di una giornata in quel viagetto ad Aracaju che avevo raccontato qui. Sembra sia una delle escursioni più belle da fare nello stato di Sergipe (al nord del Brasile): una passeggiata in barca sulle acque tranquille del fiume São Francisco attraverso un canyon dalle strabilianti pareti rosse, attraversando il confine degli stati Alagoas e Sergipe

13 agosto 2014

Aracaju: passeggiando dal mercato alla spiaggia

Quasi pronta per una nuova avventura in questa terra verdeoro. Domani si riparte per un fine settimana laaaaaaaargoooo. Eh si, lo so. Domani è solo giovedi, ma considerando che sarò via "solo" quattro giorni, per me è comunque "un fine settimana largo".
Ogni volta che mi ritrovo a vivere in un paese nuovo ho sempre la stessa sensazione: di non viaggiare spesso come vorrei. È davvero una strana sensazione. Perchè fuori dal Belpaese, vuoi per la lingua vuoi per il certificato di nascita, ci si sente comunque un po' stranieri (chi più e chi meno) con quella voglia persistente di "andare, fare, scoprire". Ma allo stesso tempo, vivendo e lavorando in un nuovo paese, si entra in un ritmo da "vita quotidiana" che per forza di cose limita quella sensazione da turista. Si vive oltreconfine ma bisogna comunque fare i conti con la spesa, il pranzo, la cena e la lavatrice. E naturalmente c'è anche altro. Quando si conoscono nuove persone e si instaurano nuove amicizie, soprattutto se locali, si preferisce fare una passeggiata, mangiare qualcosa assieme, cucinare in casa...insomma la vita da turista certe volte passa in secondo piano e quello spirito da esploratore bisogna proprio andarlo a risvegliare.
Ma cambiare il chip (inserendo il ritmo da zaino in spalla!) non è una gran fatica per la sottoscritta. Al contrario! E prima di raccontare una nuova avventura tropicale, ho finalmente trovato il tempo di impacchettare un po' di foto di una bella escursione: il mio viaggetto ad Aracaju. Un viaggio organizzato per un'occasione davvero speciale: a boda dos meus queridissimos amigos Ana&Alex.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...