Visualizzazione post con etichetta Farina di cocco. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Farina di cocco. Mostra tutti i post

01 maggio 2016

Bonbon cocco e cacao dell'Arabafelice

Il blog dell'Arabafelice è una fonte inesauribile di idee tutte da provare. Come questi bonbon davvero istantanei. La ricetta è facilissima e il risultato strepitoso. Io li dedico ai miei "geni" e al loro anniversario di ieri (dedica del "meglio tardi che mai"!) :-)
E una curiosità divertente. Li ho preparati qualche settimana fa per una festa con la piccoletta qui in casa. E uno degli ospiti li ha confusi con i tipicissimi, brasiliani, brigadeiros (di cui prima o poi mi cimenterò nell'impresa!)...e che divertente vedere la faccia del tipo in questione quando invece di trovare un ripieno di latte condensato (tipico dei brigadeiros) si ritrova ad assaporare cocco, puro semplice cocco...è caduto con tutte le carpe nel tranello di questa italiana ai fornelli!!!

12 aprile 2016

Plum-cake al cocco coi mirtilli rossi essiccati

Ma come si ferma l'orologio? Penso ad occhi aperti! Certe volte mi piacerebbe congelare tutto ciò che mi circonda un paio d'ore e dedicarmi a cose assolutamente futili. Ecco. Un pensiero di tre secondi che attraversa veloce la mente. Poi torno coi piedi per terra. E meno male che ho il mio amico forno. Basta avere la ricetta giusta sotto mano, letta chissà dove secoli prima. E invece di "congelare tutto", col forno acceso riesco a "riscaldare tutto" ma pure a coccolarmi come si deve. In quei giorni là, quelli un po' così, vanno bene anche i plum-cake, che per riuscire nell'intento devono essere burrosi. E questo lo è, perfettamente burroso! E allora va bene così.

03 marzo 2016

Biscotti con riso soffiato, farina di cocco e cioccolato

Quelli di solo riso soffiato erano il primo esperimento. 
Quelli al cacao erano saltati fuori con l'idea di renderli più golosi.
Quelli al miele e cioccolato sono stati l'esperimento golosissimo.
Ora non ho avuto più freni inibitori da ricetta esclusiva ed ho aggiunto altri ingredienti rimasti soli in dispensa in tristi barattolini mezzi vuoti. Esperimento riuscito. E chi mi ferma più.

22 aprile 2015

Ciambella carote e cocco con farina d'orzo

L'idea di base è sempre quella di avere il famoso dolcetto della colazione. Avrò iniziato per lo meno cento post con questo tema...sono una monotona, me ne rendo conto. Sorryyyyy!!! Ma per non cadere nella monotonia (evvai che invento scuse e mi arrampico sugli specchi!) mi piace fare combinazioni differenti. Stavolta, oltre a volver essere un po' light (niente burro, poco olio!) avevo pure intenzione di svuotare barattolini e scatolette varie, perse tra il frigorifero e la credenza. Sarà l'aria da pulizie d'autunno o di primavera...che dipende dall'emisfero, che io ancora mi confondo (mi sento nell'emisfero nord, ma sono in quello sud!) ma era proprio ora di far fuori un po' d'ingredienti. Il risultato è stato davvero piacevole. Se volete ritentare l'esperimento ma non avete tutti gli ingredienti non c'è problema: sono ammesse tutte le modifiche. Io stessa ho già in mente qualche altra prova!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...