"Giovedì gnocchi"...si dice a Roma (e dintorni!). E allora oggi gnocchi! Forse presentare un piatto di gnocchi alla zucca, con condimento di burro e salvia, il tre di luglio può non sembrare "di stagione", ma da questa parte di mondo è inverno e al mercato saltano fuori zucche, pere, cachi, etc etc...e io mi adatto! Magari la prossima volta darò "un colpo al cerchio e uno alla botte" (giusto per rimanere in tema di sabiduria popolare!) e cercherò di preparare un gelato ai cachi o una insalata di pere, adattandomi ai prodotti locali e rimanendo con la testa nell'emisfero nord. Perchè vi assicuro che convincersi che è inverno in pieno luglio non è facile.
