04 giugno 2016

Biscotti da inzuppo all'olio d'oliva...classici e integrali al cacao

Questi biscotti all'olio d'oliva sono un continuo esperimento. Preparati al profumo di limone, all'aroma di vaniglia, a forma di treccia e di sola farina integrale. Ogni volta modificando qua e là le quantità di farina-zucchero-latte-olio-e-lievito. Ogni volta un risultato un po' diferente. E io alla ricerca dei miei sapori nella memoria. Forse con questi del post di oggi sono arrivata alla mia ricetta "ideale"...questi biscotti qua hanno un sapore di ricordi. E se il ricordo di qualche giorno fa era il plum-cake di pinoli di una pasticceria del mio "paesello", questi biscotti di oggi portano alla mente ricordi di un forno a legna, sempre del mio paesello. Forno da anni oramai chiuso. E con lui spariti pure quei biscotti da inzuppo. Nei miei ricordi i biscotti di quel forno erano più grandi...o forse ero io ad essere più piccola. Probabilmente entrambe le cose. Biscotti più che approvati. E da queste parti ne abbiamo sfornati già più di una teglia. Buon fine settimana.
Questa volta la ricetta arriva dal bel blog di Aria. Unico cambio, aver sustituito la vaniglia con la mia polvere d'arancia. Ma l'aroma dipende un po' di gusti.

Ingredienti
I classici
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero semolato di canna
- 40 mL di olio EVO
- 30 mL di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di polvere d'arancia
- mezza bustina di lievito per dolci
- zucchero semolato q.b. (per la superficie dei biscotti)

Mezzi integrali al cacao
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di farina integrale
- 100 gr di zucchero semolato di canna
- 40 mL di olio EVO
- 30 mL di latte
- 2 cucchiai di cacao
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di polvere d'arancia
- mezza bustina di lievito per dolci
- zucchero semolato q.b. (per la superficie dei biscotti)

In una ciotola capiente versare farina, zucchero, lievito, polvere d'arancia. Mescolare e formare una fontana. Nel centro versare latte, olio e uovo sgusciato. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricavare circa 20 rotolini, passare un lato di ciascuno in un piatto con lo zucchero semolato. Quindi sistemare i biscotti su una teglia coperta con carta da forno, ben distanziati uno dall'altro e appogiati sul lato senza zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 15-20 minuti. Far raffreddare prima di servire. Conservare in un contenitore chiuso.

I biscotti integrali al cacao si preparano allo stesso modo, aggiungendo all'impasto le quantità di farina integrale e cacao indicate.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...