Questa è proprio una di quelle ricette da golosiiiii (come la sottoscritta). Bella compatta, questa cheesecake cotta al forno è facile da preparare e può essere preparata il giorno prima di essere consumata e conservata in frigorifero. Perfetta per una festa o per una merenda golosa.
La ricetta di questa golosa cheesecake cotta è di Sara. E, seguendo il suo suggerimento, l'ho preparata in uno stampo rettangolare e poi tagliata in tanti quadrotti. Rispetto alla ricetta originale, nella preparazione della base non ho usato le mandorle (che non avevo) e ho sostituito i biscotti digestive con dei biscotti secchi di maizena, molto comuni qui in Brasile (sono tipo Oro Saiwa). Visto che questo tipo di biscotti sono molto secchi ho aggiunto un po' di burro in più per rendere l'impasto della base più compatto.
La lista degli ingredienti sembra lunghissima, ma questo dolce è davvero semplice da preparare.
Ingredienti
Per la base
- 200 gr di biscotti secchi (tipo Oro saiwa...ma potete usare anche biscotti digestive)
- 100 gr di burro
- 20 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di cacao amaro in polvere
Per il ripieno
- 400 gr di ricotta vaccina
- 100 gr di zucchero
- 100 mL di panna fresca per dolci
- 50 gr di farina 00
- 3 uova
- scorza grattuggiata di mezzo limone
Per la copertura
- 40 gr di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di latte
Il primo passo è preparare la base. A fuoco basso si fa fondere il burro, senza friggerlo, quindi, nello stesso pentolino, si fa sciogliere anche il cioccolato fondente, poi si lascia raffreddare. Separatamente, in una ciotola capiente, si versano i biscotti triturati (nel mixer...o con uno "schiacciacarne" come ho fatto io!) e si aggiunge il cacao amaro, mescolando bene. Quindi si aggiunge il composto di burro e cioccolato e, con l'aiuto di una paletta di legno, si amalgama il tutto.
Foderato uno stampo con carta da forno (io ho usato uno rettangolare di 20x30 cm), si versa il composto di biscotti e cioccolato, schiacciando e livellando bene per uniformare la superficie. Quindi far raffreddare in frigorifero per circa un'ora.
Trascorso il tempo indicato, mescolare in una ciotola la ricotta con lo zucchero, le uova (una alla volta), la panna non montata, la farina setacciata e la scorza di limone. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare sulla base di biscotti e cioccolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti.
Quando la cheesecake é pronta si può preparare la copertura, facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte. Quindi si versa sulla torta ancora calda e, con l'aiuto di una spatola, si distribuisce uniformemente. Lasciar riposare il dolce nel frigorifero per almeno 3 ore, o tutta la notte.
Nessun commento:
Posta un commento