Questa è decisamente una ricetta estiva (anche se poi bisogna accendere il forno!). È decisamente una ricetta "svuota-frigorifero" e vi assicuro che sono ideali anche per i palati poco "propensi" alla melanzana (himé! Ho scoperto cheesistono molte persone che con le melnzane non vanno per niente d'accordo!).
Questa rientra decisamente tra le ricette con ingredienti "q.b." ("quanto basta!")...eh si perché non c'è proprio bisogno di dosare olio, pangrattato o origano...dipenderá un po dai gusti.
- 2 melanzane lunghe (ma se avete le rotonde è anche meglio)
- 5-6 pomodori maturi tagliati a pezzetti
- mezza mozzarella (o un bocconcino)
- origano q.b.
- pane grattato q.b.
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
Lavare le melanzane e togliere la buccia (se sono freschissime e la pelle non è troppo dura, o se usate le melanzane rotonde la buccia si può anche lasciare. Ma insomma anche questo dipende un po dai gusti. Io, usando le melenzane lunghe, preferisco toglierla). Tagliare le melanzane a formare dei dischetti dello spessore di 1-1,5 cm che verranno sistemati su una teglia ricoperta con carta da forno. Sulla superficie dei dischetti fare delle incisioni poco profonde con il coltello, quindi aggiungere su ogni dischetto di melenzana: i pezzetti di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella, un cucchiaino scarso di pane grattuggiato (la quantitá dipende dai gusti, io aggiungo il pane grattuggiato solo per favorire l'assorbimento dell'olio), l'origano, l'olio e il sale.
Cuocere a 200 'C in forno preriscaldato per circa 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento