Le foto verticali e solitarie sul mio blog non mi fanno impazzire. Mi sembra sempre di lasciare troppo spazio vuoto. È pur vero che certe volte, soprattutto a cena, ho troppa fame e "il momento foto" non dura mai più di cinque minuti. Poi però, rivedendo le immagini, mi rendo conto che potevo perdere anche due minuti in più. E vabbè.
Comunque, nonostante la verticalità, vi assicuro che quel giallo del purè, quasi fluorescente, non è artificiale: né coloranti nel puré, né trattamenti immagine con Photoshop. È proprio merito delle batatas baroa (o mandioquinhas). Le patate "baroa", che non so come tradurre in italiano e a dire il vero non so neanche se è facile o meno incontrarle, sono molto comuni in Brasile (anche se originarie della regione tra Ecuador e Perù, e arrivate in Brasile nel XX secolo via Colombia). Facili da digerire, sono una fonte di calcio, fosforo, ferro, potassio e vitamine B e C. Il "rovescio della medaglia" è l'elevato apporto calorico rispetto alle "classiche" patate. Prima o poi salterà fuori un post, di quelli da mercato, con la presentazione delle differenti varietà di patate più comuni in Brasile.
La caratteristica che volevo sottolineare adesso è il colore pazzesco (un giallo molto intenso) che queste patate regalano al piatto, assieme ad un sapore molto differente, intenso e "corposo", rispetto al classico purè di patate. Il post è sui medaglioni di carne ma l'attenzione cade tutta sul purè.
Una lista rapida degli ingredienti senza le quantità, perché dipende tutto dalla vostra disponibilità frigorifero. In fin dei conti è un suggerimento di piccole variazioni di un piatto iper-classico.
Ingredienti
- medaglioni di filet mignon
- fettine sottili di bacon (o pancetta)
- rosmarino (opzionale)
- olio EVO
- sale
Per il purè
- patate "baroa"
- latte intero
- burro
- parmigiano
- sale
Per prima cosa preparare il purè. Sbucciare le patate e metterle a bollire in un pentolino con una sufficiente quantità d'acqua fino a coprirle per completo. Una volta cotte (sono cotte quando si riesce facilmente a "infilzarle" con una forchetta!), scolarle e schiacciarle con uno schiacciapatate (o con una forchetta). Versare le patate schiacciate in un pentolino, aggiungere un po' di latte e portare a bollore. La quantità di latte aggiunta dipende dalla quantità di patate usate, il composto deve rimanere morbido però non troppo liquido. Mescolare, per non far attaccare il purè sul fondo del pentolino. Una volta addensato spegnere il fornello, quindi aggiungere burro e parmigiano e mescolare. Infine aggiustare di sale. Lasciar intiepidire il purè.
Nel frattempo cuocere la carne. Arrotolare su ogni medaglione una fettina sottile di bacon (o di pancetta). Se le fettine di bacon non sono sufficientemente lunghe se ne possono usare due o più per ogni medaglione, opportunamente "fissate" con uno stuzzicadente direttamente sulla carne (stuzzicadente che andrà tolto a fine cottura). Versare un filo d'olio in una padella, sistemare i medaglioni e aggiungere un po' di rosmarino (opzionale). Cuocere a fuoco basso, con un coperchio, per qualche minuto. Quindi scoprire e continuare la cottura. Il punto di cottura della carne dipende dai gusti. Visto che i medaglioni sono avvolti con il bacon, in questo caso preferisco cuocere la carne qualche minuto in più per dorare bene il bacon.
Sul piatto da portata sistemare un paio di cucchiai di purè e sistemare nel centro di ciascun piatto un medaglione di carne. Servire immediatamente.
Nessun commento:
Posta un commento