E se le cascate di Iguazú sono al confine tra Brasile e Argentina, e la diga di Itaipu segna il confine tra Brasile e Paraguay, sempre da quelle parti c'è proprio un punto che segna il confine tra i tre stati: Brasile, Argentina e Paraguay. É o Marco das Três Fronteiras (o, in spagnolo, el Hito de las Tres Fronteras), situato nel punto di incontro tra il fiume Iguaçu (tra Argentina e Brasile) e il fiume Paraná (che bagna i tre stati). Il punto d'incontro dei due fiumi è ben visibile, visto che le acque piú scure del rio Iguaçu si mescolano con quelle piú chiare del rio Paraná. E non servono né binocoli né teleobiettivi per vedere il marco che segna ciascuna delle tre frontiere. Noi abbiamo attraversato il confine argentino e (via taxi) siamo stati nel Hito de las Tres Fronteras.
Osservando da lí anche il confine del Paraguay.
E poi siamo tornati in Brasile, fino al Marco das Três Fronteiras.
Insomma un piccolo "giochetto" di timbri sul passaporto e di passaggi alla dogana. Nel nostro caso tutto questo è stato possibile grazie a un simpatico tassista che, a prezzo pattuito e con l'impegno di stare con noi tutto il giorno, ci ha trasportato da un confine all'altro facendo anche un po' da Cicerone. È abbastanza normale incontrare, almeno nel lato brasiliano, tassisti che possono accompagnarvi per un tour. naturalmente, è molto importante stabilire il prezzo prima di iniziare il vostro tour e stabilire da subito i luoghi di interesse che volete visitare. In alternativa ci sono i classici tour organizzati (piú cari e meno flessibili riguardo agli spostamenti) o il fai-da-te in macchina (potete affittarne una. Considerate che i percorsi sono semplici. L'unica cosa da prendere in considerazione è la possibilitá o meno di superare il confine con una macchina in affitto. Domandate prima di firmare il contratto) o in bus (in questo caso munitevi di tempo e "santa pazienza" perchè bisogna adattarsi ai percorsi e agli orari degli autobus). Nel caso decidiate di attraversare il confine del Paraguay dovete ricorrere al fai-da-te spesso in bus, perchè spesso molti tassisti si rifiuteranno di accompagnarvi per paura di venir assaltati. In generale, in Paraguay i prodotti di consumo (praticamente di tutti i tipi) sono più economici rispetto al Brasile, e si "sconfina" in Paraguay per fare acquisti. Proprio per questo motivo, si è più vulnerabili contro eventuali "furtarelli"! Comunque vale la solita regola del "buon senso": basta un "pizzico" di attenzione in più.
Con questo post termino i miei rapidi racconti di viaggio al sud del Brasile (nello stato del Paraná). Presto presto tornerò con altri racconti di viaggi e di escursioni (anche cittadine). Nel frattempo, torno in cucina per qualche nuova ricetta. Alla prossima.
Nessun commento:
Posta un commento