Da qualche tempo (moooolto tempo!) guardo con moooolta curiosità il "mondo dei dolci al cucchiaio". Budini, mousse, semifreddi...annoto ricette di tutti i tipi, talmente tante che tarderò mesi prima di riuscire a sperimentarle tutte. E poi si sa: provata una ricetta, magari cambiando solo qualche ingrediente, si annotano tante altre variazioni. E la stessa ricetta improvvisamente apre la strada a mooooolti altri esperimenti! Insomma, ho parecchia strada da fare in questo mondo dove si prosegue rigorosamente col cucchiaino in mano :-)
Questo budino è davvero semplice da preparare. Il risultato è delizioso. E il sapore deciso di caffè aggiunge una bella carica di energia per affrontare questa nuova settimana. Buon lunedi!
Ingredienti
- 200 mL di latte
- 50 mL di caffè espresso ristretto
- 2 tuorli
- 30 gr di zucchero semolato
- 16 gr di maizena
- 10 gr di cacao amaro in polvere
Far bollire il latte, quindi aggiungere il caffè. Separatamente lavorare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto (fino ad ottenere un composto omogeneo) quindi aggiungere la maizena e il cacao, agitare di nuovo bene il composto. Unire il latte al caffè, mescolare e versare in un pentolino. Portare all'ebollizione mescolando continuamente. Quando il composto risulterà compatto, far cuocere ancora a fuoco medio per 5 minuti, quindi versare negli stampini, inumiditi con pochissima acqua. Far raffeddare quindi sistemare gli stampini nel frigorifero e lasciar riposare almeno 4-5 ore (io tutta la notte).
Mi piacciono tantissimo le tue variazioni che proverò al più presto :)
RispondiEliminaGrazie Milena!!! E io proverò ancora tante delle tue buonissime ricette! A presto! Ciao ciao
Elimina