27 aprile 2013

Occhione (o pagello) alla catalana

Oggi una ricettina assolutamente estiva, con totale sensazione di vacanze. Che poi quest'anno le vacanze forse le vedrò da lontano col cannocchiale...ma questa è un'altra storia che ancora sta prendendo una forma tutta sua, e che magari racconterò prossimamente, quando capirò un po' meglio pure io!!! 
Tornando all'insalta di pagello, occhione, rovello, pezzogna, o come-volete-chiamarlo-voi...beh è una ricetta spifferrata dal pescivendolo, quasi a ora chiusura di un asbato di un paio di settimane fa, quando rapida rapida ho fatto una capatina in Sardegna...e mio fratello mi ha portata al mercato (mio personale delirio dei sensi!). Ma i fine settimana così intensi sono troppo rapidi, e noi dal pescivendolo siamo arrivati proprio tardi...però giusto in tempo per "pescare" questo occhione che, secondo l'esperto (il pescivendolo appunto!) dovevamo assolutamente fare alla catalana! Detto-fatto, così è stato! Una ricetta di una facilità e rapidità impressionanti. Da leccarsi i baffi! Ma forse il segreto è sempre lo stesso...quando la "materia prima" è ottima...i risultati (quasi sempre!) non possono essere da meno! Buen fine settimana!
Ingredienti (le quantità dipendono dalle dimensioni del pesce, quindi approx.)
- 1 pagello grande
- pomodorini freschi
- 1 cipolla bianca affettata
- succo di 1 limone
- olio EVO
- sale

Pulire bene il pesce, quindi lessarlo in abbondante acqua per circa 15-20 minuti (per lessarlo bene, l'ideale sarebbe adagiare il pesce in una comoda pesciera, senza doverlo piegare. Ma, in alternativa, anche un tegame va benissimo! Per i tempi di cottura considerare che il pesce non deve sfaldarsi, quindi i tempi dipendono dalle dimensioni del pesce!). Quindi togliere il pesce dall'acqua e farlo raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola, mettere il succo di limone e la stessa quantità di olio, assieme a un pizzico di sale, quindi sbattere con una forchetta. Separatamente tagliare i pomodori a pezzetti.
Ricavare dal pesce lessato dei filetti e sistemarli in un'insalatiera. Aggiungere sul pesce i pomodori a pezzetti, la cipolla affettata e la salsina d'olio e limone. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero qualche ora prima di servire (magari girando l'insalata di pesce un paio di volte, durante il riposo in frigorifero).

Il pesce comprato aveva anche una "sorpresina" bella grossa (come ha esclamato il pescivendolo tutto contento quando lo stava pulendo). Che "sorpresina? Le uova!!!! Noi, un po' scettici, non sapevamo che fare (e, sinceramente, a me l'idea di aver comprato un pesce "quasi-partoriente" mi ha rattristato un po'!). Ma che dovevamo fare? Ormai era nelle mani del pescivendolo...e quindi ce lo siamo portati a casa, uova comprese. Secondo i "consigli tecnici" del pescivendolo le uova non sono state cestinate, ma lessate e finite, almeno in parte, nell'insalata a mo' di bottarga...e un'altra abbondante metà è finita, sempre lessata, nel congelatore per qualche altra preparazione! Ahimè...triste ma buonissimo!!!

E qui un paio di foto...solo due...altrimenti mi viene voglia di tornare! :-S

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...