31 gennaio 2015

Crostata di frolla al limone con crema di limone

A tutto limoneeeeeee! Frolla di limone con crema di limone dal colore giallo limone. Va bene, si è capito, questo post è l'inno al limone (il frutto!). Una crostata da servire assolutamente fredda. Golosa e con un sapore fresco, perfetta per concludere un pranzo d'estate (perché qui continua, incessantemente e senza tregua, questa strana estate con pochissima pioggia).
L'idea era quella di valorizzare i limoni freschissimi e naturalissimi del balcone del mio papà! Visto che, come avevo anticipato pure in un altro post, una chilata buona ha attraversato l'Atlantico con la sottoscritta nell'ultima trasferta. Diciamo che sono "casualmente" caduti in valigia. Eh già, sono decisamente lo "stereotipo da manuale" dell'italiana in trasferta: con la valigia sempre strapiena di cibarie! Prima o poi me la faranno svuotare. Spero più "poi" che "prima". Buon fine settimana!

22 gennaio 2015

Pasta arrotolata con ripieno di zucchine e sugo di salsiccia

Una ricetta-non-ricetta per questo giovedì. Più che una ricetta è una combinazione di pacchetti di pasta mezzi vuoti, barattoletti di sugo congelati, mini dosi di zucchine giá cotte e dimenticate nel frigorifero, monoporzioni di fantasia e un po' di pigrizia nel togliersi lo "scafandro da casalinga" e scendere al supermercato! Ecco, in quei giorni in cui combaciano perfettamente tutti questi "eventi" saltano fuori post con "ricette-non-ricette" come questa!
Ancora una volta le quantità sono davvero "a occhio" e gli ingredienti sono quelli scovati tra frigorifero e dispensa, senza passare per la bilancia. Quindi più che una lista di ingredienti vuole essere un suggerimento per nuove combinazioni...che poi il risultato della pasta al forno, "spolverizzando" con una buona dose di parmigiano, è quasi sempre garantito. ;-)

20 gennaio 2015

Plum-cake alla ricotta e limone (senza burro)

Certe volte mi lamento del caldo torrido brasiliano di questi giorni, ma il forno l'ho acceso più di un paio di volte da inizio mese. Aspetto il tramonto (da "vampira" del dolcetto!), quando finalmente posso spalancare le finestre e, se possibile, scelgo uno di quei giorni in cui circola un po' d'aria. Mica si può aspettare la fine dell'estate per preparare i dolcetti da colazione!!! No, no. Sarebbe una rinuncia esagerata per la sottoscritta. Non se ne parla proprio. E poi, per raccontarla tutta, in valigia "erano finiti" un po' di limoni freschissimi di quell'alberello stracarico che vive felice sul balcone dei miei genitori. E io quel profumo non volevo proprio perderlo. E allora è iniziata una mini produzione a base di limone. Tra i molteplici esperimenti questo plum-cake è stata una vera sorpresa: profumato, morbido e delicato!

19 gennaio 2015

Linguine d'estate: gamberetti, pomodorini e rucola

Dopo le vacanze natalizie, sfiorando più di una volta 0 ºC, il rientro nell'emisfero sud è stato una sorta di "trauma". Da queste parti, da inizio gennaio durante il giorno, la temperatura si mantiene indiscutibilmente tra i 35 e i 40 ºC. Certi giorni accendere il forno può essere una vera sofferenza. E devo ammettere che, in certi momenti, pure sostare davanti ai fornelli accesi per più di una mezz'ora non è per niente entusiasmante. Ma la sottoscritta è una mangiona golosa. E se il forno proprio non si può accendere tutti i giorni, la voglia di cucinare è impossibile da spegnere. E allora cerco alternative. Magari rapide, come questa pasta assolutamente estiva. Bastano pochi ingredienti e salta fuori un piatto semplice e buonissimo.

18 gennaio 2015

Confettura extra di mango

Tra settembre e gennaio qui in Brasile è periodo di mango. Deliziosa frutta di stagione, in questo periodo al mercato è possibile incontrarne davvero tante varietà a prezzi bassissimi. Più nessuna scusa. È proprio arrivata la volta buona di preparare la mia prima confettura: la confettura di mango.
Avrò visto decine di volte la mia mamma e la mia nonna preparando centinaia di barattolini di marmellata o...confettura. E già qui i primi dubbi, ma che differenza c'è tra "marmellata" e "confettura". Niente-po-po-di-meno che una definizione giuridica. Si usa il termine "marmellata" quando si parla di salse di frutta che si ottengono dagli agrumi, per tutte le altre si deve usare il "confettura". Marmellate, confetture e gelatine devono avere una percentuale di frutta non inferiore al 20%, e una confettura si può dire extra se ha almeno un 45% di frutta.
Ecco, dubbi risolti. Finalmente ho preparato una meravigliosa "confettura extra" di mango. È stato facilissimo. Ed è scattata la solita domanda amletica "perchè non l'avevo mai preparata prima?". A partire da oggi ci sarà sicuramente una prossima volta tra marmellate e confetture. Ho già in mente qualche variante sul tema...

06 gennaio 2015

Brownie al cioccolato speziato allo zenzero

E poi arriva l'Epifania e tutte le feste porta via! 
Proprio così. Si è portata via tutto dicembre e non me ne sono neanche accorta. L'ultimo mese dell'anno è volato via rapidissimo. Il viaggio di rientro a casa dei miei, le escursioni europee alla ricerca di vecchi amici (Madrid) e alla scoperta di vecchie capitali europee (Londra) e poi le riunioni familiari e le chiacchiere con gli amici di una vita. Di tutto un po' e un intero mese di vacanze è volato via. E diciamola tutta, un intero mese di vacanze non lo assaporavo dai tempi delle superiori. Ma questa volta non c'erano compiti da ripassare o libri da leggere (per forza e non per piacere), solo sorrisi, abbracci, camminate e si...mangiate! Vacanze bellissime.
E ora si riparte. Un anno tutto nuovo che porta con sé proprio tante novità! Buon 2015!
E si riparte con una ricetta dolce rimasta in archivio da un po' di tempo. Ho scelto questo inizio dolce perché ha tutto ciò che è necessario per "ricaricare le pile" (detta così sembra un annuncio pubblicitario!). La carica del cioccolato, l´amaro del cacao con un bel po' di zucchero, i profumi di casa (d'arancia) e di terre lontane (di zenzero)...davvero un sapore speciale.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...