Facile. Troppo facile preparare questa mousse. Certo volte mi chiedo (pensieri solitari e un po' inutili!) perchè ogni volta che devo preparare un dolce non penso mai a mousse e compagnia, e finisco sempre con l'accendere il forno. Ma da queste parti (brasiliane!) ultimamente l'idea di accendere il forno sta diventando proibitiva: troppo caldo. E visto che dolci e dolcetti sono proprio una passione, bisogna andare alla scoperta di dessert freddi. Che, attenzione attenzione, sono davvero un "pericolo". Con la scusa del "cucchiaio facile" e l'aspetto rinfrescante si rischia di mangiarne quantità esagerate. Questa mousse é davvero buona, cosí cremosa e col suo sapore di mango. Da provare.
Una finestra...
11 dicembre 2013
03 dicembre 2013
Ciambellone zucca e yogurth al profumo di cannella
I contatti con l'autunno inoltrato non li perdo neanche se sono nell'altro emisfero, "a testa in giù"! Però, come forse ho accennato anche in altri post, non ho ancora capito del tutto come va la stagionalità dei prodotti da queste parti. Non è semplicemente invertire le stagioni. Qui c'è una natura potente (strapotente!) e, passeggiando per il mercato, ho la sensazione che alcuni prodotti sono praticamente disponibili quasi tutto l'anno (dando un'occhiata anche ai prezzi...indice "pratico" della più o meno facile reperibilità di frutta e verdura!). E cosí, nonostante la temperatura si avvicina agli "-anta", la zucca è sempre lì! Io la vedo bella arancione, la compro, e poi la parcheggio nel frigorifero, dimenticandomi di lei. Succede spesso con la zucca. Non so perchè. Questa volta però, prima di buttarne la metà ho pensato che dovevo proprio fare qualcosa. Come sempre penso alla colazione e al mio desiderio infinito di carboidrati mattutini. Eccolo qua allora un bel dolcetto alla zucca profumato alla cannella. Non cresce un granche ma è bello morbido.
02 dicembre 2013
Biscotti "bottoncino" al cacao, cannella e caffè
Questi biscottini sono uno sfizio da domenica pomeriggio uggiosa! Una di quelle ricettine da impasto rapido, rapidissimo. Sprigionano un profumo di cannella per tutta casa. E quel sapore di cannella e cacao è davvero buono. Non sono esattamente da dieta...ma in fondo i biscotti sono talmente piccoli che, riuscendo a controllare le quantità "ingurgitate", si possono consumare senza troppi sensi di colpa con una bella tazza di thé fumante. Buon lunedi.
01 dicembre 2013
Budino al cioccolato fondente
E si che ne ho cambiare di case. E pure di Paesi in cui vivere. Ma io sono una di quelle italiane da film di Alberto Sordi. Di quelle che se ne parte e riparte dal Belpaese con la valigia stracolma...di "beni alimentari"! Sempre li ha pesare e ripesare la valigia. Mettendo o togliendo un kilo di pasta qua una fetta di parmiggiano sottovuoto di là...insomma da barzelletta. Parto sempre come se dovessi sfamare un esercito nei due mesi successivi. E, fino a qualche tempo fa, ero capace di riportarmi pure il lievito per dolci o le bustine di panna cotta o quelle di budino da preparare rapidamente. Eh si! Lo confesso! Che poi, diciamola tutta, alla fine mi muovevo dall'Italia alla Spagna o al Portogallo...e a dire il vero, ripensandoci, certi viveri non erano poi così introvabili oltreconfine. Tutta puesta premessa (a testa bassa!) per dire che da un po' di tempo (e visto che ultimamente sono pure un po' più lontana dal Belpaese) almeno le bustine pronte di dolci al cucchiaio non le transporto più! Ho finalmente capito (e ce n'è voluto di tempo!) che panna corta e budino posso prepararlo "home made" e che, in fin dei conti, sono pure facili e rapidi da preparare! Vi sembrerà banale, però per la sottoscritta è stata una scoperta "rivoluzionaria"!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)