E si che ne ho cambiare di case. E pure di Paesi in cui vivere. Ma io sono una di quelle italiane da film di Alberto Sordi. Di quelle che se ne parte e riparte dal Belpaese con la valigia stracolma...di "beni alimentari"! Sempre li ha pesare e ripesare la valigia. Mettendo o togliendo un kilo di pasta qua una fetta di parmiggiano sottovuoto di là...insomma da barzelletta. Parto sempre come se dovessi sfamare un esercito nei due mesi successivi. E, fino a qualche tempo fa, ero capace di riportarmi pure il lievito per dolci o le bustine di panna cotta o quelle di budino da preparare rapidamente. Eh si! Lo confesso! Che poi, diciamola tutta, alla fine mi muovevo dall'Italia alla Spagna o al Portogallo...e a dire il vero, ripensandoci, certi viveri non erano poi così introvabili oltreconfine. Tutta puesta premessa (a testa bassa!) per dire che da un po' di tempo (e visto che ultimamente sono pure un po' più lontana dal Belpaese) almeno le bustine pronte di dolci al cucchiaio non le transporto più! Ho finalmente capito (e ce n'è voluto di tempo!) che panna corta e budino posso prepararlo "home made" e che, in fin dei conti, sono pure facili e rapidi da preparare! Vi sembrerà banale, però per la sottoscritta è stata una scoperta "rivoluzionaria"!!!
La ricetta del budino arriva pari pari dal blog di Barbara. Il sapore rimanda rapidamente (come in un romano di Proust!) a cuando reo bambina. La consistenza è leggermente da mousse, anche se non è una mousse, perché è possibile capovolgere il budino senza problemi.
Ingredienti
- 5 cucchiai rasi di zucchero
- 2 cucchiai pieni di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai rasi di maizena (=amido di mais)
- 2 uova medie intere
- 600 mL di latte intero
- 200 gr di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
In una casseruola mescolare zucchero, cacao, amido di mais, sale. Quindi aggiungere le uova e mescolare bene. Poco alla volta aggiungere anche il latte, continuando a mescolare. Infine aggiungere il cioccolato a pezzetti. Cuocere a fuoco basso fino all'ebollizione (ad un certo punto si addenserà rapidamente come durante la preparazione della crema pasticcera). Togliere dal fuoco e versare in tante ciotoline leggermente bagnate d'acqua (si può bagnare leggermente anche con un liquore tipo rum). Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, quindi mettere nel frigorifero per almeno 5 ore (meglio se tutta la notte). Servire freddo direttamente nelle ciotoline o capovolto in un piatto da dessert magari con l'aggiunta di panna montata.
Nessun commento:
Posta un commento