La ricetta arriva un po' modificata dal blog delle "due bionde in cucina", qui. Io ho dimezzato le dosi e fatto vari cambi per mancanza di ingredienti (non avevo gli aromi, né vaniglia né vanillina, e a dire il vero neanche un arancio per ricavarne la scorza). Appunto, da riprovare.
Ingredienti
- 150 gr di farina integrale
- 50 gr di farina 00
- 30 gr di zucchero semolato
- 8 gr di lievito secco
- 70 gr di latte tiepido
- 20 gr di burro fuso (a bagnomaria)
- 1 cucchiaio di limoncello
- 1 pizzico di sale
- marmellata di mirtilli
- latte per spennellare
In un recipiente mescolare il lievito con lo zucchero e il latte tiepido per darlo sciogliere. Quindi aggiungere le farine, poi il burro, il sale e il limoncello ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio, che si stacca dalle mani ed elastico. Coprire e lasciar riposare in un ambiente caldo (o nel forno a 35 ºC...io ho un formo a gas e non riesco a controllare bene la temperatura, soprattutto se così bassa, così ho lasciato l'impasto fuori dal forno) per circa un'ora (insomma fino al raddoppio).
Riprendere l'impasto e stenderlo a formare una sfoglia di circa 1 cm su un ripiano infarinato. Con un bicchiere ritagliare dei dischetti. Aiutandosi con un cucchiaino mettere un po' di marmellata nel centro di ogni dischetto e poi chiuderlo bene (cercando di non rompere l'impasto) a formare delle palline che andranno sistemate, con la chiusura rivolta verso il basso, in una teglia imburrata (sistemarle non troppo attaccate l'una all'altra perché andranno lasciate lievitare). Lasciar riposare per almeno un'altra ora (se avete tempo anche di più) fin quando le palline risulteranno gonfie a toccare l'una con l'altra. Spennellare con un po' di latte la superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 30 minuti. Servire una volta raffreddato (io preferisco lasciare nella tortiera il dolce intero, ma si può capovolgere il dolce e dividere i paninetti).
Nessun commento:
Posta un commento