Altra variante sul tema (questo é il periodo del "prova e riprova"). Sarebbe facile, bello, ma forse anche un po' noioso, andare sempre a colpo sicuro e avere il risultato facile ad ogni "problema". Quello ultimo, senza cambi e senza ritocchi, il risultato perfetto! Parlo di cucina, ma in realtà sto pensando anche un po' a quello che succede nella Vita tutti i giorni. Questa mattina mi sono svegliata riflessiva e pensatrice. Alcune volte capita. Sono una che fa mille capriole con i pensieri io...e certe volte fare tante capriole stanca proprio. Ci si alza al mattino con la testa piena come se fosse mezzanotte e portare avanti un'intera giornata sembra difficilissimo. Poi, però, per inerzia e con quella buona volontà un po' innata (genetica direi!) anche venerdi come questi, attorcigliati e confusi, scivolano via. Per fortuna! Ultimamente questi preamboli da ricetta si fanno sempre più complicati...ma torniamo alla focaccia. La variante di questa ricetta, rispetto alla precedente, è l'aggiunta di pomodorini (e origano!) e una lievitazione leggermente più lunga. La focaccia rimane impressionantemente morbida per vari giorni. A metà strada tra una pizza troppo lievitata e una focaccia molto molto morbida, questo esperimento in cucina è rapido (togliendo i tempi di lunga lievitazione!). Giusto il tempo di impastare poi basta lasciare tutto in frigo ed è fatto. Buon venerdi.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 120 gr di yogurth greco
- 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
- 4 gr di lievito di birra disidradato
- 125 mL di acqua
- 1 cucchiaio d'olio EVO
- 5 gr di sale
- origano q.b.
- pomodorini ciliegina q.b.
Per la salamoia (da aggiungere alla fine):
- 25 gr di olio EVO
- 25 gr di acqua
- sale
In una ciotola mescolare farina, zucchero, sale e lievito, quindi aggiungere un po' alla volta l'acqua. Impastare per qualche minuto, poi aggiungere lo yogurth e impastare 10-15 minuti, fin quando il composto risulta liscio. Aggiungere l'olio e impastare nuovamente fino a farlo assorbire completamente. Riporre l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar riposare 24 ore in frigorifero (io lasciato lievitare in frigorifero quasi un giorno e mezzo).
Trascorso questo tempo, sgonfiare e stendere l'impasto su una teglia, coperta con carta da forno e leggermente oliata, e con le dita bagnate premere sull'impasto steso praticando tanti buschetti. Aggiungere su tutta la superficie dell'impasto la salamoia (preparata mescolando olio, acqua e sale). Quindi sistemare i pomodorini tagliati a metá sulla focaccia (con la parte tagliata rivolta verso il basso). Cospargere con un po' d'origano (più o meno un cucchiaio...dipende dai gusti!) e lasciar lievitare per circa 90 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 200 ºC per circa 30 minuti.
Que pinta mas rica, me encanta.Besossss
RispondiEliminaHola Doris! Gracias! :-) Tienes que probar esta receta! Fácil y rápida! Merece la pena! Bssss
Elimina