Una domenica mattina assolutamente casalinga e con le mani in pasta.
Grembiule da cucina: messo!
Farina e mattarello: pronti!
Ci vuole più tempo per decidersi che mettersi all'opera. Mescolate uova e farina, si tira la sfoglia, si tagliano le fettuccine e, mentre l'acqua bolle, si tritura l'aglio si aggiungono i funghetti e la salsiccia...et voilá! Buona domenica!
Per la preparazione delle fettuccine date un'occhiata qui, per due porzioni dimezzate le quantità (cioè 1 uovo e circa 100 gr di farina). Di seguito gli ingredienti usati per condire le mie fettuccine della domenica fatte in casa.
Ingredienti (per 2 porzioni)
- 1 salsiccia grande (già sbollentata)
- circa 15 gr di funghi secchi
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di latte
- 1 pizzico di salvia secca
- 1 dente d'aglio
- parmigiano q.b.
- olio EVO
- sale
In una ciotolina versare un bicchiere d'acqua e mettere a mollo i funghi secchi per circa mezz'ora (date un'occhiata ai consigli riportati sulla confezione).
Trascorso il tempo indicato, in una padella versare un filo d'olio e soffriggere l'aglio schiacciato (che è quasi una cremina) senza farlo bruciare. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e mescolare. Irrorare con il vino bianco e lasciar cuocere fino a far evaporare il vino.
Quindi aggiungere i funghi e un paio di cucchiai d'acqua (usate quella di ammollo dei funghi facendo attenzione a prendere solo quella in superficie, per non aggiungere sabbia o terriccio che, eventualmente, si è depositato sul fondo della ciotola). Coprire e cuocere un paio di minuti. Infine versare il latte, la salvia e lasciar cuocere per qualche altro minuto. Se necessario salare.
Cotte le fettuccine in abbondante acqua salata, ripassarle in padella con questo condimento aggiungendo un po' di parmigiano grattuggiato.
Nessun commento:
Posta un commento