07 aprile 2015

A tutta frutta: l'Acerola - Succo con fragola e arancia

Acerola, o ciliegia delle Barbados, è quel piccolo frutto, grande appunto come una ciliegia, che per la sua forma ricorda (almeno a me! Ma si, dai, guardate la foto!) un mini-pomodoro!!! Ecco, ho scritto due righe ed ho già creato abbastanza confusione. Ops. Sono la solita naturalista fallita!
Torno oggi con il mio "appuntamento" al mercato, presentando questa curiosissima frutta mooooolto diffusa da queste parti (brasiliane!): l'acerola. La pianta, originaria del Sudamerica e molto coltivata in Brasile soprattutto nei climi tropicali, regala un frutto piccolino delle dimensioni di un paio di centimetri, con una buccia sottile dal colore rosso moooolto intenso. All'interno ha un grosso seme e la polpa (che in realtà è pochina!) ha un colore arancione marcato. Presenta un altissimo contenuto di vitamina C, addirittura molto maggiore di quello presente nelle arance e nei kiwi! Una vera bomba di vitamina C! Infatti l'acerola è indicata per mantenere le difese dell'organismo e aiuta a prevenire febbre e raffreddore! Proprio per l'elevato contenuto di vitaminca C il suo gusto è aspro, così nella preparazione di succhi viene normalmente aggiunto lo zucchero. Naturalmente è un frutto ricco anche di molte altre vitamine e sali minerali (come potassio e magnesio). Dai frutti, tolto il nocciolo, si ricava un succo concentrato che viene essiccato e polverizzato per ottenere un estratto, poi usato su grande scala, per fabbricare tavolette masticabili o tisane.
Ecco fatto il mio riassuntino su questa bomba di vitamina C dal gusto delicato e piacevolmente acidulo...ora non resta che provarla!!!
Una ricetta-non-ricetta. In realtà, con fragole e arance nasce un abbinamento di sapori davvero niente male. Comunque si può preparare anche succo d'acerola senza aggiunta di altri frutti. Considerato il suo sapore aspro è consigliabile aggiungere un po' di zucchero se frullata sola.
In ogni caso, per preparare succhi di acerola ed evitare di star lì tutto un pomeriggio a togliere i noccioli di questi mini-frutti, l'ideale è usare un frullatore con filtro: 5 minuti ed il gioco è fatto. 
Di seguito le quantità usate dalla sottoscritta per due succhi pomeridiani. La presenza delle fragole regala quel sapore dolce al punto giusto, così da evitare l'uso dello zucchero. Che trucchetti da manuale! Naturalmente si accettano tutte le variazioni sul tema.

Ingredienti (per due bicchieri grandi)
- 10 acerola
- 10 fragole piccole
- 2 arance sbucciate
- acqua fredda q.b.

Lavare bene fragole e acerola e sbucciare le arance. In un frullatore con filtro versare acerola (usando il filtro potete metterla tutta intera, senza dover togliere il nocciolo), fragole, arance ed eventualmente aggiungere un po' d'acqua. Frullare bene e versare nei bicchieri.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...