31 ottobre 2012

Plum-cake allo yogurt

Fare colazione con qualche bel dolcetto fatto in casa è decisamente un bel buongiorno per la sottoscritta. Mi sono "ripromessa" di provare a infornare, quando posso, per avere sempre una colazione diversa e "home made"...vediamo un po' se riuscirò nell'intento!
Questo plum-cake si mantiene morbido, è facilissimo e rapido da preparare ed è perfetto per colazione. 
Oggi avrei dovuto pubblicare una ricetta "cioccolatosa" per fare gli auguri alla minuscola...rimedierò presto (magari in diretto!)! Auguri minuscola!

30 ottobre 2012

Torta di mele e mirtilli senza burro

Che giornatina grigia e fredda da queste parti. Bisogna arrendersi all'inverno...ma con una bella torta di mele che "scalda" la mattina posso iniziare con più energia. Questa torta di mele è davvero semplice, buona e soprattutto "light", perchè non c'è traccia nè di burro nè d'olio...da provare!

29 ottobre 2012

Zucchine ripiene con carne e farro

Avevo comprato il macinato per un'altra ricetta...ma come sempre esagero sulle quantità e mi ritrovo a reinventare con quello che ho nella dispensa e nel frigorifero. 
Il ripieno di carne e farro di queste zucchine è davvero interessante. Poi quando ho tagliato a fettine le zucchine ripiene mi sembrava di aver preparato un versione mediterranea del sushi (ahahah! Più o meno! Ahahah!). L'idea mi è piaciuta. Magari lo ripeto per scattare qualche foto più carina! Buona settimana!

28 ottobre 2012

Fiesta de la Trashumancia

Certe volte mi sembra di vivere in un paese di provincia, più che in una capitale. E devo dire che assaporare questa dimensione più "umana" (o frose più "popolare"!) non mi dispiace affatto. Smorza i ritmi frenetici di tutti i giorni e fa proprio bene.
Madrid, per me, è proprio questo bel contrasto: avere un efficentissimo sistema di transporto pubblico dove la gente si muove educatamente (rispetto ai miei standard italiani!) ma in maniera frenetica durante tutta la settimana per poi rallentare il sabato e la domenica, per godersi il fine settimana, magari approfittando del sole che scalda in queste giornate d'autunno inoltrato, magari seduti in una bella terrazza del centro, o del parco, con una cioccolata fumante tra le mani! Questa è la Madrid che osservo sorridente, e che mi piace.
Quando sono arrivata da queste parti qualche anno fa, ogni domenica mi lanciavo alla scoperta di questa città (molto più di quanto faccia adesso!) e mi ricordo benissimo che nelle mie prime passeggiate mattutine nel centro una volta mi sono imbattuta in una curiosa sfilata di pecore e mucche. Si, si, in pieno centro! Mi sembrò stranissimo. Poi ho scoperto che si trattava di una tradizione secolare che da una ventina d'anni a questa parte si è trasformata in una festa per ricordare quella tradizione antichissima: la "trashumancia". 
La trashumancia è il passaggio di ovini e bovini dal nord al sud del paese. Passaggio che si faceva ben due volte l'anno dalla Cantabria (regione del nord) a Extremadura (regione del sud) e viceversa, per garantire il pascolo degli animali durante tutto l'anno. Infatti i ricchi pascoli del nord della Spagna, utilizzati durante l'estate, dovevano essere abbondonati d'inverno, perchè freddi e ricoperti di neve. Quindi gli animali venivano spostati in ottobre ai pascoli dell'Extremadura per tutto l'inverno, e ricondotti al nord durante il mese di maggio. 
Questi spostamenti da nord a sud passavano in prossimità di Madrid...e dal 1994 nel bel mezzo della città, in pieno centro, per due volte all'anno. Ora è diventata una festa di rivendicazione dei pastori e gli allevatori di bestiame, ed è affollatissima di gente. 
Queste sono le mie foto di oggi, della XIX fiesta de la trashumancia. Buona domenica.

27 ottobre 2012

Crostata con impasto alla ricotta

La frolla per le crostate non è davvero il mio forte! Sono sempre alla ricerca di una nuova ricetta. Nel palato e nella mente le crostate quasi "lievitate" della mamma, quelle "ben cotte" della nonna, e quelle dei forni del mio paese! 
Intanto ho trovato una bella ricetta "light"...niente burro e niente olio...ricetta con ricotta! Soffice e morbida, è davvero buona! La ricetta originale la trovate qui. Io ho usato farina integrale e zucchero di canna e piccole altre modifiche. Risultato: una crostata semplice semplice per una colazione dolce e per niente burrosa! Buon fine settimana.

24 ottobre 2012

Minestra invernale di bieta e cereali

Sabato ho scoperto un nuovo negozietto di prodotti-bio-cereali-farine-integrali-e-chi-più-ne-ha-più-ne-metta...ed ecco una nuova minestra rapida rapida! Buona giornata!

23 ottobre 2012

Madrid Fruit Market Fashion Week

Altra bella iniziativa da queste parti: "Madrid Fruit Market Fashion Week". Da oggi fino a sabato, in 28 mercati della capitale spagnola si potrà comprare frutta, verdura e quant'altro tra spettacoli di flamenco, corsi di cucina, musica, magia, corsi di intaglio e scultura su frutta... 
Basta solo scegliere il mercato vicino casa e fare un salto da quelle parti prima di andare a lavoro o subito dopo (ci sono corsi e spettacoli anche fino alle 19)! Che spettacolo!!!

22 ottobre 2012

A due passi da Madrid: Chinchón

In questo lunedi, iniziato con una finta nebbia e tramontato con un bel sole di fine ottobre, vi lascio le foto di un'escursione nei dintorni di Madrid...un paesetto dal nome davvero strano Chinchón (che in italiano si legge "cinción"!). Da Madrid in autobus non si tarda neanche un'ora e ci si ritrova in un'altra dimensione...di tempo e spazio (e alcune volte fa proprio bene scapparsene un po'!).
La particolarità di questo paese è la "plaza de toros" nel bel mezzo della città! Una piazza vissuta...perchè arrivando la domenica mattina ci si può imbattere anche nel mercato settimanale!
Buona settimana!

21 ottobre 2012

Riso d'estate al profumo di basilico

Continua a meravigliarmi sempre un po'...ma a Madrid ho sempre trovato abbastanza complicato "imbattermi" in un bel mazzo di basilico. Non confondetemi...il basilico esiste anche da queste parti ma la cosa normale è comprarlo, e non è neanche troppo economico. Si, si comprarlo! 
Ho provato a coltivare qualche bel vasetto...ma, sarà il clima o la mia assenza di pollice-verde...niente da fare a ogni piantina è sempre toccata la stessa, triste, sorte. 
A questa "assenza" in cucina non riesco proprio ad abituarmi, e quando sono di ritorno a casa approfitto sempre per farne una scorpacciata in tutti i piatti. Del resto sul balcone dei miei genitori cresce rigoglioso, felice e profumato...non si può proprio evitare di farlo "cadere" nel piatto!
Quindi questa è una ricetta di quelle un po' per caso della mia mamma (della quale lascio una lista degli ingredienti un po' ad occhio!). Ricetta appena ripescata tra le foto di questa estate, mentre io me ne sto al calduccio a casa in questa grigia domenica d'ottobre (grigia qui, in quel del centro della penisola iberica, perchè giusto poco fa parlavo con i miei appena tornati dal mare...bagno in acqua salata incluso! Sig sob!) Insomma ricetta assolutamente estiva...e assolutamente al profumo di basilico!

20 ottobre 2012

...di "tapas" a Madrid...Tapapiés!

Il mio piccolo contributo "mediterraneo" a un'altra bella iniziativa scoperta per caso passeggiando con le buste della spesa, giusto all'uscita del mercato, per questa città dalle mille iniziative! Si tratta di "Tapapiés" una manifestazione tutta da degustare. Nel quartiere di Lavapiés, dal 17 al 28 ottobre, bar e ristoranti offrono la loro migliore selezione di tapas, ognuna a 1 euro...e le migliori tapas verranno anche premiate! Naturalmente votazione popolare, per questa manifestazione ideata in uno dei quartieri più popolari e multietnici del centro di Madrid (spero di poter tornare a parlarne presto di Lavapiés!).       

16 ottobre 2012

Minestra a tutta birra

Mi piace collezionare libri di cucina. In realtà, non è una vera e propria collezione. Quando faccio qualche viaggio o quando, semplicemente, ho tempo per perdermi in qualche bella libreria, vado dritta dritta alla sezione "cucina"o "cocina" o "cozinha" o "cuisine" (solo per fare qualche esempio dei miei viaggetti!). Così in questi ultimi anni ho accumulato "qualche" libro. La cosa buffa è che quando decido di preparare qualche nuova ricetta devo studiare e tradurre per bene la lista degli ingredienti. È un "lavoretto" divertente, anche se qualche volta bisogna proprio sostituire un ingrediente con un altro perchè non tutto è sempre a portata di mano! 
È successo anche con questa minestra! La ricetta originale l'ho trovata qui, ma poi ho fatto le mie modifiche! Soprattutto sono tornata di nuovo al farro...devo proprio consumarlo tutto!
Ha un sapore bello forte...sarà la birra! Tornerò a cucinare con la birra. Se non altro per smaltire qualche lattina rimasta chiusa dall'ultima festa organizzata (quella di un paio di settimane fa...quando, per l'occasione, ho avuto il piacere in avere in trasferta madrileña quasi tutta la mia bella famigliola al completo!)...intanto mi gusto la mia minestra invernale!

15 ottobre 2012

Farro e calamari...tipo un risotto senza riso!

A volte, certe ricette nascono dalla necessità di consumare prodotti dimenticati troppo tempo nella dispensa! Non è la prima volta che mi capita (e sicuramente non sarà neanche l'ultima!Ahahahah!). I cereali li dimentico con una facilità impressionante (forse perchè ne compro troppi!). Ma finora, con quel "corri corri che si avvicina la data di scadenza", ho scoperto davvero piccole-facili-bontà...come questa che scrivo oggi...provare per credere! Rapida, facile e davvero squisita! 

14 ottobre 2012

Una domenica d'autunno come Alice nel paese delle meraviglie

Certe volte passeggiando in questa città mi sento un po' come "Alice nel paese delle meraviglie". 
Capita di risvegliarsi in una di quelle giornate che portano con se strascichi d'estate in un freschetto autunnale, mentre il sole fa capolino tra le nuvole dopo una pioggia torrenziale del giorno prima. In una di quelle domeniche non proprio qualunque...perchè mi ritrovo a far colazione in un bel bar del centro inondato dal profumo di pane appena sfornato e di croissants dolci, ma soprattutto con quasi tutta la famiglia al completo, in trasferta madrileña. 
E con loro ritrovarmi a passeggiare in un mercatino inaspettato in uno dei quartieri (Barrio de las Letras) vicino casa che più mi piace e che mi ricorda, ad ogni angolo, qualche bel momento di questa mia avventura madrileña.
In questa strana atmosfera un po' speciale fatta di colori in una domenica d'autunno ci siamo ritrovati a camminare tra specchi, sedie, tazzine da thé e giocattoli antichi...in un ambiente dove ogni oggetto ha una storia da raccontare, assieme a tanti altri oggetti che hanno visto il mondo prima di noi...
"Buona domenica d'autunno"...

03 ottobre 2012

Orata all'acqua pazza

Ritornare al blog...ma non dopo le vacanze! Magari fosse! È un tornare dopo un periodo bello largo speso con tutte le energie lantano da tante cose...cucina in primis!
È bello tornare, carica di idee e di buoni propositi...anche se c'è un po' da recuperare! Soprattutto recuperare il tempo di un'estate volata via troppo in fretta! Magari "rispolverando" qualche foto lasciata nella macchinetta...
...come quelle foto di questa "orata all'acqua pazza"! Ricetta semplice, buona e delicata per un secondo piatto da fare e rifare! Scopro solo ora che è una ricetta inventata dai pescatori dell'isola di Ponza! Ma pensa un po'! Ricominciamo da Ponza allora...e da questa orata semplice semplice!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...