E se invece dei brocoletti usassi la rucula??? Lo so, lo so il "matrimonio" tra salsiccia e broccoletti è imbattibile! Ma avete mai provato salsiccia&rucola? Beh, niente male. Queste girelle di pane sono facili da preparare e aggiungono una grande allegria a tavola! Nel mio caso la tavola da apparecchiare era quella di Pasqua, ma un pane ripieno come questo è l'ideale per un pic-nic primaverili (o autunnale, almeno da queste parti!). Buon fine settimana.
Una finestra...
25 aprile 2014
24 aprile 2014
Marco das Três Fronteiras: tra Argentina, Brasile e Paraguay
E se le cascate di Iguazú sono al confine tra Brasile e Argentina, e la diga di Itaipu segna il confine tra Brasile e Paraguay, sempre da quelle parti c'è proprio un punto che segna il confine tra i tre stati: Brasile, Argentina e Paraguay. É o Marco das Três Fronteiras (o, in spagnolo, el Hito de las Tres Fronteras), situato nel punto di incontro tra il fiume Iguaçu (tra Argentina e Brasile) e il fiume Paraná (che bagna i tre stati). Il punto d'incontro dei due fiumi è ben visibile, visto che le acque piú scure del rio Iguaçu si mescolano con quelle piú chiare del rio Paraná. E non servono né binocoli né teleobiettivi per vedere il marco che segna ciascuna delle tre frontiere. Noi abbiamo attraversato il confine argentino e (via taxi) siamo stati nel Hito de las Tres Fronteras.
23 aprile 2014
Itaipu binacional: tra le sette meraviglie del mondo moderno
E continuando sulla scia delle escursioni, se è in programma una visita alle cascate di Iguazú, non bisogna dimenticare una visita alla diga di Itaipu: Itaipu Binacional.
Nell'antica lingua tupi-guarani (la lingua parlata dagli indigeni Tupi, appunto) la parola "itaipu" significa "pietra che canta". Situata al confine tra Brasile e Paraguay, la diga si estende lungo il fiume Paraná e segna il confine tra Brasile e Paraguay. Progettata tra mille controversie, la costruzione terminò negli anni novanta. Ferro, cemento e 20 turbine enormi, è annoverata tra le sette meraviglie ingegneristiche del pianeta, come il ponte di Brooklyn o il canale di Panama. Attualmente fornisce quasi un terzo dell'energia elettrica in Brasile e quasi la totalità in Paraguay. È una gita davvero interessante, e assolutamente ben organizzata.
22 aprile 2014
Cataratas do Iguaçu: meraviglia della natura
Ma da cuando non scrivo un bel post di viaggi, escursioni, passeggiate o scampagnate? Boh, tanto! Forse troppo! Eppure di chilometri ultimamente ne ho "macinati" tanti. Talmente tanti (almeno per gli "standard" della sottoscritta!) da accumulare buone dosi di miglia. E allora pensavo che sarebbe il momento di riprendere questa "sana abitudine" e tornare a scrivere di uscite vicine e lontane, più o meno organizzate. E visto che proprio ieri era Pasquetta, e tradizione vuole che sia giornata di scampagnate, amici, "magnate e bevute", ricomincio sulla scia delle scampagnate e pubblico un post di quasi solo foto. Sono le foto di una bella, bellissima gita di qualche settimana fa alle Cataratas do Iguaçu. Uno spettacolo della natura che lacia senza parole. Una passeggiata bagnata tra una foresta lussureggiante e un paesaggio mozzafiato. È decisamente uno di quei luoghi che vale la pena di vedere almeno una volta bella vita. Buona settimana.
21 aprile 2014
Torta "tipo pasqualina": con rucola e pasta brisée
Un post dell'ultimo momento, tra Pasqua e Pasquetta, che qui è ancora domenica mentre nel Vecchio Continente il post arriva a notte inoltrata. Tanti auguri di Buona Pasqua in compagnia (reale o virtuale!) delle persone più care. Eh già...io ho trascorso qualche ora di "chiacchiera via skype", con i miei e il fratello, e la domenica è davvero volata via. E mentre la compagnia era "digitale", la colazione e il pranzo di Pasqua sono stati più che reali...ufff! Tutto buonissimo, ma da domani a "stecchetta". Beh, facciamo da dopodomani.
Una torta "tipo pasqualina". Ho scritto "tipo" perchè cercando in rete ho visto che la versione tradizionale, genovese, è ben più complicata. Per esempio, al posto della ricotta è usato un formaggio molto leggero, tipo quagliata, chiamato "prescinseua". Inoltre dovrebbe essere preparata con le bietole e con una pasta molto fina ottenuta per sovrapposizione di ben 33 fogli (per affinità con gli anni di Gesù!). Da queste parti è già difficile trovare le bietole, immaginiamoci la prescinseua! Quindi la mia versione è davvero un "tipo" torta pasqualina. Ma l'effetto è davvero bello, e devo dire proprio buona. Oltretutto se non la consumate tutta durante la colazione di Pasqua, avete il pranzo pronto per la scampagnata di Pasquetta, visto che è buona tiepida ma anche fredda!
14 aprile 2014
Treccine dolci alla ricotta vaccina fresca
Lo ammetto la foto non è il massimo. Ma le treccine sono davvero golose e rapidissime da fare. Proprio perfette per "far fuori" un bel po' di ricotta rimasta in frigorifero dopo la ricetta di ieri. Dando un'occhiata rapida ai miei ultimi post, mi rendo conto che l'aggettivo "rapido" (o il superlativo "rapidissimo") è tra gli aggettivi decisamente più usati dalla sottoscritta per descrivere i manicaretti giornalieri. Nonostante l'ascolto di vecchie interviste a Tiziano Terzani, con i suoi racconti sulla tranquillità e il ritorno dei ritmi lenti...condivido tutto ma poi fatico non poco a mettere in pratica i consigli di questo saggio uomo. E nella vita, come in cucina, spingo il piede sull'acceleratore e ho sempre voglia di fare di più. E a fine giornata, quando "s'è fatta na' certa" (come direbbero dalle mie parti romane!) letteralmente svengo tramortita per il sonno, per poi riattivarmi, senza scampo, di nuovo accelerata il giorno dopo! E niente, non ci posso proprio far niente! Questo periodo è un po' così. Stranuccio, direi! Non ci penso troppo, do la colpa al tempo (che qua le stagioni sembrano non cambiare mai!) e magari domani imparerò a rellentare. Però rallento i ritmi durante la colazione. Dove sempre (e dico sempre!) mi ritaglio il mio spazio circondandomi di "dolcezze-fai-da-te" (che tanto mi piacciono!) insieme a un immancabile caffè-latte! Buon inizio di settimana!
13 aprile 2014
Quadratini di timballo di verdure e ricotta
Questi "sfizietti" qui hanno tutto il sapore di casa. Improvvisamente, dopo aver trascorso un sabato pomeriggio cucinando una miriade di piccole cose e evitando pure di assaggiare tutto, arriva la sera e decido di tagliare il timballo ormai freddo e decorarlo con le striscette di peperoni e gli stuzzicadenti. Poi ne assaggio uno. Beh, probabilmente il mio viso meritava uno scatto. La mia mente riavvolge il nastro degli eventi e improvvisamente mi ritrovo a casa della nonna, a 10000 km da qua, con un salto indietro di almeno dieci anni. Un balzo nello spazio e nel tempo con quella sensazione "proustiana" che fa chiudere gli occhi e risveglia ricordi che passano come un film rapidissimo nella testa! Ora, per avere la stessa sensazione, probabilmente dovevate avere una nonna che sfornava estivi timballi di verdure varie...in alternativa, potete cimentarvi comunque nella preparazione di questi stuzzicanti antipastini che sono facili da preparare e altrettanto facili da "far sparire"!
12 aprile 2014
Patate novelle con ripieno di bacon
Che pericolo queste patatine ripiene!!! Eh si, il "pericolo" è quello di non smettere di mangaren: una un'altra e un'altra ancora e...che pericolo! Quindi state attenti, non riempite l'intera teglia se non avete ospiti a pranzo o una famiglia famelica da sfamare!!! :-P Da queste parti, si e no sono riuscita a scattare un paio di foto.
La ricetta è di quelle semplici semplici. Unico problema è ingegnarsi su come "forare" le mini patate senza romperle, soprattutto quando (come nel mio caso!) il "repertorio" di utensili da cucina è più che ridotto! Ma "la necessità aguzza l'ingegno".
La ricetta è di quelle semplici semplici. Unico problema è ingegnarsi su come "forare" le mini patate senza romperle, soprattutto quando (come nel mio caso!) il "repertorio" di utensili da cucina è più che ridotto! Ma "la necessità aguzza l'ingegno".
07 aprile 2014
Schiacciatina al rosmarino
È tempo di pranzi e pranzetti qui in casa, è arrivata la primavera (ops!) l'autunno da queste parti (primavera, autunno...ma tanto sembra quasi la stessa cosa! Strano davvero, ma credo proprio di aver perso le mezze stagioni!) e ha ri-portato voglia di sperimentare e, soprattutto, fotografare. Ho una luuuunga lista di ricettine, trovate qua e là durante i miei "tour" virtuali. Una lista talmente lunga che ho l'impressione che i fine settimana in cucina andranno avanti fino al prossimo Natale...a meno che (eheheh!) nello stesso fine settimana non decida di avviare una sperimentazione multipla e, perchè no, "usare" i miei invitati come cavie! Ma no, dai! In fin dei conti i miei esperimenti ai fornelli non sono poi cosí catastrofici. Oltretutto la maggior parte delle volte seguo quasi alla lettera ricette di "blogghiste" affermate! :-)
La ricetta di queste schiacciatine arriva in direttissima dal bel blog di Monique (beh, io le ho ribattezzate "schiacciatine", ma insomma "schiacciatine", "sfogliatine" o "crackers"...). Rapidissime da preparare, sono un vero sfizio. Come racconta anche Monique, sistemate lì sul tavolo in modo quasi anonimo, magari nella cesta del pane, tra una chiacchiera e l'altra andranno a ruba. E non vi sto a raccontare con che velocità spariscono dal tavolo se le sistemiamo vicino a una cremina di formaggio o di verdure! Preparatene in quantità se gli ospiti sono più di dieci e le chiacchierate sono animate!
Iscriviti a:
Post (Atom)