30 maggio 2016

Plum cake inglese ricco di uvette

E poi scopro che il plum cake inglese in Inghilterra si chiama fruitcake. E perché poi stupirmi? Quando per il mondo ci sono piatti italiani chiamati nei modo più svariati, nomi che in Italia neanche esistono?!? Comunque sia, per la sottoscritta il plumcake rimane il plumcake. Se non altro perché lo associo a un mio ricordo di bambina. Che la nonna spesso (un po' troppo spesso!) comprava un plumcake con le uvette e i pinoli in una pasticceria del mio paesello. E quel sapore è ancora nitido nella mia testa. E sebbene i pinoli da questi parti brasiliane sono una rarità (e incredibile ma vero quelli venduti al supermercato sotto casa arrivano proprio - udite udite - dal mio paesello! Incredibile davvero com'è piccolo il mondo) il sapo di questo plumcake rimanda proprio a quel mio ricordo proustiano. Ecco, questa è per me la ricetta del plumcake inglese.
Mi raccomando, il dolce in questione dovrebbe riportare tra i sottotitoli "da consumare con moderazione", perché è sicuramente buonissimo ma le quantità di burro sono da non sottovalutare. D'altronde non si possono diminuire, perché il plumcake è cosi, burroso per definizione.

29 maggio 2016

Dolce yogurt, banane e cacao

Non avrei mai immaginato di arrivare a comprare così tante banane. Siamo due e mezzo qui in casa e ne consumiamo per dieci. Forse forse dobbiamo iniziare a ridurre le quantità. Sarà difficile. Soprattutto ora che ho scoperto il loro uso "geniale" nella preparazione di dolcetti e biscotti vari. Lo so. La mia è la scoperta dell'acqua calda. Ma meglio tardi che mai. Questo dolcetto, dalla forma di plum-cake, è assolutamente senza burro. Morbido e goloso per una dolce colazione. Buona domenica.

28 maggio 2016

Ceci tostati al rosmarino...da birretta

Sono volati via più di una diecina di giorni dall'ultimo post e non me ne sono neanche accorta. Ecco. Praticamente ogni giorno avevo in programma di buttar giù due righe e invece, tra riffe raffe e pure una "gnappetta smoccioletta", i giorni sono scappati via uno dietro l'altro. 
Per questo sabato arriva una ricetta-non-ricetta...diciamo piuttosto una gran bella idea che sorprenderà sicurissimamente i vostri ospiti (i miei li ha sorpresi non poco!). Idea facile e adattabile ai vostri gusti. Risultato goloso. Da provare e riprovare. Tutta da sgranocchiare.

14 maggio 2016

Biscottoni (vegani) banana e cacao

E mentre dall'altro lato dell'oceano la sorella si diletta con impasti soffici e complicati (sarà genetico questo istinto da "fornello facile"?!?)...da queste parti si opta sul facile-che-più-facile-non-si-può tra un riposino e l'altor della gnappetta. E visto che non c'è due senza tre, a-r-i-e-c-c-o-v-e i biscottoni vegani alla banana, stavolta con aggiunta di cacao. Lo ammetto, sono diventata una viziata di questi biscotti. Se non altro perché si preparano davvero in un attimo e le colazioni hanno un bel sapore di genuino. Buon sabato.

10 maggio 2016

Ravioli con impasto allo yogurt e farina d'orzo, ripieno ricotta e cotto, salsa allo zafferano con bacon e rucola

S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I
Buoni, buonissimi...spettacolari! Un titolo di post infinitamente lungo per un piatto da leccarsi i baffi in una sola manciata di minuti! Da fare, rifare e rifare ancora con tutte le variazioni possibili! 

09 maggio 2016

Crema di melanzane

Dopo una carrellata infinita di ricette dolci devo lasciare almeno uno spiraglio ad altro. Questa crema è più che collaudata e con quel bel pane alle noci (in foto!) si abbina a meraviglia...tanto da diventare una "pericolosa tentazione". Facile da preparare è una bella idea da servire da antipasto, contorno e semplicemente da spiluccare...

08 maggio 2016

Torta Sacher...per la Mia Mamma

Continuano i post zuccherosi ma oggi ci voleva proprio! Una torta tutta per Lei, per la Mia Mamma. Una Sacher "virtuale" perché la distanza non permette l'assaggio. È per Lei, la Mia Mamma con la M maiuscola! Perché forse proprio quest'anno, più di tutti gli altri, capisco quel suo essere mamma: incondizionatamente, al di sopra di tutto, al di sopra di tutti, anche di se stessi. Grazie Mamma :-)

07 maggio 2016

Dolce morbido morbido al caffè e cacao

Da queste parti, "magicamente" iniziamo a dormire tutta la notte!!! Uhuuuu! Qualche "lagnetta" notturna, qualche movimento brusco, qualche sogno con lamento...ma tutto qua! Forse non dovrei sbandierarlo troppo ai quattro venti ma sembra proprio che il ritmo "sonno=notte=sonno" lo stiamo conquistando per davvero. Continuo a non crederci. Comunque di energie ne servono sempre tante. E la colazione rimane una mia necessità assoluta. Naturalmente "colazione con inzuppo" of course...
Soffice soffice, facile da preparare e con quel bel sapore di caffè...cosa volere di più per una colazione rapida rapida in casa? Io sono riuscita a salvarne solo due fette prima di vederlo "evaporare"...

01 maggio 2016

Bonbon cocco e cacao dell'Arabafelice

Il blog dell'Arabafelice è una fonte inesauribile di idee tutte da provare. Come questi bonbon davvero istantanei. La ricetta è facilissima e il risultato strepitoso. Io li dedico ai miei "geni" e al loro anniversario di ieri (dedica del "meglio tardi che mai"!) :-)
E una curiosità divertente. Li ho preparati qualche settimana fa per una festa con la piccoletta qui in casa. E uno degli ospiti li ha confusi con i tipicissimi, brasiliani, brigadeiros (di cui prima o poi mi cimenterò nell'impresa!)...e che divertente vedere la faccia del tipo in questione quando invece di trovare un ripieno di latte condensato (tipico dei brigadeiros) si ritrova ad assaporare cocco, puro semplice cocco...è caduto con tutte le carpe nel tranello di questa italiana ai fornelli!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...