20 dicembre 2011

Zuppa bieta e fagioli...e pane!

Ricetta invernale...molto invernale. Si, perchè a Madrid l'inverno si fa sentire, ma sui Castelli Romani mi dicono sia arrivata anche la neve! E allora al via zuppe, zuppette e ministre varie...
In realtà questo post dovrebbe essere dedicato esclusivamente al pane. Dopo tanto tempo ho finalmente incontrato da queste parti "madrileñe" un autentico forno a legna. Un negozietto da dove si può uscire con una bella busta di pane caldo e profumato, da addentare inmediatamente per la strada! E vi assicuro che in una città grande come questa una scoperta del genere è una gioia!
È il Museo del Pan Gallego, perchè le cose buone meritano un museo! E presto tornerò a parlare di altri musei spagnoli di questo tipo, fatti di "opere d'arte" assolutamente da provare!!!
Tornata a casa ho provato questa delizia lievitata (en particular una hogaza de trigo y centeno = in particolare una pagnotta di grano e segale) con questa zuppa di bieta e fagioli.

17 dicembre 2011

Pasta "simil-bottarga"

Avrei potuto anche intitolare questo post "la bottarga dei poveri" o "corri corri che devo ancora comprare i regalo di Natale prima del rientro"!
A dire il vero di bottarga in questa pasta non c'è neanche l'ombra...però un po' la consistenza, un po' il sapore una volta hanno fatto esclamare a un mio commensale "ma dove hai trovato la bottarga qui a Madrid?". E da allora, questa per me è la pasta "simil-bottarga"! Non me ne vogliano i degustatori dell'originale "caviale d'oro del Mediterraneo del tempo dei fenici", sua maestà la bottarga!

Per me questa è una pasta davvero perfetta per chi proprio non vuole rinunciare allo "spaghetto" del sabato e che, allo stesso tempo, ha deciso che questo sabato pomeriggio sarà totalmente e rigorosamente dedicato alla ricerca dei regalini perfetti da riportare a casa! Bando alle ciance, che si va di fretta e scusate la pessima foto (sobretodo lo digo a Fernando, que después tanto hablar contigo el jueves pasado, acabo de nuevo publicando unas de estas fotos malísima!).

15 dicembre 2011

I biscotti della mia colazione "dolce"

La mia colazione è dolce! Posso conoscere posti nuovi e immergermi in altre culture, scoprendo sapori e abitudini distinte, ma inevitabilmente, dopo un viaggio, sempre torno a quella "mia colazione dolce" fatta di latte e biscotti (nella visione più semplice!).
I biscotti di questa mattina sono prepararti seguendo alla lettera una ricetta semplice e di sicura riuscita. Questa prima versione è al cioccolato ma tornerò a fotografarne altri...

14 dicembre 2011

Mappamondo per il mondo

Quando si vive in una grande città, come Madrid, alcune volte si vorrebbe scappar via per ritrovare una dimensiones più vera, "a misura d'uomo", delle distanze e dei ritmi di Vita. Ma è innegabile che molte altre volte ci si lascia piacevolmente trasportare da quella "movida"...
Può capitare di darsi appuntamento al cinema ed essere poi sorpresi da una montagna di globi gonfiabili. Rimanere col naso all'insù sotto una cascata di colori a tutto tondo!
Casa de América (Madrid)_Instalación "Camino entre mundos" (Máximo González)

13 dicembre 2011

Ciambelline al vino

Saranno stati i colori autunnali, del cielo al tramonto o delle foglie sugli alberi e sull'erba, a dipingere di giallo, rosso e arancione.
Sarà stato il vino rimasto in bottiglia dopo il pranzo con gli amici.
Sarà stato quel libro appena comprato e divorato in pochi giorni.

È tornato rapido alla mente il ricordo del profumo di vino nei mesi di vendemmia dei Castelli Romani.
E con l'aiuto di una semplice ricetta ho riscoperto velocemente quel sapore di ricordi autunnali!!!

"Había paladeado la vida y la muerte y, en el trayecto, sus cinco sentidos habían alcanzado la plenitud. la vista, el olfato, el tacto, el oído, el gusto, era como si ahora comprendiera que la vida no era ni más ni menos que una maravillosa experiencia sensorial. habitar un cuerpo para sentir todas las dimensiones del mundo". Carlos Clavijo - El hijo de la vid

12 dicembre 2011

...la mia ricettaaa! Ed eccomi qua...

Lunedi mattina a lavoro, ed è quasi l'ora di pranzo. Rispondo al cellulare e neanche un minuto dopo ho un gran sorriso stampato sul viso: hanno pubblicato la mia ricetta in un libricino-ino! Neanche avessi vinto la lotteria del 6 gennaio! È passato più di un anno da quel concorso, "las 41 mejores recetas del mercado", e oggi decido finalmente di iniziare la mia avventura di cucina, di foto, di viaggi...curiosando in cucina, per il mondo, con la macchina fotografica!

Muchacha en la ventana - S. Dalí




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...