Ricetta facile facile, perfetta per saziare quella voglia di pane senza uscire di casa...e magari anche per "liberarsi" di quel vasetto di yogurth greco dimenticato nel frigorifero (che è quello che è successo alla sottoscritta dopo aver comprato un'intera confezione e aver scoperto che non era proprio il mio yogurth favorito!). La focaccia che si ottiene è morbidissima, e buonissima anche il giorno successivo...sempre che si riesca a salvarne qualche pezzetto, perchè appena sfornata è davvero irresistibile. La ricetta l'ho spulciata qui.
Ingredienti- 500 gr di farina 00
- 150 gr di yogurth greco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 gr di lievito di birra disidradato
- 250 mL di acqua
- 2 cucchiai d'olio EVO
- 10 gr di sale
Per la salamoia (da aggiungere alla fine):
- 50 gr di olio EVO
- 50 gr di acqua
- sale
In una ciotola mescolare farina, zucchero, sale e lievito, quindi aggiungere un po' alla volta l'acqua. Impastare per qualche minuto, poi aggiungere lo yogurth e impastare 10-15 minuti, fin quando il composto risulta liscio. Aggiungere l'olio e impastare nuovamente fino a farlo assorbire completamente. Riporre l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar riposare 24 ore in frigorifero.
Trascorso questo tempo, sgonfiare e stendere l'impasto su una teglia, coperta con carta da forno e leggermente oliata, e con le dita bagnate premere sull'impasto steso praticando tanti buschetti. Infine aggiungere su tutta la superficie dell'impasto la salamoia (preparata mescolando olio, acqua e sale) e lasciar lievitare per circa 30 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento