Yuppi-ièèèèèè! Yuppi-ièèèèèè! Habemus frigorifero nuovo. Sono strafelice perché finalmente il frigo è separato dal freezer e non abbiamo più quell'antipatico sportellino interno che, periodicamente e irrimediabilmente, faceva formare un blocco di ghiaccio al quale l'unico rimedio era la sequenza, quasi bisettimanale, del "congela-sghiaccia-asciuga-riaccendi". Ecco. Piccole felicità. E così posso preparare le pappette della gnappetta e farne una scorta da congelare e...non solo...che ne dite di questi sorridenti sofficini che fanno il sorriso al nuovo frigorifero?!? Buonissimi!
Una finestra...
30 marzo 2016
29 marzo 2016
Biscottoni (vegani) banana e uvette
E visto che una banana matura in questa casa rimane quasi sempre (se non altro perché compriamo quasi interi caschi di banane tutte le settimane) e che quei biscottoni preparati qualche giorno fa erano proprio buoni, ritorna una ricetta già testata con qualche modifica...
Portate pazienza perché, nonostante i simil-cioccolatini, i biscottoni e i plum-cake, di ricette con la banana ne ho ancora da raccontare un bel po' :-P
28 marzo 2016
Cioccolatini (o quasi) di banana
E con il cioccolato delle uova di Pasqua? Ecco un'idea veloce e simpatica per riciclarlo rapidamente proprio a Pasquetta o quando ci assale quella "voglia di dolce, senza cedere alle calorie". E non è uno spot pubblicitario. :-P
Basta un po' di cioccolato fondente e qualche banana (né troppo verde né troppo matura) ed il gioco è fatto. Il risultato è delizioso: cioccolatini-non-proprio-cioccolatini.
E se ne preparate in abbondanza (come ha fatto la sottoscritta) basta congelare. Sono buoni da mangiare anche congelati. Sembra proprio di assaporare quegli sfiziosi bocconcini di gelato (di cui non ricordo il nome) che vendevano in scatolette da dieci quando io ero piccola (ohhhh...che ricordi).
Li ho preparati, assaggiati e il resto congelati. Ma non abbiamo resisitito e a cena li abbiamo spazzolati via tutti, anche congelati.
Basta un po' di cioccolato fondente e qualche banana (né troppo verde né troppo matura) ed il gioco è fatto. Il risultato è delizioso: cioccolatini-non-proprio-cioccolatini.
E se ne preparate in abbondanza (come ha fatto la sottoscritta) basta congelare. Sono buoni da mangiare anche congelati. Sembra proprio di assaporare quegli sfiziosi bocconcini di gelato (di cui non ricordo il nome) che vendevano in scatolette da dieci quando io ero piccola (ohhhh...che ricordi).
Li ho preparati, assaggiati e il resto congelati. Ma non abbiamo resisitito e a cena li abbiamo spazzolati via tutti, anche congelati.
27 marzo 2016
La pastiera al farro perlato (del cavoletto)
Le ragioni sono quelle del cavoletto. Di necessità virtù. L'espatriato si adatta. E le ricette pure. E allora il grano cotto si trasforma in farro cotto e la pastiera si rifà il trucco-e-il-parrucco. E la trasformazione è da leccarsi i baffi. Arrivo tardi (vista l'ora, il fuso e pure il cambio d'ora) ma lo scrivo lo stesso: Buona Pasqua!!!
26 marzo 2016
Biscottoni morbidi (vegani) alla banana
Tra pastiere, cioccolata e colombe, io oggi (sabato prima di Pasqua) me ne esco fuori come il cavolo a merenda e pubblico una ricetta facile, immediata e assolutamente light. Una di quelle ricette "senza": senza uova, senza latte, senza burro. Basta una banana matura dimenticata nel cestino della frutta e poco più. Fatto. Biscottoni pronti per la colazione. Perfetti per l'inzuppo.
E ora mi rimetto all'opera per domani.
25 marzo 2016
Plum-cake al cacao con farina di castagne
Volevano essere dei dolcetti, poi è diventato un plum-cake speciale: al cacao e con farina di castagne. Perchè in fin dei conti in questo lato di emisfero (sud) è appena finita l'estate e stiamo lentamente (visto il caldo che non vuole andar via!) scivolando in un tiepido autunno. E io conservavo ancora un po' di questa farina. Perchè la mia valigia transporta si vestiti ma soprattutto "sapori" di casa. Sono una nostalgica del palato lo ammetto. Questo plum-cake è denso, profumato e goloso.
21 marzo 2016
Zeppole di San Giuseppe al forno
E pure questa volta arrivo in ritardo. Ma almeno la ricetta "rimane negli annali" per il prossimo anno, e per la prossima festa del papà. Che stavolta gli auguri erano per il mio papà ma pure per il papà della mia gnappetta. E allora, anche se in ritardo, A-U-G-U-R-I a tutti i papà.
09 marzo 2016
Ciambelline biscottate con zucchero granella
Da inzuppo mattutino.
Da dolcetto accompagna-caffè.
Da tè delle cinque.
Da sgranocchio pomeridiano.
Da dolcetto accompagna-caffè.
Da tè delle cinque.
Da sgranocchio pomeridiano.
...insomma fate voi. Qui a casa ogni scusa è buona per infilare furtivamente la mano nel barattolone e tirarne fuori una alla volta. Sarà la granella di zucchero, sarà quel profumino di biscotto, sarà quel sapore speciale ma alla sottoscritta queste ciambelline hanno risvegliato ricordi di casa e di famiglia. Ricetta che entra dritta dritta negli "archivi" delle "riuscitissime".
05 marzo 2016
Torta di carote lesse
Sempre alla ricerca delle carote con il ciuffo. Mi sembrano più sane. Sono sicuramente più fresche. Me ne ritorno a casa con le buste piene, con quel ciuffo verde e allegro che spunta fuori dalla sportina. Poi mi ritrovo il frigorifero pieno. E una volta preparate le pappette della gnappetta devo inventare altro per noi grandi. Questa è una ricetta ben riuscita, da ripetere. Buon fine settimana.
04 marzo 2016
Sardine al forno con patate e pomodorini
Venerdì pesce. Ecco a voi una scoperta veloce e buonissima. Un'alternativa perfetta alle mie classiche sardine limone e rosmarino. Più tempo per scrivere che per preparare. Buon venerdì.
03 marzo 2016
Biscotti con riso soffiato, farina di cocco e cioccolato
Quelli di solo riso soffiato erano il primo esperimento.
Quelli al cacao erano saltati fuori con l'idea di renderli più golosi.
Quelli al miele e cioccolato sono stati l'esperimento golosissimo.
Ora non ho avuto più freni inibitori da ricetta esclusiva ed ho aggiunto altri ingredienti rimasti soli in dispensa in tristi barattolini mezzi vuoti. Esperimento riuscito. E chi mi ferma più.
02 marzo 2016
"Banana bread" ricco: con noci e cioccolato
Al primo tentativo non sono riuscita a scattare neanche una foto. Al secondo ho dovuto trattenere la voglia di affettarlo tutto appena sfornato perché si, dovevo proprio riuscire a scattare una foto! Ufff! Ci sono riuscita per un pelo! Questo dolcetto è terribilmente goloso che si fa proprio fatica a resistere. Riprende la saga del ricettario "tipo" angloamericano...
01 marzo 2016
Girelle di frittata con zucchine grigliate
Un fine settimana con ospiti a pranzo.
Poco tempo per cucinare.
Troppo caldo per accendere il forno.
Ecco, questi sono tre buoni motivi della sottoscritta per mettersi alla ricerca di ricettine facili, da preparare in anticipo, sfiziose e rigorosamente senza forno. L'idea, ancora una volta (ogni tanto ne sperimento qualcuna), arriva dal bel blog di Paola, con qualche cambio strada facendo.
Iscriviti a:
Post (Atom)