Variazione sul tema. Ultimamente sono un po' monotematica, me ne rendo conto: biscotti, biscotti e ancora biscotti. E ne ho diversi altri in programma. Biscotti da colazione, sempre con quella idea di ritrovare quei sapori nella memoria. Ho visto che nel web, la questione biscottoni da colazione non è di moda. Ci sono biscotti di frolla, biscottini bicolore, biscotti da thè...insomma, di tutti i tipi. Ma quelli da colazione, i biscottoni da inzuppo (preferbilmente senza burro) non è esttamente argomento comune da blog. Un po' controcorrente presento i miei biscottoni al caffè. Decisamente da inzuppo-latte, non adeguati da sgranocchiare come dolcetto (visto il loro sapore forte). Buona domenica!
Ingredienti- 300 gr di farina d'orzo
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero bianco
- 2 uova
- 60 gr di caffè espresso (liquido no polvere)
- 60 gr di olio EVO
- 1 bustina di lievito
- zucchero di canna per guarnire
Montare bene le uova con lo zucchero. Aggiungere le farine setacciate, il lievito, l'olio e il caffè. Impastare bene con le mani (si forma un impasto omogeneo che si stacca facilmente dalle mani).
Con l'impasto formare dei filoncini di circa 2 cm di spessore e 10 cm di lunghezza, che verranno schiacciati un po' con le mani quindi bagnati leggermente da un lato con pochissima acqua e passati, dallo stesso lato, sullo zucchero di canna. Sistemare i biscotti su una teglia coperta da carta da forno, ben separati tra loro. Cuocere in forno preriscaldato a 170 ºC per circa 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento