29 luglio 2013

Dessert di yogurt con maracujá (...o frutto della passione)

Ho comprato il maracujá (o frutto della passione!) più di un paio di settimane fa (in quei "raptus" di spesa folle che ogni tanto mi colpiscono!!!). Poi questo frutto ovale con la pelle liscia e di un giallo canarino è rimasto parcheggiato in frigorifero così tanto tempo che la pelle è diventata rugosa, e allora ho pensato che era proprio ora di utilizzarlo in qualche modo! Doveva essere qualcosa di facile, rapido e senza l'aiuto di troppi arnesi da cucina...e questa ricetta rispetta davvero tutte le mie condizioni!
 

27 luglio 2013

Pollo alla menta e lime

Torna il pollo...uff! Mi sono appena resa conto che degli ultimi post uno su due è una ricetta di pollo! Ma vi avevo detto che per errore ne avevo comprato un chilo e a tempi alterni bisognava proprio smaltirlo! Questa è un'altra bella soluzione. Arriva un po' semplificata da Mysia!

26 luglio 2013

Biscotti morbidi alla papaya con avena e uvetta

Forse forse inizio a prendere confidenza con tutta questa immensa varietà di frutta che trovo al mercato da queste parti. Almeno inizio a comprarla, allontanandomi un po' da mele, pere e banane. Ma certe volte mi ritrovo con una scorta extra che non riesco proprio a smaltire...e allora inizia la produzione da biscottificio! Prima prova, o meglio "primo miscuglio": riuscito. Biscotti morbidi e super energetici!

24 luglio 2013

Involtini di pollo alla mugnaia con zucchine

Certe volte capita che uno va a fare la spesa e si accorge, tornando a casa, di aver messo nel carrello, pagato e portato via praticamente un chilo di petti di pollo! Guardo sconsolata il vassoio pieno si carne e  non riesco proprio a capacitarmi dell'errore! Di congelarlo non se ne parla proprio, che il congelatore ultimamenete fa gli scherzetti ed è sotto stretta osservazione fino a data da destinarsi. E allora non resta che abituarsi all'idea che "per qualche giorno"(=una settimana!) bisognerà proprio carburare a pollo!

23 luglio 2013

Risotto zucca e bacon

Brrrrrr! L'inverno tropicale alcune volte fa gli scherzetti! Così il giorno prima al mare e quello dopo con la felpa e magari pure incappucciata con tanto di pioggerellina fina fina e un cielo grigio da tempesta! E l'effetto tempesta al mare è ancora più forte: quando il cielo è grigio sopra il mare viene proprio voglia di infilarsi sotto le coperte! Ok, senza esagerare! Però un bel risottino caldo ci sta tutto...e visto che da queste  parti è pur sempre inverno...ritorniamo alla zucca!

19 luglio 2013

Pollo alle cipolle

Un'amica mi ha fatto notare che da un po' di tempo sono diventata "monocromatica": decorazione costantemente verde (es verdad Belen, tienes razón!). La questione è che, proprio ieri sera mentre scattavo nuove foto per un post che pubblicherò prossimamente, mi sono improvvisamente resa conto che sono totalmente sfornita di piatti, piattini, bicchierini, tovaglioli e annessi e connessi! E si nota!!! Così, capitata al supermercato e presa dal "raptus" del "non ho i miei gadget", ho iniziato a comprare ciotoline di ceramica bianca multiuso. Continuerò con le mie spese! Nel frattempo, continuo a pubblicare ricette "di tutti i giorni", come questo pollo alle cipolle! Alcune volte mi rendo conto che è più difficile riuscire a variare nella cucina di tutti i giorni, quando si ha poco di tutto poco tempo magari poca voglia e alcune volte anche pochi ingredienti, piuttosto che trovare e preparare la ricetta perfetta. Così continuo con queste ricette semplici semplici che magari non sono da "MasterChef" ma salvano pranzi e cene rapide.

17 luglio 2013

Pizzette di melanzane

Questa è decisamente una ricetta estiva (anche se poi bisogna accendere il forno!). È decisamente una ricetta "svuota-frigorifero" e vi assicuro che sono ideali anche per i palati poco "propensi" alla melanzana (himé! Ho scoperto cheesistono molte persone che con le melnzane non vanno per niente d'accordo!).

15 luglio 2013

Panna cotta alla vaniglia

Avete presente la scoperta dell'acqua calda? Beh...questa è decisamente la mia scoperta dell'acqua calda! Ricetta facilissima e trooooppooooo golosa! Non l'avevo mai provata, per un certo rispetto nei confronti di questa ricetta italianissima e un po' da ristorante per la sottoscritta. Ma dopo questa prova è diventata sicuramente più alla mia portata! Scusate le foto...la prossima volta mi impegnerò di più e magari tornerò a prepararla con qualche bella "calda di frutta o cioccolato"! Prima o poi inizio anche con qualche ricetta locale, promesso. Nel frattempo approfitto del mio archivio rimasto in arretrato! Buon inizio di settimana!!!

06 luglio 2013

Mele "ubriache" con crema pasticcera al limone

Questa ricetta arriva dritta dritta dal ricettario tradizionale di casa! È un classico quando si vuole preparare un dolce molto sfizioso senza perdere troppo tempo e senza accendere il forno. Fa sempre un'ottima figura ed è davvero sfizioso. Buon fine settimana! 

05 luglio 2013

Rotolini lievitati alle olive con sorpresa di würstel e formaggio

Nel panico della preparazione di una cena-non-cena, spuntino-abbondante, merenda-ritardataria, aperitivo-delle-sette-in-piedi...insomma piombavano a casa dieci, dico dieci, persone e dovevo pensare cosa preparare senza fare una pasta, senza esagerare nelle porzioni, preparando qualcosa di carino ma rapidamente! Si, lo so, "e che problema c'è" esclamerebbe qualcuno...ma quando mi ritrovo nella situazione di dovere pensar che mettere nei piatti e in che quantità, sempre cado quei 10 secondi nel panico...poi ci penso bene, e "iosperiamochemelacavo" sempre funziona!
Questi paninetti sono un bel rinforzo per queste occasioni! Facilissimi da preparare e anche abbastanza rapidi, visto che mentre si aspetta la lievitazione si ha il tempo di preparare altri manicaretti! E caldi appena sfornati sono buonissimi! La ricetta originale la trovate qui. Io, come sempre, faccio le mie modifiche per necessità di frigorifero! 

04 luglio 2013

Crema pasticcera al limone

Sono nella fase "una ricetta al giorno, anche senza forno"!!! Scherzo, scherzo! Però si ho una gran voglia di postare di tutto di più...di questo passo finirò per scattare foto anche all'insalata scondita! 
A dire il vero la questione "crema pasticcera" è una storia seria sulla quale non si scherza! Io, nella preparazione di torte e crostate, avevo sempre usato la mia personalissima e fidatissima ricetta della nonna (con tanto di foglio autografato dalla stessa!)...ma quando ero a Madrid, vuoi per le uova non proprio del pollaio in campagna, del latte o del limone, beh non so, ho sempre avuto seri problemi nel tirar fuori dalla cucina una crema pasticcera decente! Era diventata una vera sfida personale. E ogni volta che mi ritrovavo a fare i conti con una ricetta che includesse la crema cercavo sempre un'alternativa...perchè quella ricetta della nonna, non era sbagliata, anzi...ma riusciva solo dalle mie parti un po' burine. Ed è proprio per questo che alla fine davo la colpa alle "differenti condizioni metro", tipo l'umidità (ahahah!) e la crema rimaneva un miraggio!
Poi è saltata fuori la ricetta del gelato alla crema e ho deciso di provare la stessa ricetta nella preparazione della sola crema, senza arrivare al gelato. E non so perchè, ma con questa ricetta non avevo problemi! Così l'ho adottata! Magari quando sarò di ritorno dalle mie parti burine, un giorno posterò la ricetta della crema della mia nonna! 

03 luglio 2013

Caponata di zucca e olive

Una delle cose più strane, alla quale tardo ad abituarmi, è passare, nel giro di meno di dieci ore di volo, dall'estate all'inverno...e di conseguenza perdere un'intera estate! Diciamolo pure, da queste parti alla latitudine di 22º54'30"S l'inverno inverno, come lo intendo io un po' romana e un po' madrileña, non esiste! C'è una "strana" temperatura un po' primaverile e un po' autunnale, con giornate nuvolose e piovigginose che si alternano a belle giornate di sole assolutamente da mare. In realtà, la cosa più strana che noto e che genera sulla sottoscritta una totale confusione dei "bioritmi" (che parolone! Ahahah!) è il banco della frutta e verdura al supermercato! Eh si, avete proprio capito bene: una vera "confusione ortofutticola"!!! Divertente no, non vi sembra! Perchè improvvisamente sono passata dalla stagione appena iniziata di ciliege, pesche, albicocche, susine...alla stagione della zucca, che per me è irrimediabilmente associata a ottobre-novembre! Ma poi, ancora più strano, considerando la latitudine pressochè tropicale, al lato della zucca magari trovo anguria, meloni, zucchine, per poi tornare ai cachini! Insomma, sono davvero ortifruttolicamente-confusa! Così oggi, in una giornata di inizio luglio vi presento una bella caponata di zucca e olive!

02 luglio 2013

Treccine dolci per colazione

Queste treccine le ho provate già diverso tempo fa, e per vario tempo le ho "rispolverate" tirandole fuori dal congelatore il fine settimana per una dolce e "coccolosa" colazione. La ricetta è quella di Morena che è sempre una fonte inesauribile di ricette deliziose!

01 luglio 2013

Brazilian cups...

Non che io sia un'appassionata di calcio (anzi!) ma vedere una partita, oltretutto una superfinale, in uno stadio storico, quando una delle squadre in campo è "la padrona di casa" e dove la tifoseria dipinge gli spalti di un unico colore (verdeoro), gridando all'unisono e cantando il proprio inno fino all'ultima parola anche senza musica...vi assicuro che è un'esperienza che fa venire la pelle di gallina!!! Per celebrare i nuovi campioni verdeoro vi lascio un video colorato e musicale...Buon inizio di settimana!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...