Torna il momento "cardamomo time"!!! E questa non sarà l'ultima ricetta con questo "magico" ingrediente, ne ho nel cassetto alcune già preparate (e sgranocchiate! Mhhhh!) e altre nella lista "da cucinare". Questi biscotti sono assolutamente da thè delle cinque. Anche se i miei si sono un po' schiacciati (sembrano i biscotti "lingue di gatto", che prima o poi devo assolutamente cucinare).
Una finestra...
23 ottobre 2013
22 ottobre 2013
Dolcetti cacao, papaya e uvette: morbidissimi
Fare la spesa al mercato mi diverte troppo. Passerei intere mattine passeggiando tra i banchi della frutta e della verdura, comprando due cose qui tre di là, cercando la frutta che più mi piace. Ma la maggior parte delle volte non riesco a trastullarmi troppo, attraverso il mercato quasi correndo prima di andare al lavoro. Il "problema" è che anche con i minuti contati riesco a tornare a casa con bustoni pieni di frutta e verdura, soprattutto da queste parti dove tutte le volte scopro qualche nuovo ingredienti che non avevo mai visto. L'ultima volta, però, oltre a comprare qualche "primizia" (che dovrò ricomprare per pensare a qualche ricetta nuova!) sono immancabilmente ricaduta sul mio tasto debole: la papaya! Eh si! Tempo fa avevo comprato (e mangiato) papaya un giorno si e l'altro pure fino a non poterne più! Mi ero ripromessa di lasciar passare un bel po' di tempo fino al successivo assaggio di papaya! Ma non c'è stato niente da fare! L'ho ricomprata! E dopo averne mangiato mezza mi sono subito resa conto che non avrei potuto manguarne neanche un altro cucchiaino...e allora sono tornata a usarla per preparare qualche nuovo dolcetto! E pure questa ricetta è stata davvero una bella scoperta! I dolcetti sono morbidissimi e suuuupergolosi!
21 ottobre 2013
Pollo al forno con patate
Una ricetta-non-ricetta che insomma forse non c'era neanche bisogno di pubblicare...ma è uno di quei piatti della domenica di famiglia riunita che ha proprio il sapore di casa, magari a casa dalla nonna! E allora eccola qua e buon inizio di settimana! Buon lunedi!
20 ottobre 2013
Crespelle di grano saraceno...con ripieno salato "svuota-frigorifero"
Questa ricetta era in archivio da un bel po' di tempo. Una volta mancava la farina di grano saraceno (che da quel bel colorino che tanto mi piace), un'altra non avevo tempo/voglia...insomma tante scuse prima di decidermi a preparare queste crespelle, che poi non sono altro che le "sorelle gemelle" delle crepes francesi! Sbirciando nel web ho letto che hanno origini antichissime, famose in Francia, sono entrate da tanto tempo anche nella cucina locale italiana, usate in tanti modi. Ma insomma questo è un discorso per un altro post, con nuove ricette! Per ora mi sono limitata a preparare le sole crespelle per poi farcirle in modo semplice semplice. È davvero semplice cimentarsi con questa ricetta, ed è un'idea geniale per "salvare" un pranzetto divertente!
19 ottobre 2013
Biscotti scuri cardamomo e cannella: cardamomo time!
Giornate piovose! Fitte di pioggia che cade giù scrosciando su foglie larghe e verdi, scivolando su rami colorati di orchidee bianche. Pioggia che scandisce giornate tropicali piene di pensieri che rimbalzano rumorosi nella testa!
E allora è tempo di biscotti. E questi sono profumatissimi, con un gusto che sveglia ricordi di viaggi lontani e un sapore equilibratissimo tra tanti aromi. Facilissimi da preparare e difficilissimo non resistere al desiderio di mangiarne uno dopo l'altro.
P.S. ...qualcuno qui vicino mi suggerisce pure che hanno effetto energetico! Ahahah! Voi che ne dite?
17 ottobre 2013
Pan di Spagna al cacao
Non è esattamente una ricetta sensazionale per tornare al blog dopo tanto tempo...ma preferisco postare questa prima di lasciar passare qualche altro ettolitro di tempo. Pan di Spagna morbido, morbidissimo. A forma di ciambellone per una colazione da inzuppo-latte, ma questa ricetta è perfetta anche (soprattutto!) per preparare una base di Pan di Spagna "cioccolatosa" per qualche torta...ma questo è un nuovo post!
25 settembre 2013
Di mercatini della frutta e verdura..."Feiras orgânicas carioca"
Ma insomma, non mi posso distrarre un attimo che di colpo finisce l'estate e inizia l'autunno...o, dalle mie parti brasiliane, finisce l'inverno e inizia la primavera! E se poi ci mettiamo pure che nel bel mezzo del cambio di stagione sono stata presa da un bel viaggio rassicurante-familiare-e-caloroso dall'emisfero sud all'emisfero nord e relativo ritorno...la frittata è fatta! E io ho perso il controllo del blog, delle stagioni e pure dei prodotti di stagione! Per riprendere ritmi normali e un controllo consapevole di quello che finisce nella busta della spesa (almeno della mia), ho cercato e trovato, anche in questa città di sei milioni d'abitanti (io che arrivo dal mio paesetto di, si e no, sessantamila anime!Jejeje!), i miei bei mercati di vendita diretta produttore-consumatore! Da queste parti sono chiamati "Feiras Orgânicas" e si possono incontrare in vari punti della città (come indicato sulla mappa) solitamente il sabato mattina. Cosí, ho finalmente ritrovato carote fresche dalle dimensioni "normali" (non quei bestioni arancioni finti alla Bugs Bunny del supermercato!) , mele piccole ma gustose (non esattamente lucide come quelle di Biancaneve, però almeno non avvelenate!) e tanta verdura di stagione (che il tempo aiuta da queste parti e la verdura d'inverno è pure un po' estiva....eh si...ho problemi seri da queste parti con questa storia della stagionalità!).
Insomma, simil-vacanze finite (anche se quest'anno non posso certo parlare di "vacanze"...e non venitemi a dire che sono in vacanza tutto l'anno...no, no...la città aiuta ma un vero stacco dal lavoro è sempre moooolto gradito) e tante ricette in cantiere...spero di tornare ad aggiornare presto il mio angolino di cucina nel web. Ciao ciao.
Iscriviti a:
Post (Atom)






