Questa ricetta era in archivio da un bel po' di tempo. Una volta mancava la farina di grano saraceno (che da quel bel colorino che tanto mi piace), un'altra non avevo tempo/voglia...insomma tante scuse prima di decidermi a preparare queste crespelle, che poi non sono altro che le "sorelle gemelle" delle crepes francesi! Sbirciando nel web ho letto che hanno origini antichissime, famose in Francia, sono entrate da tanto tempo anche nella cucina locale italiana, usate in tanti modi. Ma insomma questo è un discorso per un altro post, con nuove ricette! Per ora mi sono limitata a preparare le sole crespelle per poi farcirle in modo semplice semplice. È davvero semplice cimentarsi con questa ricetta, ed è un'idea geniale per "salvare" un pranzetto divertente!
La ricetta delle crespelle arriva da questo blog. Per il ripieno potete svuotare il frigorifero (come ho fatto io!) o usare qualche ingrediente nuovo...comunque sia si può approfittare per dare libero sfogo alla fantasia! Si possono preparare le crespelle e impilarle in un piatto, e separatamente differenti piatti da portata con vari ingredienti da sistemare a tavola così ognuno potrà farcire la sua crespella...
Ingredienti (per 6 crespelle)
- 90 gr di farina di grano saraceno
- 50 gr di farina 00
- sale q.b.
- 1 uovo
- 125 mL di latte
- 125 mL d'acqua
- 1 cucchiaio d'olio EVO
- burro q.b.
Sistemare la farine e il sale in una ciotola e mescolare bene. Aggiungere gradualmente il latte ("a filo") e mescolare con un cucchiaio di legno, evitando la formazione di grumi. Allo stesso modo aggiungere l'acqua amalgamando bene. Quindi aggiungere l'olio e l'uovo precedentemente sbattuto. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar riposare l'impasto in frigorifero per un paio d'ore.
Nel frattempo preparare il ripieno (per il mio ripieno...vedere a fine pagina).
Trascorse le due ore mescolare di nuovo l'impasto. Fondere una noce di burro in una padella antiaderente e versare al centro un mestolino dell'impasto (non esagerare con la quantità perchè la crespella deve essere fina!). Inclinare rapidamente la padella in modo da far scivolare l'impasto su tutta la superficie. Lasciar cuocere per circa un minuto, quindi girare l'impasto dall'altro lato con l'aiuto di una spatola e lasciar cuocere per circa un altro minuto. Quindi sistemare la crespella su un piatto da portata e passare alla cottura della successiva.
P.SSSS...probabilmente (come è successo anche a me!) la prima crespella sarà "di prova", magari troppo doppia, o troppo fina, o troppo piccola, o un po' bruciacchiata...ma insomma è la prima di prova! ;-)
Ingredienti (per il mio ripieno svuota-frigorifero)
- 1 petto di pollo
- 1 pomodoro tagliato a fette
- succo di mezzo limone
- 1 cipolla tagliata sottile
- 2 cucchiai d'olio
- 4 cucchiai di olive verdi tagliate a rondelle
- 2-3 foglie di lattuga
Tagliare il pollo a pezzetti piccoli e sistemare in una ciotola con il succo di limone, l'olio e mezza cipolla tagliata a fettine, salare e lasciar riposare almeno mezz'ora.
Nel frattempo in un piatto da portata sistemare il pomodoro e la mezza cipolla tagliate a fettine sottili, le olive tagliate a rondelle e la lattuga lavata e asciugata bene.
Trascorsa la mezz'ora riprendere il pollo, versarlo in una padella e lasciar cuocere fino a far ritirare il condimento. Sistemare su un ulteriore piatto da portata. Gli ingredienti sono pronti per farcire a piacere le crespelle.
Nessun commento:
Posta un commento