Ma che tempo incredibile! Un corri corri per "rigirare" l'armadio alla ricerca della magliettina estiva...e poi torna l'inverno, e pure la pioggia! E magari lascio accesi pure i fornelli, che il riscaldamento condominiale è stato spento da un pezzo. Ehi si, per questo "sughetto" i fornelli sono rimasti accesi per un bel po'...gira e gira, aspetta e gira, e dopo una bella manciata di ore ecco un ragù speciale! Almeno per me è speciale perchè ho usato carne d'agnello (eh si si...la'abbacchio postato ieri non è finito tutto nel forno...l'avevate capito spero!). Il ragù è bello saporito, giusto da fettuccina...ma, visto il tempo, pure da polenta! Buona settimana!
Una finestra...
29 aprile 2013
28 aprile 2013
Abbacchio al forno con patate...tipicamente romano
Questa è proprio una ricetta che sa di domenica di festa in famiglia, magari a casa della nonna! Un classico che invade la casa di profumo di carne al forno. Buona domenica.
27 aprile 2013
Occhione (o pagello) alla catalana
Oggi una ricettina assolutamente estiva, con totale sensazione di vacanze. Che poi quest'anno le vacanze forse le vedrò da lontano col cannocchiale...ma questa è un'altra storia che ancora sta prendendo una forma tutta sua, e che magari racconterò prossimamente, quando capirò un po' meglio pure io!!!
Tornando all'insalta di pagello, occhione, rovello, pezzogna, o come-volete-chiamarlo-voi...beh è una ricetta spifferrata dal pescivendolo, quasi a ora chiusura di un asbato di un paio di settimane fa, quando rapida rapida ho fatto una capatina in Sardegna...e mio fratello mi ha portata al mercato (mio personale delirio dei sensi!). Ma i fine settimana così intensi sono troppo rapidi, e noi dal pescivendolo siamo arrivati proprio tardi...però giusto in tempo per "pescare" questo occhione che, secondo l'esperto (il pescivendolo appunto!) dovevamo assolutamente fare alla catalana! Detto-fatto, così è stato! Una ricetta di una facilità e rapidità impressionanti. Da leccarsi i baffi! Ma forse il segreto è sempre lo stesso...quando la "materia prima" è ottima...i risultati (quasi sempre!) non possono essere da meno! Buen fine settimana!
24 aprile 2013
Panini da farcire...con peperoni
Paninetti da antipasto, da spuntino o per una giornata quasi da picnic. Qui è improvvisamente arrivata l'estate con un bel sole caldo a riscaldare le giornate che sembrano non finire mai (il bello della Spagna!). Questi paninetti sono facili da fare e si possono usare per mille-e-uno farciture.
23 aprile 2013
Plum-cake al caffè
L'intezione era quella di preparare una torta al caffè, già sperimentata altre volte. Ma dopo aver cucinato tanto, facendo una bella riserva di dolci e dolcetti, ho deciso di non facie questo plum-cake! Prima o poi preparerò la torta, perchè deliziosa e rapida. Intanto vi lascio la ricetta dell'impasto base, scovato sul blog di fiordizucca! Plum-cake profumato per iniziare con energia questo martedi!
22 aprile 2013
Risottino aparagi e fragole
È primaveraaaaa, è primaveraaaaa!!! Ricettina colorata e assolutamente pimaverile per risvegliare vista, olfatto e gusto! Un risottino facile, veloce e sorprendente ("le fragole nel riso? Ma dai!"...esclamazione tipica al raccontare l'esperimento!). Buona settimana!
21 aprile 2013
Stracotto al vino
Direttamente dal libro "La cucina Toscana" dei Calycanthus una ricettina propria della domenica. Di quelle domeniche mattina a casa della nonna (magari non proprio la mia, che ultimamente si alza più tardi di me, ed ha decisamente orari "spagnoli"!), di quelle domeniche mattina fresche (sarebbe meglio se invernali, ma vanno bene anche le primaverili con aspetto di fine inverno, come questa), di quelle ricette che la domenica devono riflessionare sul fornello acceso perr un bel pò di ore, e più ci pensano e più sono buone! La carne rimane stupendamente morbida (si taglia con un grissino, direbbero un'antica pubblicità!) e assolutamente saporita! Buona domenica!
20 aprile 2013
Danubio salato...con prosciutto cotto e Gouda
Ufff...mi sembra che le lancette dell'orologio girano più veloci che mai! Ultimamente rimango indietro un po' con tutto (blog in primis!). Eppure mi sembra che le giornate non sono poi cosí corte anzi, da queste parti comincia a far notte davvero tardi ed è bello uscire da lavoro quando c'è ancora un bel sole!
La ricetta di oggi è, udite udite, ancora una delle cosette preparate per il pranzo di Pasqua...ma insomma non è tardi per pubblicarla (magari perfetta per una domenica da picnic)!
Un "Danubio salato" prosciutto e formaggio! Torta davvero scenografica, da effettone! Impasto morbidissimo e la sorpresa del formaggio sciolto all'interno, è sorprendente! La pazienza per la preparazione e lievitazione è ampiamente ripagata!
12 aprile 2013
Pere al vino e cannella, con gelato di vaniglia
La rivoluzione del gelato artigianale fatto in casa! È cosi buono che lo abbinerei con tutto. E prima di prepararne un'altra vaschetta, devo proprio raccontarvi di queste pere! Calde, con quel loro sapore di cannella (e non vi sto a dire che profumino in tutta casa!!!) e poi un cucchiaino di gelato alla vaniglia! Da provare...e riprovare! Buon fine settimana!
08 aprile 2013
Gelato alla vaniglia, senza gelatiera...che passione!
Al momento sono abbastanza sfornita di "attrezzi tecnologici" per la cucina...niente robot da cucina, nessuna impastatrice, zero lavastoviglie, e men che meno gelatiera! Ma non per questo mi limito nella sperimentazione di impasti, di lievitati...e di gelati!!!!
Ho letto la ricetta del gelato alla vaniglia sul blog di Morena. Ricetta da preparare anche senza gelatiera (questo blog sta diventando decisamente la mia bibbia....ricette stupende!)...e sono caduta in trappola: dovevo ripetere! Quindi eccomi qua, con questo gelato alla vaniglia che mi ha letteralmente strabiliata. Fantastico! Contenta come una bambina guardando, quasi ogni ora, quella bella crema di vaniglia che si "trasformava" in gelato! Visto che questa è la base per fare altri gelati alle creme...credo proverò nuovi abbinamenti una volta finita la scorta nel congelatore! Intanto con questo...aspetto l'estate!
07 aprile 2013
Pesche all'alkermes con ripieno di crema pasticcera
Queste "pesche" di crema sono proprio un tuffo nel passato! Un ricordo di quei vassoi di paste (o "pastarelle" come si dice dalle mie parti!) che comprava la nonna o il papà per il pranzo della domenica come "dolcetto" (che poi tanto "dolce-etto" non era, viste le dimensioni extra delle finte pesche!). Chissà il procedimento è un po' lungo (tra forno e crema) ma sono veramente semplici da fare! Buona domenica!
06 aprile 2013
Pasta carciofi, olive e capperi
Pasta rapida rapida da preparare, ma saporita e equilibratissima! Adoro la pasta con le verdure! Giochi di abbinamenti in cucina, alcune volte abbinamenti da "svuota-frigorifero"! Questa pasta era proprio da foto...e allora pure da post! Buon fine settimana!!!
03 aprile 2013
Ciambelline senza burro e senza uova
In attesa di sistemare le foto dei dolcetti preparati per Pasqua...tornano i miei "pasticci" per la colazione! Ciambelline light, senza burro solo con un po' d'olio! Ho aggiunto anche la farina integrale e l'aspetto è ancora più rustico. Rimangono dure e asciutte...per una buona colazione!
02 aprile 2013
Risottino di carciofi
Il periodo dei carciofi sta decisamente finendo (o forse è già finito da giorni! "Meno male" esclamerebbe qualcuno!). Ma come non pubblicare un risottino facile facile, saporito e completo in una giornatina cupa e grigia come quella di oggi???!!! Vi lascio queste foto e scappo via...che oggi ho davanti a me una giornatina "full"...
01 aprile 2013
Salame di cioccolato
Il salame di cioccolato è una di quelle "ricetta della memoria"...è il dolcetto facile facile che si può preparare da bambini (perchè non si usa ne forno ne frullatore ne altra "diavoleria" da cucina! Jejeje!), è il dolcetto delle feste dei bambini perchè assolutamente goloso (e ipercalorico!) ma soprattutto è uno dei dolcetti della colazione di Pasqua in famiglia. Quelle colazioni giganti e esagerate, preparate come se poi non ci fosse cibo per un pranzo solo 2-3 ore dopo! E in questo "festival del cioccolato" del giorno di Pasqua è il dolcetto che, immancabilmente, rimane per vari giorni parcheggiato in frigorifero in attesa di essere consumato. Anche se le "scampagnate" di Pasquetta (tempo permettendo!) aiutano a svuotare il frigorifero!!! E allora Buona Pasquetta!
Qualche giorno fa ho pure scoperto che esiste una versione "made in Brasil" dello stesso dolce! Dove, naturalmente, gli ingredienti sono stati "riadattati" alle esigenze locali. La versione brasiliana prende il nome di "palha italiana" (letteralmente "paglia italiana"...facile no!!! Jejeje!) e tra gli ingredienti ci sono biscotti di "maizena" (molto tipici da quelle parti) rispetto ai nostri biscotti secchi e latte condensato (elemento principe in un gran numero di ricette brasiliane!). Magari la prossima volta preparerò la "palha italiana" e poi si confronta! Sembra quasi una scommessa :-P
Ma la cosa più divertente è scoprire le origini dei dolci e i cambi che avvengono muovendosi da un paese all'altro. In Italia sembra abbia origini siciliane, con cambi vari, di nome e anche ingredienti, da ragione a regione. In Brasile probabilmente quella che loro chiamano "palha italiana" è una variante del nostro salame di cioccolato. Variante che si è diffusa a partire dagli anni 40-50 dopo la massiccia immigrazione di italiani in Brasile (tra il 1880 e il 1930) e che, non avendo a disposizione gli ingredienti originali, hanno usato altri ingredienti più comuni da quelle parti per la preprazione di un nuovo salame di cioccolato!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)