E qui, dopo un gran calore quasi estivo, ora piove!!! E allora accendo il forno! Ed eccomi di nuovo...di nuovo con il cardamomo! Stavolta però questo aroma lascia solo un bel profumo a questi dolcetti golosi che per colazione sono buonissiiiiiimi. Facili da preparare rimangono buoni per l'inzuppo mattutino per tutta la settimana. Buon fine settimana.
Una finestra...
26 ottobre 2013
25 ottobre 2013
Rotolini di lattuga e fesa di tacchino con patate
Altro post sul tema "svuota-frigorifero" e "prepariamo-la-cena-con-quello-che-c'è"! Insomma pure questa non è una vera ricetta, ma il risultato è sfizioso! Ultimamente cerco di variare il tema "cena" il più possibile, ma spesso non ho tempo di fare la spesa e allora bisogna ingegnarsi...e questa ne è la prova (credo!).
24 ottobre 2013
Ciambellone di farina di mais (Bolo de Fubá)
Questa é una ricetta veramente tipica da queste parti brasiliane: o bolo de fubá. La farina di "fubá" è la farina di mais. Equesto dolce, semplicissimo e rapido da preparare, si incontra un po' ovunque. La cosa piú divertente da vedere sono i "banchetti" allestiti dai venditori ambulanti per la vendita di monoporzioni di torte di vario tipo, inclusa questa torta di mais. Questa vendita ambulante, in realtà di tantissimi prodotti alimentari (porp-corn salati e dolci, spiedini di carne, pannocchie bollite di mais, etc etc etc), é davvero strabiliante e quasi quasi merita un post tutto suo (spero di riuscirlo a pubblicare prima o poi!). Nel caso della vendita di torte per strada si possono incontrare carrettini mobili in vetro o, in città più grandi come qui a Rio de Janeiro, macchine parcheggiate con lo sportellone del bagagliaio aperto dove, in entrambi i casi, sono allestiti banchetti mobili per vendita di monoporzioni di torte/ciambelloni (che, senza frigorifero a disposizione, sono banditi tutti gli ingredienti "rischiosi", tipo panna&Co.). io, comunque, il "bolo de fubá" l'ho preparato in casa e per colazione è perfetto...ma attenti alle formiche, lo dovete proteggere con cura una volta pronto, che le piccole bestiole sono golose pure loro, e la farina di mais è la loro preferita! Ahahah!
23 ottobre 2013
Biscotti morbidi al cardamomo (senza burro)
Torna il momento "cardamomo time"!!! E questa non sarà l'ultima ricetta con questo "magico" ingrediente, ne ho nel cassetto alcune già preparate (e sgranocchiate! Mhhhh!) e altre nella lista "da cucinare". Questi biscotti sono assolutamente da thè delle cinque. Anche se i miei si sono un po' schiacciati (sembrano i biscotti "lingue di gatto", che prima o poi devo assolutamente cucinare).
22 ottobre 2013
Dolcetti cacao, papaya e uvette: morbidissimi
Fare la spesa al mercato mi diverte troppo. Passerei intere mattine passeggiando tra i banchi della frutta e della verdura, comprando due cose qui tre di là, cercando la frutta che più mi piace. Ma la maggior parte delle volte non riesco a trastullarmi troppo, attraverso il mercato quasi correndo prima di andare al lavoro. Il "problema" è che anche con i minuti contati riesco a tornare a casa con bustoni pieni di frutta e verdura, soprattutto da queste parti dove tutte le volte scopro qualche nuovo ingredienti che non avevo mai visto. L'ultima volta, però, oltre a comprare qualche "primizia" (che dovrò ricomprare per pensare a qualche ricetta nuova!) sono immancabilmente ricaduta sul mio tasto debole: la papaya! Eh si! Tempo fa avevo comprato (e mangiato) papaya un giorno si e l'altro pure fino a non poterne più! Mi ero ripromessa di lasciar passare un bel po' di tempo fino al successivo assaggio di papaya! Ma non c'è stato niente da fare! L'ho ricomprata! E dopo averne mangiato mezza mi sono subito resa conto che non avrei potuto manguarne neanche un altro cucchiaino...e allora sono tornata a usarla per preparare qualche nuovo dolcetto! E pure questa ricetta è stata davvero una bella scoperta! I dolcetti sono morbidissimi e suuuupergolosi!
21 ottobre 2013
Pollo al forno con patate
Una ricetta-non-ricetta che insomma forse non c'era neanche bisogno di pubblicare...ma è uno di quei piatti della domenica di famiglia riunita che ha proprio il sapore di casa, magari a casa dalla nonna! E allora eccola qua e buon inizio di settimana! Buon lunedi!
20 ottobre 2013
Crespelle di grano saraceno...con ripieno salato "svuota-frigorifero"
Questa ricetta era in archivio da un bel po' di tempo. Una volta mancava la farina di grano saraceno (che da quel bel colorino che tanto mi piace), un'altra non avevo tempo/voglia...insomma tante scuse prima di decidermi a preparare queste crespelle, che poi non sono altro che le "sorelle gemelle" delle crepes francesi! Sbirciando nel web ho letto che hanno origini antichissime, famose in Francia, sono entrate da tanto tempo anche nella cucina locale italiana, usate in tanti modi. Ma insomma questo è un discorso per un altro post, con nuove ricette! Per ora mi sono limitata a preparare le sole crespelle per poi farcirle in modo semplice semplice. È davvero semplice cimentarsi con questa ricetta, ed è un'idea geniale per "salvare" un pranzetto divertente!
19 ottobre 2013
Biscotti scuri cardamomo e cannella: cardamomo time!
Giornate piovose! Fitte di pioggia che cade giù scrosciando su foglie larghe e verdi, scivolando su rami colorati di orchidee bianche. Pioggia che scandisce giornate tropicali piene di pensieri che rimbalzano rumorosi nella testa!
E allora è tempo di biscotti. E questi sono profumatissimi, con un gusto che sveglia ricordi di viaggi lontani e un sapore equilibratissimo tra tanti aromi. Facilissimi da preparare e difficilissimo non resistere al desiderio di mangiarne uno dopo l'altro.
P.S. ...qualcuno qui vicino mi suggerisce pure che hanno effetto energetico! Ahahah! Voi che ne dite?
17 ottobre 2013
Pan di Spagna al cacao
Non è esattamente una ricetta sensazionale per tornare al blog dopo tanto tempo...ma preferisco postare questa prima di lasciar passare qualche altro ettolitro di tempo. Pan di Spagna morbido, morbidissimo. A forma di ciambellone per una colazione da inzuppo-latte, ma questa ricetta è perfetta anche (soprattutto!) per preparare una base di Pan di Spagna "cioccolatosa" per qualche torta...ma questo è un nuovo post!
Iscriviti a:
Post (Atom)