23 ottobre 2014

Gnocchi di ricotta vaccina

Giovedì. Giro di boa della settimana. E allora oggi torno con l'appuntamento "giovedì=gnocchi"! Niente patate lesse, niente schiacciapatate e poca farina...bisogna solo comprare la ricotta. 
Fantastica e versatile, la ricotta da qualche tempo è entrata prepotentemente nel mio frigorifero e nella preparazione di tanti piatti, dolci e salati. Buoni davvero questi gnocchi, ma soprattutto facili e rapidi da preparare. Talmente rapidi che inclusa la foto è passata in secondo piano. Questa volta, più che mai, cotti e mangiati. Buon giovedì.
La ricetta è tratta pari pari dal blog di Aurelia. Ho solo usato metà delle quantità indicate e ottenuto due belle porzioni.
Vi riporto solo la ricetta degli gnocchi. Per il condimento potete preparare un sughetto semplice semplice di pomodoro fresco o, come ho fatto io, un sugo con carne macinata (che io avevo preparato qualche giorno fa per una lasagna).

Ingredienti (per 2 persone)
- 250 gr di ricotta vaccina ben scolata
- 90 gr di farina 00
- 3 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano grattuggiato
- 1 pizzico di noce moscata grattuggiata
- sale fino

In una ciotola capiente versare la ricotta ben scolata, la farina, il parmigiano, la noce moscata e il sale. Impastare rapidamente fino ad ottenere un composto compatto ed elastico. Su una spianatoia infarinata formare dei rotolini con l'impasto di ricotta. Tagliare i rotolini a formare dei dadini e schiacciarli leggermente con una forchetta.
Cuocere un po' alla volta gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Con un colino recuperare gli gnocchi quando vengono a galla e scolarli. Condire con il sugo e una manciata di parmigiano grattuggiato (o pecorino o entrambi).

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...