08 giugno 2016

Plum-cake all'olio EVO con prugne secche e mele

Momenti "a tutto burro" alternati a momenti "a tutto olio". Dopo quei biscotti da inzuppo di qualche giorno fa arriva ora un bel plumcake al quale è davvero difficile resistere. Sarà "colpa" delle mele, della frutta secca o dello zucchero semolato...ma vi assicuro che va via fetta dopo fetta senza accorgersene. Buon mercoledi.

04 giugno 2016

Biscotti da inzuppo all'olio d'oliva...classici e integrali al cacao

Questi biscotti all'olio d'oliva sono un continuo esperimento. Preparati al profumo di limone, all'aroma di vaniglia, a forma di treccia e di sola farina integrale. Ogni volta modificando qua e là le quantità di farina-zucchero-latte-olio-e-lievito. Ogni volta un risultato un po' diferente. E io alla ricerca dei miei sapori nella memoria. Forse con questi del post di oggi sono arrivata alla mia ricetta "ideale"...questi biscotti qua hanno un sapore di ricordi. E se il ricordo di qualche giorno fa era il plum-cake di pinoli di una pasticceria del mio "paesello", questi biscotti di oggi portano alla mente ricordi di un forno a legna, sempre del mio paesello. Forno da anni oramai chiuso. E con lui spariti pure quei biscotti da inzuppo. Nei miei ricordi i biscotti di quel forno erano più grandi...o forse ero io ad essere più piccola. Probabilmente entrambe le cose. Biscotti più che approvati. E da queste parti ne abbiamo sfornati già più di una teglia. Buon fine settimana.

02 giugno 2016

Pesto al basilico con castanhas-de-caju (o anacardi)

E se al posto dei pinoli, o delle noci, o delle mandorle, o delle castanhas-do-Pará, usassi gli anacardi? ...anacardi che da queste parti si chiamano castanhas-de-caju! Detto e fatto! Base classica al basilico e poi via con gli anacardi. Esperimento riuscitissimo.

30 maggio 2016

Plum cake inglese ricco di uvette

E poi scopro che il plum cake inglese in Inghilterra si chiama fruitcake. E perché poi stupirmi? Quando per il mondo ci sono piatti italiani chiamati nei modo più svariati, nomi che in Italia neanche esistono?!? Comunque sia, per la sottoscritta il plumcake rimane il plumcake. Se non altro perché lo associo a un mio ricordo di bambina. Che la nonna spesso (un po' troppo spesso!) comprava un plumcake con le uvette e i pinoli in una pasticceria del mio paesello. E quel sapore è ancora nitido nella mia testa. E sebbene i pinoli da questi parti brasiliane sono una rarità (e incredibile ma vero quelli venduti al supermercato sotto casa arrivano proprio - udite udite - dal mio paesello! Incredibile davvero com'è piccolo il mondo) il sapo di questo plumcake rimanda proprio a quel mio ricordo proustiano. Ecco, questa è per me la ricetta del plumcake inglese.
Mi raccomando, il dolce in questione dovrebbe riportare tra i sottotitoli "da consumare con moderazione", perché è sicuramente buonissimo ma le quantità di burro sono da non sottovalutare. D'altronde non si possono diminuire, perché il plumcake è cosi, burroso per definizione.

29 maggio 2016

Dolce yogurt, banane e cacao

Non avrei mai immaginato di arrivare a comprare così tante banane. Siamo due e mezzo qui in casa e ne consumiamo per dieci. Forse forse dobbiamo iniziare a ridurre le quantità. Sarà difficile. Soprattutto ora che ho scoperto il loro uso "geniale" nella preparazione di dolcetti e biscotti vari. Lo so. La mia è la scoperta dell'acqua calda. Ma meglio tardi che mai. Questo dolcetto, dalla forma di plum-cake, è assolutamente senza burro. Morbido e goloso per una dolce colazione. Buona domenica.

28 maggio 2016

Ceci tostati al rosmarino...da birretta

Sono volati via più di una diecina di giorni dall'ultimo post e non me ne sono neanche accorta. Ecco. Praticamente ogni giorno avevo in programma di buttar giù due righe e invece, tra riffe raffe e pure una "gnappetta smoccioletta", i giorni sono scappati via uno dietro l'altro. 
Per questo sabato arriva una ricetta-non-ricetta...diciamo piuttosto una gran bella idea che sorprenderà sicurissimamente i vostri ospiti (i miei li ha sorpresi non poco!). Idea facile e adattabile ai vostri gusti. Risultato goloso. Da provare e riprovare. Tutta da sgranocchiare.

14 maggio 2016

Biscottoni (vegani) banana e cacao

E mentre dall'altro lato dell'oceano la sorella si diletta con impasti soffici e complicati (sarà genetico questo istinto da "fornello facile"?!?)...da queste parti si opta sul facile-che-più-facile-non-si-può tra un riposino e l'altor della gnappetta. E visto che non c'è due senza tre, a-r-i-e-c-c-o-v-e i biscottoni vegani alla banana, stavolta con aggiunta di cacao. Lo ammetto, sono diventata una viziata di questi biscotti. Se non altro perché si preparano davvero in un attimo e le colazioni hanno un bel sapore di genuino. Buon sabato.

10 maggio 2016

Ravioli con impasto allo yogurt e farina d'orzo, ripieno ricotta e cotto, salsa allo zafferano con bacon e rucola

S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I
Buoni, buonissimi...spettacolari! Un titolo di post infinitamente lungo per un piatto da leccarsi i baffi in una sola manciata di minuti! Da fare, rifare e rifare ancora con tutte le variazioni possibili! 

09 maggio 2016

Crema di melanzane

Dopo una carrellata infinita di ricette dolci devo lasciare almeno uno spiraglio ad altro. Questa crema è più che collaudata e con quel bel pane alle noci (in foto!) si abbina a meraviglia...tanto da diventare una "pericolosa tentazione". Facile da preparare è una bella idea da servire da antipasto, contorno e semplicemente da spiluccare...

08 maggio 2016

Torta Sacher...per la Mia Mamma

Continuano i post zuccherosi ma oggi ci voleva proprio! Una torta tutta per Lei, per la Mia Mamma. Una Sacher "virtuale" perché la distanza non permette l'assaggio. È per Lei, la Mia Mamma con la M maiuscola! Perché forse proprio quest'anno, più di tutti gli altri, capisco quel suo essere mamma: incondizionatamente, al di sopra di tutto, al di sopra di tutti, anche di se stessi. Grazie Mamma :-)

07 maggio 2016

Dolce morbido morbido al caffè e cacao

Da queste parti, "magicamente" iniziamo a dormire tutta la notte!!! Uhuuuu! Qualche "lagnetta" notturna, qualche movimento brusco, qualche sogno con lamento...ma tutto qua! Forse non dovrei sbandierarlo troppo ai quattro venti ma sembra proprio che il ritmo "sonno=notte=sonno" lo stiamo conquistando per davvero. Continuo a non crederci. Comunque di energie ne servono sempre tante. E la colazione rimane una mia necessità assoluta. Naturalmente "colazione con inzuppo" of course...
Soffice soffice, facile da preparare e con quel bel sapore di caffè...cosa volere di più per una colazione rapida rapida in casa? Io sono riuscita a salvarne solo due fette prima di vederlo "evaporare"...

01 maggio 2016

Bonbon cocco e cacao dell'Arabafelice

Il blog dell'Arabafelice è una fonte inesauribile di idee tutte da provare. Come questi bonbon davvero istantanei. La ricetta è facilissima e il risultato strepitoso. Io li dedico ai miei "geni" e al loro anniversario di ieri (dedica del "meglio tardi che mai"!) :-)
E una curiosità divertente. Li ho preparati qualche settimana fa per una festa con la piccoletta qui in casa. E uno degli ospiti li ha confusi con i tipicissimi, brasiliani, brigadeiros (di cui prima o poi mi cimenterò nell'impresa!)...e che divertente vedere la faccia del tipo in questione quando invece di trovare un ripieno di latte condensato (tipico dei brigadeiros) si ritrova ad assaporare cocco, puro semplice cocco...è caduto con tutte le carpe nel tranello di questa italiana ai fornelli!!!

30 aprile 2016

Confettura di goiaba rossa

E se ieri ho presentato la goiaba, oggi è il momento di svelare un suo uso dolcissimo: la confettura. Goiaba matura e di stagione, il risultato è una confettura dolcissima che diventa un abbinamento semplice e perfetto con il formaggio. Buon fine settimana. 

29 aprile 2016

A tutta frutta: la GOIABA rossa (goiaba vermelha)

E va bene la pastiera col farro perlato, le barrette multicereali o la torta di carote lesse...ma insomma,  è pur vero che vivo nel paese verde-oro, quello del samba, il carnevale, il calcio...e della frutta. Proprio così: della frutta. E allora ritagliamolo uno spazio per tutta questa frutta profumata, golosa e certe volte pure un po' sconosciuta.
Che il mio appuntamento "a tutta frutta" ormai sta prendendo scadenze semestrali invece che settimanali, come avevo immaginato nella mia testa. Il problema (se "problema" si può chiamare) è che la maggior parte delle volte le bustone di frutta che entrano in casa spariscono prima di decidere come fotografarle. E allora devo veramente mettermi d'impegno. Nascondere in qualche angoletto del frigorifero quei due o tre frutti da fotografare, scegliere il momento giusto mentre la gnappetta dorme e infine sfoderare la macchinetta...sembra facile...!!!
Dopo il mango, la carambola, l'acerola, oggi è il giorno della GOIABA. Goiaba (in portoghese), guava (in inglese), guayava (in spagnolo), guayaba...forse non per tutti, ma per me è stata una scoperta. Confesso che all'inizio neanche una bella scoperta, la mangiavo storcendo un po' il naso. Ora invece, non so perchè, rientra a pieni voti tra i miei frutti tropicali favoriti. La presento così, con questa foto dove appare in primo piano tagliata a fiore, perché è proprio cos che la presentano sui banchi del mercato...colorata, dolce e buonissima.

26 aprile 2016

Barrette morbidissime cereali, semi e frutta secca

Sarà il cambio di stagione.
Sarà questo caldo che non sembra finire mai.
Sarà l'organizzazione disorganizzata al lavoro.
Sarà quel che sarà...ma da queste parti cerchiamo di recuperare energie in ogni dove...comprese barrette multicereali-semi-frutta. Queste barrette sono buone. Buone buone. Magari un po' troppo dolci (la prossima volta al bando miele e zucchero) ma adatte allo scopo: fare una bella scorta di energie golose.

25 aprile 2016

Biscotti chicco di caffè

La carica del caffè e l'energia...ops ops...stavo per cadere nella pubblicità ritornello che rimane nella memoria senza volverlo. Questi chicco-biscotti sono proprio una piccola bella scoperta. Ma non fate come me. L'ideale, infatti, è prepararli di dimensioni tali da renderli un divertente "accompagnamento" per il caffè e non, come ho fatto io, così grandi da rendere il caffè l'accompagnamento dei biscotti. Caffè c'è, cacao c'è...buon lunedì!

24 aprile 2016

Le Camille

Quei bei ciuffi di carote piccole e profumate, comprati il sabato al mercatino dei produttori diretti, devono avere un buon uso. Una buona parte finiscono nelle pappette settimanali della gnappetta. E le altre? Normalmente finiscono in ricette selezionate per l'occasione. L'idea di preparare le camille era nell'aria già da tempo. Mi sono decisa quando ho finalmente comprato, oltre alle carote, pure gli stampini a cupoletta...volevo proprio della camille. Buona domenica.

23 aprile 2016

Focaccine veloci dell'Arabafelice

Le mie foto di questo post lasciano davvero il tempo che trovano! Queste focaccine sono tanto rapide da preparare e altrettanto rapide a sparire! Tutto è cosi rapido che, preparate di sera, quasi ora cena, con la gnappetta che reclama a gran voce il suo spazio e inizia a voler toccare e vedere tutto...è proprio difficile fare una foto decente. Foto o non foto (che c'è scappata pure una manina furtiva)...queste focaccine sono davvero un'idea geniale! Buon sabato.

12 aprile 2016

Plum-cake al cocco coi mirtilli rossi essiccati

Ma come si ferma l'orologio? Penso ad occhi aperti! Certe volte mi piacerebbe congelare tutto ciò che mi circonda un paio d'ore e dedicarmi a cose assolutamente futili. Ecco. Un pensiero di tre secondi che attraversa veloce la mente. Poi torno coi piedi per terra. E meno male che ho il mio amico forno. Basta avere la ricetta giusta sotto mano, letta chissà dove secoli prima. E invece di "congelare tutto", col forno acceso riesco a "riscaldare tutto" ma pure a coccolarmi come si deve. In quei giorni là, quelli un po' così, vanno bene anche i plum-cake, che per riuscire nell'intento devono essere burrosi. E questo lo è, perfettamente burroso! E allora va bene così.

11 aprile 2016

Biscotti "senza" preparati con avena e banana

È stato un altro  fine settimana volato via rapido, preceduto da una settimana di cucina, forno acceso, fiocchetti rosa e nastrini vari. Poi ieri una casa troppo piccola stracolma di tanti amici. Che era troppo piccola per tutti lo sapevamo, ma non fa niente. È andata bene anche così. Perchè il suono delle risate, le chiacchiere multilingua e i gridolini di una gnappetta che aveva tanto sonno ma era tropo curiosa e troppo presa per chiudere gli occhi, ripaga tutto. 
Si riinizia la settimana con qualcosa di semplice e genuino e niente-po-po-di-meno...pure goloso. Che volere di più?!? Avevo avvisato della mia momentanea mania pro-banana...torno alla carica questi biscotti facili facili. Buon lunedi. 

04 aprile 2016

Plum-cake con pepite di cioccolato fondente

In questi giorni, saltando da un blog all'altro si leggono una miriade di ricette che sbandierano soluzioni golosissime per "liberarsi" delle uova di Pasqua. Ecco. Qui delle uova di Pasqua non è rimasta neanche la carta. Se non altro perché in casa ne sono entrate pochine-ine e di dimensioni ridotte. É stato adottato il principio "gnappetta piccola, uovo piccolo". Ma il cioccolato, quello no, non manca mai. 
Buono, goloso e facile. Questo plum-cake è assolutamente da colazione. Perchè, soprattutto per la sottoscritta, la colazione è dolce (troppo dolce!) e coccolosa.

30 marzo 2016

Sofficini home made

Yuppi-ièèèèèè! Yuppi-ièèèèèè! Habemus frigorifero nuovo. Sono strafelice perché finalmente il frigo è separato dal freezer e non abbiamo più quell'antipatico sportellino interno che, periodicamente e irrimediabilmente, faceva formare un blocco di ghiaccio al quale l'unico rimedio era la sequenza, quasi bisettimanale, del "congela-sghiaccia-asciuga-riaccendi". Ecco. Piccole felicità. E così posso preparare le pappette della gnappetta e farne una scorta da congelare e...non solo...che ne dite di questi sorridenti sofficini che fanno il sorriso al nuovo frigorifero?!? Buonissimi!

29 marzo 2016

Biscottoni (vegani) banana e uvette

E visto che una banana matura in questa casa rimane quasi sempre (se non altro perché compriamo quasi interi caschi di banane tutte le settimane) e che quei biscottoni preparati qualche giorno fa erano proprio buoni, ritorna una ricetta già testata con qualche modifica...
Portate pazienza perché, nonostante i simil-cioccolatini, i biscottoni e i plum-cake, di ricette con la banana ne ho ancora da raccontare un bel po' :-P

28 marzo 2016

Cioccolatini (o quasi) di banana

E con il cioccolato delle uova di Pasqua? Ecco un'idea veloce e simpatica per riciclarlo rapidamente proprio a Pasquetta o quando ci assale quella "voglia di dolce, senza cedere alle calorie". E non è uno spot pubblicitario. :-P
Basta un po' di cioccolato fondente e qualche banana (né troppo verde né troppo matura) ed il gioco è fatto. Il risultato è delizioso: cioccolatini-non-proprio-cioccolatini.
E se ne preparate in abbondanza (come ha fatto la sottoscritta) basta congelare. Sono buoni da mangiare anche congelati. Sembra proprio di assaporare quegli sfiziosi bocconcini di gelato (di cui non ricordo il nome) che vendevano in scatolette da dieci quando io ero piccola (ohhhh...che ricordi).
Li ho preparati, assaggiati e il resto congelati. Ma non abbiamo resisitito e a cena li abbiamo spazzolati via tutti, anche congelati.

27 marzo 2016

La pastiera al farro perlato (del cavoletto)

Le ragioni sono quelle del cavoletto. Di necessità virtù. L'espatriato si adatta. E le ricette pure. E allora il grano cotto si trasforma in farro cotto e la pastiera si rifà il trucco-e-il-parrucco. E la trasformazione è da leccarsi i baffi. Arrivo tardi (vista l'ora, il fuso e pure il cambio d'ora) ma lo scrivo lo stesso: Buona Pasqua!!!

26 marzo 2016

Biscottoni morbidi (vegani) alla banana

Tra pastiere, cioccolata e colombe, io oggi (sabato prima di Pasqua) me ne esco fuori come il cavolo a merenda e pubblico una ricetta facile, immediata e assolutamente light. Una di quelle ricette "senza": senza uova, senza latte, senza burro. Basta una banana matura dimenticata nel cestino della frutta e poco più. Fatto. Biscottoni pronti per la colazione. Perfetti per l'inzuppo. 
E ora mi rimetto all'opera per domani.

25 marzo 2016

Plum-cake al cacao con farina di castagne

Volevano essere dei dolcetti, poi è diventato un plum-cake speciale: al cacao e con farina di castagne. Perchè in fin dei conti in questo lato di emisfero (sud) è appena finita l'estate e stiamo lentamente (visto il caldo che non vuole andar via!) scivolando in un tiepido autunno. E io conservavo ancora un po' di questa farina. Perchè la mia valigia transporta si vestiti ma soprattutto "sapori" di casa. Sono una nostalgica del palato lo ammetto. Questo plum-cake è denso, profumato e goloso.

21 marzo 2016

Zeppole di San Giuseppe al forno

E pure questa volta arrivo in ritardo. Ma almeno la ricetta "rimane negli annali" per il prossimo anno, e per la prossima festa del papà. Che stavolta gli auguri erano per il mio papà ma pure per il papà della mia gnappetta. E allora, anche se in ritardo, A-U-G-U-R-I a tutti i papà.

09 marzo 2016

Ciambelline biscottate con zucchero granella

Da inzuppo mattutino.
Da dolcetto accompagna-caffè.
Da tè delle cinque.
Da sgranocchio pomeridiano.
...insomma fate voi. Qui a casa ogni scusa è buona per infilare furtivamente la mano nel barattolone e tirarne fuori una alla volta. Sarà la granella di zucchero, sarà quel profumino di biscotto, sarà quel sapore speciale ma alla sottoscritta queste ciambelline hanno risvegliato ricordi di casa e di famiglia. Ricetta che entra dritta dritta negli "archivi" delle "riuscitissime".

05 marzo 2016

Torta di carote lesse

Sempre alla ricerca delle carote con il ciuffo. Mi sembrano più sane. Sono sicuramente più fresche. Me ne ritorno a casa con le buste piene, con quel ciuffo verde e allegro che spunta fuori dalla sportina. Poi mi ritrovo il frigorifero pieno. E una volta preparate le pappette della gnappetta devo inventare altro per noi grandi. Questa è una ricetta ben riuscita, da ripetere. Buon fine settimana.

04 marzo 2016

Sardine al forno con patate e pomodorini

Venerdì pesce. Ecco a voi una scoperta veloce e buonissima. Un'alternativa perfetta alle mie classiche sardine limone e rosmarino. Più tempo per scrivere che per preparare. Buon venerdì.

03 marzo 2016

Biscotti con riso soffiato, farina di cocco e cioccolato

Quelli di solo riso soffiato erano il primo esperimento. 
Quelli al cacao erano saltati fuori con l'idea di renderli più golosi.
Quelli al miele e cioccolato sono stati l'esperimento golosissimo.
Ora non ho avuto più freni inibitori da ricetta esclusiva ed ho aggiunto altri ingredienti rimasti soli in dispensa in tristi barattolini mezzi vuoti. Esperimento riuscito. E chi mi ferma più.

02 marzo 2016

"Banana bread" ricco: con noci e cioccolato

Al primo tentativo non sono riuscita a scattare neanche una foto. Al secondo ho dovuto trattenere la voglia di affettarlo tutto appena sfornato perché si, dovevo proprio riuscire a scattare una foto! Ufff! Ci sono riuscita per un pelo! Questo dolcetto è terribilmente goloso che si fa proprio fatica a resistere. Riprende la saga del ricettario "tipo" angloamericano...

01 marzo 2016

Girelle di frittata con zucchine grigliate

Un fine settimana con ospiti a pranzo. 
Poco tempo per cucinare. 
Troppo caldo per accendere il forno. 
Ecco, questi sono tre buoni motivi della sottoscritta per mettersi alla ricerca di ricettine facili, da preparare in anticipo, sfiziose e rigorosamente senza forno. L'idea, ancora una volta (ogni tanto ne sperimento qualcuna), arriva dal bel blog di Paola, con qualche cambio strada facendo.

29 febbraio 2016

Biscotti tipo "Grancereale" al miele e cacao con cioccolato

Il riso soffiato del post di ieri (e me ne rimane ancora un po' da smaltire). Una variazione sul tema di una ricetta di qualche tempo fa, resa ancora più golosa dai pezzetti di cioccolato. Ed ecco altri biscottini per iniziare la giornata e la settimana. Buon lunedì.

28 febbraio 2016

Biscottoni morbidi al riso soffiato

Da queste parti ci si sveglia presto. La gnappetta apre gli occhi e sorride (meno male). Anche se alle sei (o giù di li) la sveglia non sorride. Io mezza assonnata, Lei tra le mie braccia con gli occhi aperti, svegli e grandi, ce ne andiamo in cucina. E prima del suo latte ci scappano pure 5-10 minuti per la mia colazione. Ecco. Alla colazione proprio non rinuncio. E la sera sono sempe lì a controllare scrupolosamente se ho il biscotto "da ammollo" facile per la mattina dopo. E se la scatola è vuota  scatta il momento biscottificio-ciambellonificio. 

25 febbraio 2016

Pesto alla trapanese

Dopo un riinizio molto dolce e molto giallo (...vi siete accorti che le foto degli ultimi post tendevano tutte al giallo?!? Kkkk! Solite coincidenze curiose!) ecco qua un bel posto colorato, profumato e assolutamente estivo (che qui nell'emisfero sud è ancora estate!) per condire la pasta in un batter d'occhio.

24 febbraio 2016

Dolce light al cacao amaro, senza uova e senza burro

Da queste parti brasiliane c'è in trasferta un pezzetto di famiglia italiana. E allora vai di ristorante per far conoscere la culinaria locale. Uff! A partire dal prossimo fine settimana bisogna proprio tornare a insalatine e minestrone no-stop fino a recuperare la giusta larghezza della cinta. Ahahah! Intanto, almeno per la colazione, si cerca di mantenere la "coccola cioccolatosa" senza appesantire troppo. Ecco, questo dolcetto è proprio perfetto.

23 febbraio 2016

Torta mimosa

Il pan di Spagna l'avevo preparato, la crema pure, ora è il momento di presentare la torta MIMOSA. Ahimè, le foto sono quello che sono. Non ho fatto in tempo a finire che avevano già piazzato su una candelina, cantato tanti auguri a te, tanti auguri a te ...che della mia tortina è rimasto si e no una fetta, e proprio di questa fettina è la foto. Felice per il successo, incredula per la foto mancata. Questa ricetta arriva oggi per festeggiare, con qualche manciata di ore di ritardo, il complimese della gnappetta e il compleanno dello zietto. Augurissimi!!!

18 febbraio 2016

Pannocchia bollita (o Milho verde cozido)

È passato quasi un anno dal mio ultimo appuntamento virtuale al mercato su questo blog. Rimango sbalordita pensando a come è volato rapidissimissimo questo ultimo anno. Comunque, senza perdermi nelle mie mille chiacchiere inutili, oggi si torna al mercato. Stamattina ho davvero fatto un salto al mio bel mercato del giovedì. Quello che allestiscono vicino casa. Quello dove ho finalmente "inquadrato" tutti i banchi. Quello dove conosco il mio fruttivendolo di fiducia. Quello dove porto la mattina presto la mia gnappetta che si diverte a guardare le persone e i colori di mille frutti.
E il post di oggi è una ricetta-non-ricetta. Un po' la scoperta dell'acqua calda. Una di quelle cosette che mi sa proprio dei tempi dei nonni. Oggi si prepara milho verde cozido, che poi è la pannocchia bollita o, detto in modo corretto, la spiga di mais bollita. Perché da queste parti brasiliane è davvero comune trovare il venditore di "pannocchie" per strada, incluso lungomare. E poi anche la pannocchia bollita ha i suoi segreti...

17 febbraio 2016

Pan di Spagna versione 2

Preparata la crema pasticcera, il secondo passo per la mia torta "segreta" è stato...il pan di Spagna. Che poi questo nome, "pan di Spagna" mi è sembrato sempre piuttosto divertente. Soprattutto dopo aver vissuto tanto tempo in Spagna e scoprire che lì il nostro bel pan di Spagna non si chiama affatto così. Ma questa non è una novità. Prima o poi farò una bella lista di piatti italiani che in giro per il mondo prendono altri nomi...

15 febbraio 2016

Crema pasticcera (quasi) di Luca Montersino

Dolce riinizio del blog. E cosa c'è più dolce di una bella crema pasticcera?
Con un solo "ma": il tempo! È vero che la gnappetta è buona "ma" si stanca subito.
E allora le ricette devono essere da cronometro facile! E scusate le foto "ma" si era fatta "una certa" quando finalmente sono riuscita a sfoderare la macchinetta e scattare una foto (alla meno peggio!).
Questa crema è stata davvero una bella sorpresa. Facile e buonissima. È finita dritta dritta come farcitura di una bella torta di compleanno che racconterò prossimamente. Buon lunedi.

14 febbraio 2016

...e poi arriva Lei!

Non ho abbandonato il blog.
Le ricette in archivio sono tante.
Le fotografie pure.
E allora?
Allora ora c'è Lei
Una bellissima novità
Lei che cattura tutte le mie attenzioni. 
Lei che rivoluziona quelle piccole abitudini consolidate.
Lei che detta il ritmo delle giornate.
Ma anche...
Lei che mi guarda con due occhioni curiosi e innamorati.
Lei che ride e sorride fragorosamente e per davvero.
Lei che ascolta ipnotizzata quando invento una nuova storia.
Lei che rimane affascinata dalle mani in movimento, 
dalle ombre sul muro la mattina, 
dagli alberi che si muovono col vento.
Semplicemente Lei.

Questa piccoletta, con la quale il tempo vola veloce, ha già compiuto il suo sesto complimese e siamo in preparazione per il dolcetto del settimo. Da ora c'è Lei e forse anche il blog avrà tutto un altro sapore. 
Vi assicuro che è una coincidenza riaprire la janela (=finestra) del blog in questo 14 di febbraio. Si riapre con Lei, con tanto amore e augurandovi un buon San Valentino (che poi quaggiù - in Brasile - neanche si festeggia).


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...